Lugano (CH) – Il progetto di restauri conservativi e preventivi messo in atto dal MASI di Lugano è stato suffragato dalla realizzazione, presso la sede espositiva di Palazzo Reali, della mostra dedicata in occasione del Bicentenario della nascita, al percorso pittorico di Antonio Ciseri ( 1821-1891).
Ad accogliere il visitatore sono le grandi dimensioni di “La partenza di Giano della Bella per il volontario esilio”, ove si coglie, nell’impianto accademico che la anima, l’intento socio-politico di testimoniare il tema dell’esule specificatamente riferito all’esilio dei Ticinesi dalle terre milanesi a causa del ritorno egemonico dell’impero austriaco a seguito delle Cinque Giornate di Milano.
Straordinaria maestria tecnica e analisi introspettiva animano i ritratti eseguiti sia per committenza sia in ambito privato.
Tra questi quello di “Cesira Bianchini”, dove l’autorevolezza dello sguardo rivolto al mondo esterno, determina in toto l’intensa personalità del soggetto ritratto.
Delicato nella percorrenza delle linee, lo “Studio per il ritratto della figlia Maria Pia”, eseguito a matita su carta è rivelatore di profondo affetto paterno.
Bozzetti a olio e disegni a matita, strutturati in due sale, completano il percorso espositivo con tematiche religiose come il “Trasporto di Cristo al sepolcro” (Santuario della madonna del sasso a Orselina) “Il martirio dei Macabei” (Chiesa di Santa Felicita a Firenze) e il bozzetto “Ecce Homo” denso di elevato impatto scenico la cui composizione rimanda ad una profonda conoscenza dell’arte classica.
Antonio Ciseri – Lugano, MASI Palazzo Reali Via Canova 10. Fino al 13 febbraio 2022. Orari: martedì, mercoledì’ venerdì 11-18. Giovedì 11-20. Sabato domenica e festivi 10-18. Biglietti: intero CHF 8, ridotto CHF 6
Mauro Bianchini