Un altro passaggio importante per Marcello Morandini, in questa sua lunga iperattiva stagione espositiva che lo vede protagonista, in Italia come all'estero.
Fra pochi giorni, domenica 6 maggio, inaugura una sua personale collettiva arte-design-architettura nel prestigioso Museo Galleria del design e dell'arredamento di Cantù, già ospitante una collezione di circa mille pezzi realizzati dal geniale Bruno Munari, una precisa ricognizione del design razionalista italiano ed esempi di Neoliberty degli anni Sessanta.
Al di là del contenuto storico delle collezioni, è lo stesso progetto a sposare la filosofia dell'artista mantovano-varesino; o meglio, da sempre Morandini è un designer prestato alla licenza artistica, un progettista funzionale che mutua dalle grandi tradizioni delle scuole d'arte europee le idee di progetto globale, comprensivo, nel nome del rigore.
Il rapporto tra arte e progetto è al centro di questa istituzione nata dentro e in misura funzionale al Clac (Centro Legno Arredo Cantù): nato come luogo di verifica sulle esperienze italiane nel dopoguerra che si siano misurate tanto nella libera ricerca figurativa quanto nell'ambito funzionale, tecnologico ed estetico, in grado di innescare positivamente circuiti virtuosi nel sistema produttivo, di ricerca e di formazione.
Che è poi l'ambito orgogliosamente difeso e praticato da Morandini da ormai più di quarant'anni attraverso un verbo sciorinato nelle sue lavorazioni seriali per i maggiori brand del design, dell'arredamento, dell'utensileria, sia nel suo linguaggio propriamente artistico. Che da va sé non è mai, questo secondo aspetto, disgiunto dal primo.
Movimento, astrazione, autonomia da linguaggi figurativi, essenzializzazione delle cromie, abolizione pressochè completa, tranne rari casi del colore. Solo linee, volumi, compenetrazioni: emozione al servizio di un rigoroso controllo, erede di quel sapiente mix che ha fatto la storia e la tradizione migliore della cultura razionalistica europea.
Marcello Morandini – Arte – Design – Architettura
6 maggio – 8 luglio 2007
Museo Galleria del Design e dell'Arredamento
Via Borgognone 12 – Cantù (Co)
info: 031 713114
info@clacsrl.it