Dipinge ad olio, nel solco perfetto della tradizione, ma in modo moderno, controcorrente, attento ai movimenti artistici che portano l'arte a diretto contatto con la gente: in strada, sui muri, sul web, nella pubblicità.
Lui è max fONTANA, nato ad Arcisate nel 1957,considerato tra i più attenti e sensibili artisti in grado di cogliere lo spirito del tempo, fragile e bambino della nuova fase storica, un vero e proprio artista dell'istante con una solida preparazione classica.
La nuova personale dell'artista allestita in questi giorni al Chiostro di Voltorre ha come protagonista la serie "animalMinimal" , esposta per la prima volta. "animal rappresenta figure umane e animali, tutti noi, nella semplicità del concetto allo stato puro: Minimal perché ho ridotto tutto alle strutture essenziali", cosi descrive max fONTANA la serie di 36 opere ed è chiaro che per ridurre in forme semplici è stato necessario tagliare ogni costruito, ogni sovrastruttura: il risultato finale è un materiale minimo, un frammento, senza tuttavia deprivarne di significato.
Sperimenta materiali, dalle sabbie ai legni, dagli smalti agli spray ma rimane fedele all'olio e all'acrilico mentre le cromie dei suoi dipinti si fanno sempre più squillanti e i segni schizzati, riassuntivi. Pieni, ridondandi di colore, dipinti che non passano inosservati.
Una pittura in accordo con la rete, con internet e con i social network; una pittura che accoglie i ritmi, il dinamismo, le colonne sonore e le prospettive visive del nostro tempo, con un occhio attento alla pubblicità. Usa segni semplici, contorni netti, colori brillantissimi con un linguaggio espressivo energico.
Le tele solo un incrocio di segni, di simboli, di scritte, con i quali dà voce alla sua personale ricerca, tra visioni, miti e le speranze della vita di tutti i giorni.
Info.
animaMinimal
Chiostro di Voltorre
11 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015
Orari : martedi-domenica 10.00-12.30 14.00-17.00 lunedi chiuso