Varese – Prosegue fino al 21 ottobre, in sala Veratti la mostra Espressioni materiche dell’artista Gianpiero Castiglioni. Venti le opere esposte, tridimensionali, dove le scelte materiche entrano in un sensibile intrigante rapporto con l’interiorità del gesto. Nelle Sovrapposizioni e intersezioni degli elementi emergono forti sensazioni che la dimensione coloristica, con effetti di luci e ombre esalta in particolare nei toni rosso ruggine e nelle gamme dei blu. Stratificazioni di toni e materia tra forma e non forma. Orari: da martedì a venerdì 15 – 18.30; sabato e domenica 10-12.30/ 15-18.30. Ingresso libero
Busto A. – Ultimi giorni per visitare alla galleria Boragno la mostra Visual Words-Parole Visive a cura di Alberto e Jshmaël Luraghi. 30 opere di graphic design che interpretano parole in lingua inglese e italiana, enfatizzando il valore della parola come lettering e svelando il processo creativo che, dalle parole, porta alla definizione di un simbolo, un marchio e un logo. In mostra anche lavori realizzati dallo studio A&J Design nel corso della propria attività professionale. Orari: sabato e domenica 10.30 – 12.30 /15 – 19.
Lago d’Orta – Continua, nella suggestiva cornice lacustre, Corto e Fieno il Festival del cinema rurale, giunto quest’anno alla nona edizione. Fino a domenica nei comuni di Omegna e Miasino, oltre alle proiezioni sarà possibile visitare le esposizioni organizzate negli spazi della storica Villa Nigra (Miasino) dall’associazione Asilo Bianco. In mostra opere di Gosia Turzeniecka, Michele Baracchi, Riccardo Monte e Daniele Catalli (autore della locandina dell’evento). Ingresso gratuito. info e programma: www.cortoefieno.it.
Fagnano Olona – “O il Piave o tutti accoppati. Da Caporetto a Vittorio Veneto” è il titolo dell’evento organizzato sabato 22 Settembre alle 21, al Castello Visconteo in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Interverrà Marco Cimmino, storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra. In caso di maltempo, la manifestazione organizzata dall’associazione Culturale 2L Lombardia Lucania con la Pro Loco e il Comune si terrà nell’Aula magna della Scuola Fermi in Piazza Alfredo di Dio. Informazioni : www.proloco-fagnanoolona.org
Legnano – Da sabato con inaugurazione alle 18 fino al 28 ottobre Palazzo Leone da Perego (Via Gilardelli 10) ospita“Legnano racconta l’Alfa Romeo” una mostra che racconta lo stretto rapporto tra la Città del Carroccio e la Casa automobilistica milanese. Oltre al materiale fotografico, in gran parte inedito, il percorso espositivo prevede una sezione dedicata a un modello che ha segnato la storia dell’automobilismo degni anni Settanta: la 1750. Esposti anche altri modelli significativi della produzione e le opere originali di due esponenti ai massimi livelli dell’arte del design automobilistico, in particolare dedicate alle vetture da competizione. Si tratta del legnanese Giorgio Alisi e del milanese Antonio Molino. Orari: sabato e domenica 10-12.3’/15-19. ingresso gratuito. Possibilità di visite guidate. Info: T. 0331 925575/578 segr.cultura@legnano.org www.cultura.legnano.org.
Busto A. – domenica alle 18 alla Fondazione Bandera si apre la personale di Mario Surbone “Colori primari: incisi”. La mostra curata da Fabrizio Parachini presenta una selezione tematica delle opere realizzate tra il 1968 e 1978 dall’artista denominate “Incisi”. Opere realizzate con cartoni intagliati secondo strutture rigorosamente geometriche, monocromi e modulati in modo da ceare un’apparenza tridimensionale. La mostra negli spazi di via Costa, rimarrà in calendario sino l’11 novembre. Orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19. Info: T. 0331 – 322311.
Albizzate – Due preziose tele, Il Mosè del Guercino ed il San Giovanni di Elisabetta Sirani in mostra alla sala Reni fino al 30 settembre. L’ appuntamento è organizzato da Volarte Italia, associazione di promozione della cultura e della legalità in collaborazione con la Pro Loco e l’assessorato alla Cultura. Orari: 15 – 19, con aperture straordinarie anche al mattino per la visita delle scolaresche. L’ingresso alla mostra è libero.
Varese- Il 22 e il 23 settembre, negli spazi di Villa Toeplitz, prenderà il via il 1° Festival di Letteratura, Arti Visive e Arti Performative. Il punto di ritrovo iniziale di questa avventura sarà l’Albero delle Storie, dove si svolgerà il primo laboratorio a partire dalle 15 00, quindi le storie create dai bimbi insieme ai loro genitori verranno messe in scena.
Varese – Sabato 22 settembre dalle ore 21 all’Oratorio di Biumo Inferiore in piazza XXVI Maggio doppio concerto alternative-rock dal titolo “Concerti sul Terrazzo”. Una serata in partnerariato con il Comune di Varese, la Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati, il progetto Energia dei Legami e tanti altri partner del territorio varesino. A ad accendere il pubblico sarà il musicista ultrapop Elton Novara, seguito dal gruppo alternative rock Moplen, che a distanza di due anni, segna il suo gradito ritorno sulla scena musicale varesina.
Varese – Martedì 25 settembre la sezione di Varese “Bertolé Viale” Associazione Mazziniana italiana ha organizzato una serata dal titolo «La Battaglia di Legnano» di Giuseppe Verdi e il “Mito” del «Carroccio» nel Risorgimento dal Berchet alla «Repubblica Romana» (1849) nel corso della quale il relatore Bruno Belli parlerà del desiderio del popolo italiano di liberarsi dalla dominazione austriaca nella prima metà del XIX secolo in un percorso tra miti, memorie e musica.
Presso lo Spazio SCOPRI COOP, Varese – Casbeno, ore 17,30 (ingresso libero).
La Grande Arte al Cinema inaugura il nuovo cartellone 2018 con un omaggio a uno degli artisti più imprevedibili e geniali del ‘900: Salvador Dalì. Anticipando il 30° anniversario della sua morte,(nel 2019) il docu-film presenta un viaggio nella vita dell’artista, tra le opere e i luoghi fino al legame con Gala, sua musa e compagna. Un percorso che ha inizio nel 1929, anno in cui si unisce al gruppo surrealista fino alla morte, nel 1989. Il film evento, prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí con la regia di David Pujol , è in programma il 24, 25, 26 settembre nelle diverse sale cinematografiche della Provincia. Per la programmazione consultare www.nexodigital.it/salvador-dali-la-ricerca-dellimmortalita.