Laveno Mombello – Il Midec – Museo Internazionale del Design Ceramico nell’ambito del secondo appuntamento del progetto focus concentrato sull’operato di emergenti italiani e stranieri, interpreti della pratica ceramistica ospita, dal 3 novembre, con inaugurazione alle 11.30, la mostra di Eugenio Michelini. una retrospettiva della produzione dell’artista costruita sulla memoria e articolata nell’argilla. Fino al 6 gennaio; orari: venerdì, sabato e domenica ore 10-13 /14-17.
Torino – Apre i battenti Artissima, la fiera dedicata al contemporaeo che quest’anno giugne alla ventiseiesima edizione. Dall’1 al 3 novembre gli ampi spazi dell’Oval Lingotto sarano al centro dell’interesse di artisti, curatori, critici e collezionisti e appassionati d’arte. La fiera alla quale ogni anno partecipano oltre 190 gallerie da tutto il mondo è aperta al pubblico nei seguenti orari: 1-2 novembre 12-20;3 novembre 11-19.
Rancate – “Arte e arti. Pittura, incisione e fotografia nell’Ottocento” è la mostra allestita alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst fino al 2 febbraio 2020. La mostra propone un confronto tra fotografie, dipinti, incisioni, disegni, libri, che mette in risalto quel cambiamento nel modo di rapportarsi al reale e dello scontro ideologico, identificabile ad esempio tra obiettivo e pennello. Un’apposita sezione documenta tecniche e strumenti a supporto della riproduzione delle immagini con macchine fotografiche e lastre d’epoca, stereoscopio, pietra litografica, tavola silografica e rame. Orari al pubblico: da martedì a venerdì: 9-12 / 14-18; sabato, domenica e festivi: 10-12 / 14-18.
Milano – Allo Studio d’Arte del Lauro è possibile ammirare “After Cézanne”, personale dell’artista inglese Paul Goodwin. Sono esposte una serie di opere ispirate al capolavoro di Paul Cézanne, Bagnanti del 1880, un piccolo olio su tela custodito al Detroit Institute of Arts. Da quel momento Goodwin iniziò a elaborare un personale racconto pittorico sulla scansione dell’immagine, lavorando per sottrazione. L’artista raggiunge così l’estremo annullando ogni profondità colorifica dove il gesto assouto si fa unico tratto . La mostra, negli spazi di Via Mosè Bianchi rimarrà in calendario sino al 15 novembre e sarà visitabile da martedì a giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.30.
Milano – Nelle sale del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea è possibile ammirare le opere di Cesare Viel raccolte nella mostra “Più nessuno da nessuna parte”. La personale la più ampia realizzata in uno spazio pubblico, ripercorre la pratica performativa dell’artista focalizzata sul connubio tra rappresentazione visiva e verbale. L’esposizione presenta lavori inediti e nuove versioni di installazioni e performance. Fino al 1 dicembre, orari: mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30-19.30; martedì e giovedì 9.30-22.30.
Milano – Villa Necchi Campiglio, ospita la mostra dedicata a Mario Negri, un omaggio allo scultore che fu interprete originale e significativo della rinascita culturale della città meneghina nel secondo dopoguerra. L’esposizione, organizzata dal FAI riunisce un nucleo di 40 lavori tra bronzi e gessi realizzati dal 1957, anno della sua prima personale alla storica Galleria Il Milione al 1987, che rappresentano i momenti fondamentali della sua attività di scultore. fino al 6 gennaio 2020 da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.
Busto Arsizio – L’artista Rocco Preite torna in città con la sua 91a personale. Fino al 24 novembre nella sala d’arte del Santuario di Santa Maria sarà possibile ammirare la recente produzione dell’artista nella quale spiccano vedute e paesaggi lacustri, fiori e scorci della vecchia Busto. Orari al pubblico: giovedì e venerdì 16.30 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Cinisello Balsamo (MI) – Il museo di Fotografia contemporanea inaugura venerdì 1 novembre alle 16.30 la mostra “Tra Cielo e Terra – Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi”. L’esposizione prende avvio dal progetto dell’artista Claudio Beorchia, ideato e curato da Matteo Balduzzi. Un invito a fotografare scenari dove allo sguardo immutato dei Santi, che da anni o secoli osservano da edicole votive si contrappongono vedute che al contrario continuano a cambiare: dalle campagne, alle rotonde e parcheggi. Le immagini raccolte diventano protagoniste anche delle pagine di un volume che verrà presentato in occasione dell’inaugurazione. La mostra prosegue sino al 1 marzo 2020 con i seguenti orari al pubblico: da mercoledì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 14-19.
