Nuove generazioni coraggiose – Giovane e audace. Andrea Mattoni, varesino classe 1981, è il nuovo protagonista di una mostra che mette in scacco la nostra società. Documentare il presente è il titolo della personale allestita all'Undergallery, nel cuore di Daverio. Un'esposizione dove emerge l'intensità dei lavori di un ragazzo che non ha mai chiuso gli occhi davanti alla realtà. Mattoni è sempre stato diretto e efficace scegliendo nel suo tempo i temi da affrontare con la sua pittura, e attualmente anche con materiali inediti e originali. Materia e spirito uniti per una medesima causa: l'espressione del mondo di oggi, mediato dallo sguardo attento dell'artista.
Un artista conosciuto – Coinvolto in diverse edizioni del premio Ghiggini Arte giovane – e quindi anche del Premio Artevarese – Mattoni sta trovando un linguaggio artistico molto efficace che, con la sua semplicità, arriva a tutti. I suoi dipinti, dedicati all'informazione, alla cronaca quotidiana che si trova in internet, sui quotidiani o in televisione presentano immagini dirompenti
caratterizzate da colori cangianti e luminosi. La pittura, studiata nei primi due anni di Liceo Artistico e approfondita all'Accademia di Brera, è uno dei mezzi più praticati dall'artista. Mattoni si diverte ad aggiornare questo mezzo artistico – tra i più antichi – oltre che con l'uso di tonalità espressioniste, anche con l'applicazione di supporti atipici come scatole di cd o cassette vhs.
Let's go – Nella mostra di Daverio saranno presentati i nuovi lavori del giovane, e oltre a diverse tele, come per esempio No Comunication e Peter Thiel dedicate al mondo sociale in internet e ai suoi oggetti, Mattoni realizza artefatti scultorei ottenuti strutturando oggetti di diversa natura insieme alla pittura.
L'artista definisce le sue opere dei work in progress, lavori in divenire quindi, così come in continua evoluzione è la sua ricerca espressiva.
Spiegano dalla galleria: "L'esposizione si concentra attorno a due poli di interesse in particolare. Da una parte quello del mondo dell'immagine quotidiana, reiterata attraverso i mezzi di informazione; dall'altra quello del processo di documentazione del presente, ossia della possibilità di salvare attrverso la realizzazione pittorica «frame» di accadimenti quotidiani, siano questi appartenenti all'esperienza personale dell'artista o alla storia più attuale".
Andrea Mattoni, documentare il presente
A cura di Davide Dal Sasso
Fino al 26 ottobre
Undergallery associazione culturale
Piazza Monte Grappa 6 (centro storico), Daverio (Va)
Per informazioni e orari 3482202587
Inaugurazione: domenica 26 settembre 2010 dalle ore 17 alle 20