Busto Arsizio rende omaggio alla figura ed all'opera di Amleto Emery (Monza 1923-Gallarate 2001) con due mostre promosse alla Galleria Palmieri, in via Mameli 24, ed alla Associazione Culturale 'Martelli', in via Crispi 18.

Le due esposizioni sono state organizzate con il contributo della Associazione Amici Emery, sorta due anni fa allo scopo di rivalutare criticamente la ricerca del pittore, considerato da collezionismo e critica autorevole di considerevole personalità.

Artista di vena romantica, dotato di ottima tecnica e di non comune sensibilità cromatica, Emery si è fatto prima notare per la sua pittura d'impronta esistenziale, centrata soprattutto sulla figura e sull'ambiente urbano. Dopo una assenza durata circa dieci anni (dal '76 all'86), ha ripreso l'attività cambiando il linguaggio espressivo, conseguenza della dolorosa esperienza maturata nel corso della lunga malattia.

Un linguaggio prettamente dettato dall'interiorità, alle percezioni minimali, ai sentori provenienti dal profondo, da lui stesso definito come 'pittura dell'anima'.

Sono così nati alcuni cicli astratto-informali, ricchi di risonanze cromatiche e con un preciso interesse per il fatto segnico. Una pittura di alta qualità ed armoniosa nei ritmi, non di rado dettata da rimembranze letterarie, capace di evocare sentimenti profondi ed intensa emotività.

Info.
Amleto Emery – a Busto Arsizio, fino al 28 aprile.
Galleria Palmieri, via Mameli, 24;  Orario 15.30-19.30, chiuso domenica e lunedì.

Ass. Culturale 'Martelli', via Crispi, 18; Orari:martedì-sabato 10-12/16-19, chiuso domenica e lunedì.