Padova – Al Centro Altinate San Gaetano si è aperta “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. Esposte le opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui lungometraggi e altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios. L’esposizione racconta i capolavori riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” potrà essere visitata sino al 16 febbraio 2025. Orari: lunedì-sabato 8-19; domenica, 10-19.(ph Disney Cinderella1950, Mary Blair Concept art Guazzo su carta).

Milano – La Fabbrica del Vapore ospita, da qualche giorno, la prima retrospettiva dedicata all’opera di Jean-Marie Barotte (1954-2021). Il mondo espressivo dell’artista prende ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dà corso a un viaggio interiore. Le sue opere sono soglie che si affacciano verso visioni di altri possibili universi, che l’artista svela allo spettatore, creando le condizioni formali per condurci davanti all’abisso e contemplarlo senza paura. La mostra traccia la riflessione dell’artista dal 1987 con Au commencement était le signe, l’inizio del suo percorso pittorico durante le tournée internazionali con il teatro, fino a Tout se tient en équilibre précaire, realizzato nel dicembre 2020, un mese prima della sua morte. L’esposizione, a cura di Chiara Gatti, Marco Bazzini con la direzione artistica di Maria Cristina Madau, è accompagnata da un catalogo monografico con testi critici dei curatori, di Sara Chiappori e Federico Crimi. La mostra è visitabile sino al 31 ottobre. Orari: da lunedì a venerdì 12 – 20, giovedì 12 – 22, sabato e domenica apertura continuata dalle 10 alle 20.

Varese – Gli scatti di Debora Barnaba dal 12 ottobre alla galleria Ghiggini. Opere fotografiche raccolte nella mostra BODYlcious che illustrano un corpo femminile vitale ed energetico; immagini anatomiche che stimolano la percezione visiva perché impreziosite dalle creazioni di jewelry couture di Luise Zücker mirate alle forme del fisico. Come ti senti nel tuo corpo? Come ti giudichi? Come giudichi? Come pensi che gli altri ti vedano? Chi dovresti essere? BODYlicious esplora tutte queste domande. L’inaugurazione è prevista lle 17.30 negli spazi di via Albuzzi.

 

Como – La Biblioteca Paolo Borsellino inaugura oggi (11 ottobre) alle 17.30 la mostra di opere grafiche di Luisa Albertini. In occasione della retrospettiva dedicata all’artista in corso a Villa Carlotta a Tremezzina, dal titolo “Giorno per giorno. Segni Forme Colori”, viene qui presentato al pubblico un nucleo di incisioni conservate nella Raccolta grafica comasca contemporanea. Un fondo poco noto al largo pubblico che raccoglie importanti testimonianze legate alla storia e agli artisti che hanno operato nel territorio lariano. Le incisioni di Luisa Albertini sono state donate dall’artista alla città natale nel 1981 e documentano il suo interesse per la pratica del disegno e della grafica di cui rimangono complessivamente oltre mille esemplari. Fino al 30 novembre, negli orari d’apertura della Biblioteca.

 

Cairate – Giorgio Basfi inaugura la nuova personale, dal 26 ottobre, nella suggestiva cornice del Monastero. In mostra sarà esposta la più recente produzione artistica realizzata dal 2018 a oggi, opere inserite in due serie pittoriche: gli “Egosistemi” e i “Liberamente”. Entrambi i cicli rappresentano per l’artista un mezzo per interrogarsi sulla correlazione tra forma, pensiero e creazione che, fin dagli esordi, sono stati gli elementi più importanti della sua ricerca. Il percorso artistico di Basfi è sempre stato caratterizzato da una continua ricerca di tecniche e di stili pittorici, mantenendosi però fedele alla sua ricerca introspettiva dell’importanza della forma nel pensiero astratto. La mostra, che sarà inaugurata alle 17, proseguirà sino al 10 novembre. Durante il periodo espositivo, sono previsti eventi collaterali tra cui laboratori artistici, conferenze e visite guidate, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e creare un’esperienza artistica immersiva. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi , dalle 14 alle 18. Ingresso gratuito.

 

Milano – Si è aperta allo Spazio Ramous “La Città, simboli e suggestioni”, mostra ideata da Rossella Taffa e curata da Cristina Rossi. L’esposizione, allestita nella sede di via Tiziano, affianca sei visioni di altrettanti artisti sul tema della città. Partecipano all’evento Narciso Bresciani, Alessandro Busci, Paolo Crescenti, Anna Francesca Gutris, Carlo Ramous e Rossella Taffa. La mostra sarà visitabile sino al 20 novembre. Orari: dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì.

