Ritorno a scuola – A Villa Pomini, si sa, l'arte è di casa. La stagione espositiva, inaugurata a settembre con una rassegna dedicata alla fotografia di reportage, sarà arricchita anche quest'anno dalle attività dell'associazione "Amici dell'Arte", diretta da Alessandra Oldani. L'associazione propone un nuovo e stimolante programma di lezioni dedicate alla storia dell'arte, spalmato sull'intero "anno scolastico" e suddiviso, come di consueto, in due metà: presentato mercoledì 6 ottobre 2010, il calendario di incontri conferma anche la suddivisione in due tematiche, una di arte antica ed una di arte contemporanea.
L'altro lato del Medioevo – Per inaugurare il nuovo ciclo di conferenze, è stato organizzato il 21 ottobre l'evento "Apparizioni di luce", che prevede esposizione di fotografie accompagnate dalla musica di Diederick Paul Wijmans. Al via da novembre le lezioni vere e proprie: dopo aver iniziato lo scorso anno un percorso dedicato all'arte medievale, approfondendo le migrazioni artistiche dalle Alpi alla pianura, quest'anno si porterà avanti lo studio di questo periodo storico, spostando, tuttavia, lo sguardo verso Oriente. La professoressa
Paola Viotto, docente mediovalista, presenterà una serie di lezioni dal titolo "Incontri di Civiltà: l'arte bizantina tra Oriente ed Occidente". I quattro incontri del ciclo, che si terranno tutti i giovedì del mese di novembre, sempre alle ore 21, andranno a toccare: la storia dell'impero da Costantino agli Ottomani, l'importanza di Istambul come crocevia di arte e cultura, lo studio dell'icona bizantina e le influenze esercitate in Italia.
Bauhaus di primavera – L'ultimo appuntamento prima delle feste natalizie sarà tenuto il 1 dicembre dal prof. Luigi Zanzi sul tema: "Le Terre dell'Alta Insubria all'incrocio della storia d'Europa Est/Ovest-Nord/Sud". Cambio di registro nella seconda parte dell'anno che, come da tradizione, sposta l'attenzione all'arte contemporanea. Nei mesi di febbraio e marzo la dottoressa Simona Bartolena condurrà il pubblico alla scoperta del Bauhaus, scuola di arte e mestieri. Parallelamente alle lezioni frontali verrà portato avanti durante tutto l'anno un intenso programma di viaggi e visite culturali, che offriranno l'occasione di approfondire le tematiche affrontate durante il corso e di scoprire nuove occasioni di riflessione intorno all'arte.
Associazione Amici Dell'Arte
Sede associazione: piazza Soldini 4
Sede incontri: Villa Pomini, via D. Testori 14,
Castellanza (VA)
Per info e dettagli sul programma:
Alessandra Oldani, 338.4311779
www.myspace.com/amicidellartecastellanza