Mozart contra Wagner. Don Giovanni e Figaro che assediano gli eroi nibelungici. E, sempre, Italia-Germania. Due italiani, al primo e al terzo posto, e un tedesco, che si è insinuato sul secondo gradino. Anche il podio del terzo concorso Ex libris" indetto dal Comune di Bodio Lomnago, si tinge di internazionalità e di tradizionali rivalità.
Duecentoventi le opere pervenute nel corso di questi mesi all'attenzione della giuria, da tutto il mondo. Un successo straordinario per una iniziativa originale, non facile, destinata a quegli artisti che operano nel solco delle opere grafiche.
Il tema di quest'anno è stato fissato dalla giuria nel binomio "Opera e melodramma". Tra quante giunte all'attenzione della commissione giudicante, è risultata vincitrice il lavoro dell'italiano Valerio Mezzetti con l'opera "Mozart – Don Giovanni", al quale, nel corso della cerimonia di premiazione è andato il consistente premio di 1000 euro.
Secondo classificato il tedesco Andreas Raub che ha interpretato invece il più classico dei temi dell'immaginario operistico tedesco, Wagner e l'anello dei Nibelunghi. A lui, un ottimo secondo premio da 700 €.
Terzo classificato il siciliano Sebastiano Italia, con Mozart – Le nozze di Figaro e un assegno da 500€. Menzioni speciali poi per altre 11 opere, cinque di artisti italiani, un francese e altri cinque provenienti dall'est europeo.
Un nuovo bando per l'edione 2008 di Ex Libris della Biblioteca di Bodio Lomnago, intanto è già stato approntato dall'assessore alla partita Fumagalli. A giorni la sua pubblicazione, mentre le opere selezione dell'edizione 2007 saranno visitabili in mostra, presso la Biblioteca di Bodio, sino al 5 maggio.