Alberto Lavit e Stefano SpagnoliAlberto Lavit e Stefano Spagnoli

Non finisce qui – Un personaggio poliedrico, Stefano Spagnoli, si è presentato al pubblico varesino nel particolare spazio del fotografo Alberto Lavit. A portare nella nostra città l'artista parmense le passioni comuni con Lavit, il collezionismo, il modernariato, l'ammirazione per la pittura. Da un lato una pittura silenziosa, pacata, giocata su equilibri calcolati alla perfezione con geometrie ricercate e curate, dall'altra volti curiosi, a volte buffi, che attirano l'attenzione per la vivacità delle cromie e i dettagli stilistici. Non manca anche in questi soggetti la precisione geometrica, volti ovali sovrastati da perfetti copricapo; giacche tagliate diagonalmente con altrettante pieghe mai casuali. Dalle nature morte stile Morandi e Cèzanne a quadri spesso di grande dimensioni segnati da uno spirito molto differente.

Pensiero costante – "Ogni elemento inserito nell'opera ha un significato preciso – spiega Lavit – le forme geometriche hanno una dimensione rispetto allo stato d'animo nel momento della realizzazione del quadro, che ne determina quindi grandezza, intensità e colore".

La mostra (ph. Lavit)La mostra (ph. Lavit)

Con parole sue – Scrive lo stesso Spagnoli: "L'uso sfrenato di materiali (tecnologie e ideologie) eterogenei sempre nella splendida dialettica dell'infinita rappresentazione, mi costringono a vivere una piacevole e solipsistica odissea artistica. (…) La regola della modificazione, prima o poi, potrà impormi delle situazioni di stasi, ma il mio gioco è ormai codificato in questo improbabile e sconveniente meccanismo".

Oltre la mostra – "E' l'ombra che dà 'spessore' ad un uomo", dichiara Sergio Di Siero, scrittore varesino autore del romanzo giallo 'Parlami della tua ombra' che proprio allo Spazio Lavit viene presentato sabato 4 dicembre alle ore 18.00. Il libro che vede in copertina una fotografia dello stesso Lavit, esce dopo il successo dei primi due, editi da Living, 'I segni sui muri' e 'Lontano'. Musica, relatori e aperitivo accompagnano l'evento letterario.

'A SPASSO CON P.K. – Frammenti di una biografia immaginaria di Paul Klee e altre storie'
fino al 18 dicembre
Spazio Lavit
Via Uberti 42, Varese
0332 312801
Ingresso libero
Catalogo disponibile in mostra
info@spaziolavit.com
www.spaziolavit.com