'ANImalieumANI''ANImalieumANI'

Non solo uomo – Ritornano sulla scena varesina le pittura curiose di Simone Berrini. Dopo la mostra a Milano, terminata lo scorso novembre, il giovane pittore ha continuato il suo filone creativo che lega uomini e animali. Così dopo gli ANoMALI, arrivano gli ANImalieumANI. Nell'esposizione di Somma che va ad aprirsi però Berrini metterà a confronto 6 nuovi lavori legati ancora alla vecchia specie e una serie di ultime creazioni. In mostra anche alcuni esempi di opere eseguite a carboncino della serie ‘mussdajazz'.

Evoluzione della specie
– Nella serie di pitture con gli ANoMALI, ogni uomo ci si poteva rivedere. Gesti quotidiani, espressioni, oggetti solitamente usati dall'uomo, si leggevano in quelle tele. Oggi Simone fa un passo in più che descrive come una nuova ‘traslazione dell'essere umano con una buona dose d'ironia'. Sono veri e propri ritratti di animali, ma con dettagli umani, dal pearcing alla cravatta.

News – ‘Rispetto ai lavori precedenti ci sono delle varianti, – racconta Berrini – innanzitutto lo sfondo. Se prima era neutro, per non distogliere l'attenzione dal soggetto vero e proprio, ora è leggermente decorato, con elementi optical per esempio, che richiamano tendaggi o tappezzerie. Uno strumento puramente decorativo'. L'altra novità è che alcuni elementi che compongono il soggetto, che danno vita alla scena, sono veri. "Ho voluto così aumentare il binomio finzione – realtà ", confessa il giovane.

Idea! – Viene naturale chiedersi se le idee per queste opere Berrini le tragga dai suoi incontri. O se parte da una fotografia, un'immagine da cui prendere spunto. "Non eseguo mai un bozzetto preparativo. Realizzo prima lo sfondo e poi il soggetto – descrive Simone – una volta che ho pensato il volto della figura, mi viene automatico decidere che oggetto inserire, dal sigaro alla cravatta". Una mostra quella a Somma che ripercorre gli ultimi 5/6 anni di attività artistica di Simone Berrini, giovane che attraverso l'arte dà un tocco gioioso alla vita di sempre: ‘ci vuole un po' di ironia nel mondo di oggi, anche per affrontare tutto quello che succede".

'ANImalieumANI'
Simone Berrini
Domina Inn
Malpensa – Milano
Via Lazzaretto, 1
Somma Lombardo
Tel. 0331-27881
innmalpensa@dominahotels.it
www.dominahotels.com