Cultura della Provincia di Varese
Altro che Lucifero e Caronte! Non c'è tema più caldo di stagione che la dissestata situazione della cultura. E nei bollenti vertici qualche boccata d'aria fresca appare ancora più salutifera e preziosa. Segnaliamo, con gran piacere, i prossimi appuntamenti settembrini di una delle rassegne più interessanti e degne di lode del territorio prealpino. Stiamo parlando di "Antichi Organi".
Così arte, storia della liturgia e della musica incontrano – finalmente – buone pratiche di conservazione e manutenzione e ottimi progetti di restauro.
A tal proposito l'Assessore alla Cultura Francesca Brianza ha dichiarato: "Quello che stiamo attraversando è un momento estremamente complesso eppure, nonostante le difficoltà, la cultura reagisce con forza rappresentando un alimento alle speranze per il domani. La Provincia di Varese si è distinta per aver affrontato costantemente i temi della cultura in tutte le sue forme e discipline: l'attenzione che ha dedicato a quella legata all'organo storico trae origine dalla constatazione che l'arte della costruzione degli organi ha da noi radici antiche, risalenti alla fine del XVI secolo e che tuttora continua con risultati felici portando il nostro nome in continenti lontani. Le rassegne concertistiche, come tutti sanno anche per l'aggiornato elenco che ogni anno pubblichiamo nel libretto di sala, hanno promosso il recupero di un numero quanto mai alto di strumenti di valore storico artistico assoluto. Ed è in questo contesto che registriamo, con immutata soddisfazione, la realizzazione di tre nuovi restauri: allo strumento sette-ottocentesco di Azzate si unisce quello di Caravate, posato nel 1859 dal varesino Giovanni Franzetti, abitante ad Intra ma nato a Gemonio. Il terzo organo si trova nella parrocchiale di Gazzada, un Bernasconi del 1869 che completa, con quello di Schianno, il recupero degli strumenti storici custoditi nelle chiese del Comune. La rassegna Antichi Organi si articola ancora in 25 concerti distribuiti nel territorio, numero assai alto che ci pone ai vertici tra le manifestazioni di questa disciplina".
Appuntamenti del mese
4 settembre 2012
Gazzada Schianno Chiesa parrocchiale della Santa Croce
ore 21
7 settembre 2012
Somma Lombardo Chiesa di S. Vito
ore 21
15 settembre 2012
Brebbia Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
ore 21
16 settembre 2012
Besozzo Chiesa parrocchiale dei SS. Alessandro e Tiburzio
ore 21
20 settembre 2012
Mornago Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo
ore 21
22 settembre 2012
Caravate Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista e Maurizio
ore 21
23 settembre 2012
Castelseprio Chiesa parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso
ore 21
30 settembre 2012
Azzate Chiesa parrocchiale della Natività di M.V.
ore 21