Come ogni anno la fine del mese di settembre vede le Giornate Europee della Cultura. Una occasione per riflettere sullo stato dei nostri beni culturali e farli conoscere ai più. Ecco il programma del Museo Archeologico di Angera.
A tutto restauro! Protagonista delle giornate il restauro. Infatti sabato 29 settembre alle ore 18.00 la restauratrice dott.ssa Ilaria Perticucci terrà la conferenza "Vita nuova ai reperti antichi", in cui verranno presentati gli aspetti tecnici e scientifici dei recenti interventi di restauro, pulitura e consolidamento di materiali lapidei, vitrei e metallici, realizzati grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia, del Simarch e del Comune di Angera.
Il Nuovo Lapidario. Dopo la conferenza verrà presentato lo spazio del Nuovo lapidario angerese, ad opera della conservatrice Dott.ssa Medico, dove verranno esposte nuove iscrizioni, finalmente riportate alla luce ed alla ribalta.
Vita nuova al coccio rotto… spazio anche ai più piccoli. Sempre sabato alle 14.30, presso l'aula didattica del Museo, è in programma un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni: i bambini diverranno restauratori per un giorno e si occuperanno del restauro di reperti ceramici (obbligatoria la prenotazione).
Per il pomeriggio di domenica 30 dalle ore 15.00 alle 18.00 saranno organizzate visite guidate al museo, in particolare ai reperti oggetto di restauro e alle aree di nuovo allestimento.