L’ospite di Luisa Cozzi per Poetando del 29 agosto è l’autrice marchigiana Eleonora Giovannini che ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare lungamente Alda Merini.

La vita di Eleonora scorre tra saggi, poesie e romanzi, ne ricordiamo alcuni: nel 2018 esce col saggio Quel manicomio chiamato Facebook, prefato dal divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Del 2019 la pubblicazione Quelle come noi.  Da ottobre 2022 Dentro l’amore – Storia di un’adozione.

Per la poesia, qui alcuni titoli: L’amore vive – Raccolta di poesie (2017) con prefazione del poeta Arnoldo Mosca Mondadori e poi La casa degli elfi (2017). 

C’è anche un libro che ha pubblicato, dal titolo ambizioso, Io e Alda Merini – Quello che nessuno sa con la prefazione a firma della giornalista Irene Pivetti ed impreziosito da uno scritto proprio di Alda Merini, che dice: L’eloquio sotterraneo di Eleonora, ottima scrittrice, assai controversa, che a volte si giudica molto male. Non è facile interpretare, non è né prolissa né lagnosa, ma come tutti i grandi poeti è una donna molto sfortunata. Capitò anche a me, molti anni fa, quando mettevo la poesia al di sopra della famiglia, ma era un profondo malinteso. Io cantavo perché ero felice della mia famiglia.

Cosa c’è da rivelare ancora? Giovedì 29 agosto Giovannini su Rete 55 alle 19,45 lo racconterà ai microfoni di Poetando Video Poesia.