Un bel traguardo – Portavoce della decima edizione di 'Amor di libro' è stato il neo – assessore alla promozione turistica del Comune di Varese, Enrico Angelini. Alla presenza di Andrea Campane, responsabile dell'ufficio cultura di Varese, sono stati presentati gli incontri previsti in città dal 9 al 25 maggio. Una iniziativa che assume i connotati, oltreché della letteratura in senso stretto, anche di un piccolo forum politico.
Uno spiraglio artistico – Tra gli oltre 40 appuntamenti fissati solo 3 sono stettamente legati al mondo dell'arte. In particolare due le serate, già annunciate, che vanno ad arricchire la mostra in corso a Villa Mirabello sull'opera il 'Sacrificio di Isacco', di Caravaggio. Il 13 maggio alle 18.00 alla Palazzina della Cultura sarà presente Clara Castaldo che condurrà l'incontro 'Luci di Lombardia. Caravaggio ai raggi X'. La studiosa approfondirà la tematica dei metodi e delle applicazioni di analisi non invasive condotte sui dipinti. Martedì 20 maggio sarà invece lo studioso Silvano Colombo a inquadrare l'opera caravaggesca, con un percorso di confronti e parallelismi tra Milano, Varese ed il Sacro Monte di Varallo Sesia.
Il designer varesino – Sabato 10 maggio sarà reso omaggio a Flaminio Bertoni. Alle ore 18.00 nello SpazioCoop di Varese verrà presentato il libro 'Bertoni Citroen. Storia e immagini dell'incontro tra l'arte di Flaminio Bertoni e il progetto industriale della Citroen', volume di Leonardo Bertoni, edito da Macchione. Una pubblicazione che permette di conoscere la complessa esperienza artistica di Bertoni, con dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura e invenzioni utili e curiose.
Grandi eventi – E' Dacia Maraini il primo ospite della rassegna letteraria; la nota scrittrice riceverà il 'Premio Liala. Le ali della Città di Varese' e le verrà conferita la cittadinanza onoraria. Altri ospiti attesi come Alda Merini, Roberto Piumini e Josè Maria Aznar e Umberto Bossi, Giuseppe Zamberletti, il filosofo Giovanni Reale, tra gli altri, nel merito di una rassegna nella rassegna, intitolata dal curatore, il professor Claudio Bonvecchio, 'Amor di politica'.
Chiusura in bellezza – L'ultimo incontro è dedicato al volume del varesino Luigi Zanzi 'K2. Una storia infinita'. In questa occasione sarà presente Annibale Salsa, presidente generale italiano del CAI. Un momento dedicato a tutti gli appassionati della montagna.