Nuovo direttivo – E' un giornalista e docente universitario, oltre che consigliere del ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi da maggio 2008 e anche membro del Cda della Fondazione Triennale e di Sea Handling. Si tratta di Angelo Crespi, lui è stato scelto come presidente della Fondazione della nuova Gam di Gallarate. Crespi ha alle spalle anche collaborazioni con i quotidiani Il Giornale, il Foglio e Libero e con le riviste Ideazione e Liberal, oltre che consulenze per trasmissioni televisive e diverse pubblicazioni di ambito culturale e giornalistico. Ad annunciare la nomina è stato un soddisfatto Nicola Mucci che la scorsa settimana ha rivelato il vertice della fondazione, i membri del Consiglio di Gestione e del comitato tecnico scientifico. Un cospicuo numero di esperti che da aprile, mese in cui è prevista l'apertura della sede di via Magni, porteranno avanti progetti ed eventi della nuova galleria.
Pronti per gestire – A far parte del consiglio di gestione un altro giornalista e scrittore, si tratta di Alain Elkann, collaboratore de La Stampa e Lo Specchio, già impegnato in veste di consulente per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con una notevole esperienza in fondazioni di ambito culturale (fra le altre, la Foundation for Italian Art and Culture di New York e la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, da lui presieduta) indicato a Mucci dal Midac. Elkan è anche un volto noto della tv, conduce infatti la trasmissione 'L'intervista' su La7. Infine completa il consiglio il ragionier Alfredo Sardella, commercialista, revisore contabile, consulente tecnico del giudice, specializzato in Economia Aziendale e Ragioneria con particolare riferimento agli aspetti societari, fiscali e gestionali.
Completano la rosa – Il Comitato Tecnico Scientifico è invece,composto da tre componenti di diritto: il sindaco o un suo delegato (presidente); il presidente del Comitato Premio Arti Visive Città di Gallarate, ruolo attualmente ricoperto dall'ingegner Armando Guenzani e il direttore della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, carica ricoperta da Emma Zanella. Parte del comitato anche quattro componenti di nomina: Sandrina Bandera, soprintendente per il Patrimonio Artistico e Antropologico di Milano nonchè direttrice della Pinacoteca di Brera; il dottor Piero Giardini, già presidente della Commissione Finanziaria del Premio Città di Gallarate, fondatore di ACACIA – Associazione per lo sviluppo dell'Arte Contemporanea e del Futuro Museo di Libeskind a Milano, e dell'Associazione Arte Giovane; Beatrice Buscaroli, responsabile del sistema museale Bologna dei Musei e Attività Espositive del Comune, direttrice artistica dello spazio Lamec del Comune di Vicenza, docente di Storia dell'Arte contemporanea l'Università di Bologna, direttrice artistica presso le Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e infine l'architetto Luca Molinari, professore associato di Storia dell'Architettura Contemporanea alla facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli di Napoli, guest professor all'Accademia di Belle Arti di Guang-Zhou, curatore e collaboratore di diversi eventi legati al mondo dell'architettura in Italia e all'estero, autore di numerose pubblicazioni.