Si sa che l'icona, quintessenza dell'arte bizantina, tramandata sostanzialmente intatta nei secoli, è molto di più che una semplice raffigurazione. La stessa esecuzione del disegno che rispetta la ieratica "stilizzazione", rende un'icona paragonabile all'"alfabeto" iconografico.
Per tutto il mese di settembre il Museo Butti di Viggiù ospita, ancora una volta, le icone realizzate da Giuseppe Antognazza.
Dense di spiritualità e di rimandi simbolici, le icone aprono una finestra verso la trascendenza, verso una presenza viva che dall'opera d'arte guarda lo spettatore.
È la stessa "immagine" a rendere presente il soggetto raffigurato: si tratta di una presenza dinamica, non rinchiusa, non circoscritta in una cornice, ma che si irraggia verso lo spettatore come attraverso uno schermo, come luce emanata dalla superficie pittorica.
Giuseppe Antognazza è Viggiutese d.o.c. Ha partecipando attivamente alla vita sociale del paese, negli anni ‘80 come assessore comunale, con il sindaco Sandro Molina, come presidente del consorzio della scuola Media Consortile, quindi, per molti anni, quale presidente della SOMS di Viggiù, dove con Ugo Roncoroni e grazie allo stimolo di Sua Eccellenza Mons. Gianni Danzi si è prodigato per la ricostituzione della Scuola d'Arte ora Bottega dell'arte.
Affascinato da diversi anni dallo studio e dalla scrittura delle "ICONE", ha potuto apprenderne la tecnica, partecipando ai corsi promossi dall'Associazione artistica varesina Akathistos.
Maggior approfondimento ha potuto raggiungere e sviluppare, frequentando corsi e stages, organizzati dalla stessa Associazione, con maestri iconografi Russi.
Alcune opere dell'autore, si trovano in collezioni private ed un'icona è collocata sull'altare della chiesa Parrocchiale di Portichetto di Luisago (CO).
ICONE
Scritte da Giuseppe Antognazza
Dal 1 al 30 settembre 2012
Viggiù, Museo Butti, Viale Varese 4
Inaugurazione: sabato 1 settembre 2012, ore 20.30
Orari: da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 17.30
Ingresso libero
Per informazioni rivolgersi a: Museo Butti, viale Varese 4
tel. 0332 486510, fax 0332 488861
e-mail: museobutti@comune.viggiu.va.it