firefly1.jpgI sogni che si vedono – La possibilità di volteggiare liberi, di muoversi in assoluta armonia – senza che la forza di gravità si imponga con regole basate sulla fisicità. Ogni gesto è sinuoso, ogni passo diviene espressione di assoluto equilibrio. La possibilità di cullarsi, protetti da un involucro morbido. Un cuscino disegnato dalla fantasia e capace di rappresentare perfettamente il desiderio di sicurezza, di stabilità. La possibilità di scoprire nell’altro un perfetto amalgamarsi al nostro Io, al nostro corpo e alla nostra mente. Sono possibilità che divengono realtà, nei sogni Firefly. La Compagnia di danza acrobatica, che da giovedì a domenica scorsi si è esibita al Teatro della Luna di Milano, ha portato in scena la rappresentazione del sogno. Lo ha fatto valorizzando la capacità atletica degli otto artisti protagonisti di volteggiare con completa padronanza nell’aria, saltando con energia e armonia su un morbido materassino. Perfetti acrobati capaci di miscelare l’espressività della danza con le abilità fisiche di un preparatissimo sportivo. Così, mostrando scenografie curate in ogni minimo dettaglio e volte ad esaltare l’indiscutibile bravura dei Firefly nell’esprimere il loro talento – attraverso lo slancio che da terra porta rapidamente a vivere il fascino del volo, lo spettacolo proposto al Teatro della Luna ha regalato al pubblico una preziosa ed unica opportunità: quella di vedere i sogni, di dare loro una materialità scoprendo che – seppur ogni persona possa interpretarli diversamente – le sensazioni e le emozioni siano le medesime, per tutti. 

Innumerevoli i protagonisti della scena: la soffice sensazione difirefly2.jpg protezione e di abbandono, la bizzarra percezione di situazioni reali attraverso gli occhi dell’immaginazione, l’assoluta armonia nella fusione di colori diversi – perfettamente miscelati e capaci di scuotere l’emotività. Non manca nessuno nello spettacolo Firefly: palloni di lattice nei quali a cullarsi è l’uomo, con i suoi pensieri. Anomale creature dalle dimensioni sproporzionate che si muovono in libertà. Corpi sinuosi che – con movimenti rapidi e assolutamente naturali – violano qualsiasi legge della fisica.

Non mancano nemmeno i conigli, protagonisti della fantasia per eccellenza. In un balletto vivace ed allegro, si mostrano in vesti colorate e divertono con movimenti strampalati.. ma perfettamente coordinati. Sono i sogni che si vedono i protagonisti dello spettacolo Firefly.

 

Info – Danza, acrobazie, teatro e video-art si fondono nello spettacolo Firefly. Sono piccole scene che si susseguono per rappresentare, con parole – colori e musica, il mondo incantato dei sogni. Anthony Heinl il coreografo ideatore di questo capolavoro tutto da ammirare.

Al Teatro della Luna di Milano la compagnia Firefly ha presentato uno spettacolo dedicato all’illusione dei sogni e alla fantasia