Milano – A Palazzo Reale la mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”. L’esposizione presenta la straordinaria raccolta di opere collezionata negli anni da Justin K. Thannhauser poi donata, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation. In mostra si possono ammirare cinquanta capolavori firmati da grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento come Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh affiancati da un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra sarà visitabile sino al 1 marzo 2020 nei seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì mercoledì,venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Milano – Ci sarà tempo sino al 20 novembre, per visitare, allo Spazio Tadini, la mostra fotografica di Maria Mulas. L’artista milanese ha aperto la rassegna di esposizioni Tadini & Co dedicata a un percorso di scoperta di artisti, fotografi e scrittori protagonisti della stagione intellettuale tra gli anni 70 e 90 a Milano di cui Emilio Tadini fu figura di riferimento. Esposti, oltre ai ritratti, gli scatti ispirati alla ricerca sulle architetture e sulle prime sperimentazioni del digitale. Orari mostra: da mercoledì a sabato 15.30 alle 19.30; domenica su prenotazione T. 3664584532 (entro il venerdì).
Milano – “Senza filtro – uno spettacolo per Alda Merini” in scena alle Manifatture teatrali milanesi (Corso magenta 24), l’1, il 2 e il 3 novembre. La rappresentazione, che vede alla regia Fabrizio Visconti, vuole essere un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu “un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia”. Inizio spettacolo 19.30. Info e prenotazioni: T. 0286454545.
Legnano – Per gli appassionati di recitazione parte, al Centro sociale “Pertini” il Corso di Teatro. Le lezioni sono aperte ai ragazzi e agli adulti di tutte le età e si svolgerà nelle sere di mercoledì, dalle 21 alle 22.30. Per informazioni e iscrizioni bar del Centro Pertini in via Salici T. 3459276046 oppure scrivere a ati.legnano.mazzafame@gmail.com.
Castiglione Olona – Prosegue alla Tenuta Cascina Bisocca, la personale dell’artista tradatese Giorgio Gessi, incisore su vetro, intitolata “Trasparenze di Natura” GreenFantasy . In mostra una selezione delle particolari e uniche opere affiancate da un inedito. L’artista infatti utilizza una tecnica estremamente raffinata, di sua invenzione creativa, che consiste nell’incisione di lastre di vetro singole o sovrapposte a cui viene infine aggiunto il colore per ottenere risultati altrimenti non raggiungibili. Fino al 5 dicembre. Orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22.
Busto Arsizio – L’Associazione Culturale Galleria Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani, ospiterà da sabato 9 novembre, con inaugurazione alle 17, la bipersonale di Silvano Bricola e Vanni Saltarelli, intitolata “Ops! opere recenti”. Fernando antonio Spanò presenterà la mostra e la cartella “Il sogno di Leonardo: Il monumento – Il volo” contenente due incisioni degli artisti esposte a Cremona nel corso della X Rassegna Internazionale di grafica nella sezione dedicata a Leonardo. L’esposizione proseguirà sino al 17 novembre e sarà visitabile da giovedì a domenica dale 16 alle 19.
Busto A. – Da sabato 9 novembre, allo Spazio Arte Carlo Farioli si apre la personale di Rosaldo Mariani intitolata “Il sonno della ragione”. La mostra, curata da Lara Scandroglio, presenta una serie di recenti opere che conducono l’osservatore dentro a un mondo surreale e dissacrante, tra figure, personaggi e sagome che si dissolvono in scenari onirici. L’esposizione, che si inaugura alle 17 nella sede di via Silvio Pellico 15, proseguirà sino al 24 novembre. Orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12/16.30-19.