 

Legnano – Annalisa Mitrano inaugura questa sera (11 ottobre) alle 18, nelle sale di Palazzo Perego, la personale dal titolo “Tra Eros e Thanatos. La palingenesi della vita è tellurica”, a cura di Gaetano delli Santi. Il complesso tema dell’esposizione trova radici nella tradizione filosofica e psicoanalitica, filo conduttore della ricerca dell’artista. Per l’occasione viene presentata la produzione dell’ultimo ventennio, con una selezione di opere a parete e installazioni realizzate con diverse tecniche e materiali. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 3 dicembre e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato-domenica e festivi 10-12.30/15-19.

Castellanza – Prosegue la conoscenza del territorio e della sua storia attraverso “Terre di Lombardia”, rassegna fotografica giunta alla terza edizione, che dal 13 ottobre al 3 novembre sarà ospitata nelle sale di Villa Pomini. Un progetto a cura dell’Archivio Fotografico Lombardo (AFL) per promuovere il territorio attraverso diversi punti di vista: storico, paesaggistico, ambientale e sociale. L’appuntamento, inserito nell’ambito della X edizione di “Archivi Aperti – Rete Fotografica, offre al visitatore differenti dialoghi visivi. Le mostre proposte sono firmate da tre diversi autori: Gianni Maffi con “Paesaggi d’Acqua”, Elio Villa con una serie di scatti di cronaca realizzati tra il 1964 e il 1992 e Roberto Longoni con il racconto “Roye, Spirito libero”. L’inaugurazione della rassegna è in programma alle 17 mentre la successiva apertura al pubblico è il sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica 10-12 – 15/18.30. Fino al 3 novembre. Ingresso Libero.

 

Legnano – Il SEgno in ViaggIO è il titolo della personale di Luisella Dell’Acqua in apertura da domani, 12 ottobre, a Palazzo Leone da Perego, (inaugurazione alle 17.30). L’esposizione, curata dalla storica dell’arte Claudia Corti, presenta un corpus antologico, più di 50 incisioni, che attraversa oltre un decennio, le differenti tecniche della stampa d’arte e la più recente produzione di “libri d’artista”. Le incisioni presentano un percorso umano, artistico, spirituale che, partendo dall’analisi del sé, vede nel segno molteplici possibilità di espressione, un itinerario suddiviso per temi. L’esposizione è accompagnata da un testo di Claudia Corti, un approfondimento sul libro d’artista disponibile sul sito www.luiselladellacqua.com . La curatrice tratterà l’argomento anche durante la serata di lunedì 14 ottobre alle 21 che si concluderà con una visita guidata alla mostra.Verranno inoltre realizzati laboratori di stampa calcografica per bambini sabato 19 e 26 ottobre, percorrendo una mappa ideale tra i luoghi simbolo di Legnano, nell’anno del Centenario della Città. La mostra proseguirà sino al 3 novembre. Orari al publico: sabato, domenica e festivi 10-12.30 / 15-19. Ingresso libero.

 

Castiglione Olona – Il MAP, Museo Arte Plastica di Castiglione Olona partecipa il 12 ottobre, alla XX edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani. Per l’occasione lo spazio espositivo di via Roma propone la mostra “Le radici e le ali” evento che coinvolgerà, oltre al Museo, il Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi) dal quale prenderanno il via le iniziative. Alle 11 verrà presentata al pubblico l’esperienza LAB/MAP, originale ed innovativo progetto didattico promosso dal Comune e dall’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni che da oltre dieci anni dà l’opportunità ai giovani studenti di approcciarsi alle realtà storico-culturali del territorio attraverso la collaborazione diretta con artisti contemporanei. Per l’Anno Scolastico 2023/2024 il laboratorio ha visto il coinvolgimento di Fausto Bianchi culminato con la realizzazione dell’opera d’arte “Le radici e le ali” esposta al Museo Arte Plastica e che dà il titolo anche all’appuntamento. Dopo la presentazione al Castello di Monteruzzo, l’iniziativa proseguirà al MAP dove sarà possibile visitare gratuitamente il museo per l’intera giornata. In mattinata Fausto Bianchi sarà a disposizione dei visitatori per raccontare l’esperienza. Orari: dalle 9 alle12.30 e dalle 15 alle 18.

 

Busto A. – Ferdinando Pagani inaugura “I colori di Mozart” mostra in apertura alla galleria Boragno dal 18 ottobre L’inaugurazione dell’esposizione è in programma, nella sala di via Milano alle 18. Il pubblico potrà visitare la mostra sino al 27 ottobre nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. (chiuso dal lunedì al mercoledì). Per altri orari o informazioni, contattare l’artista all’indirizzo ferdinando.pagani@gmail.com.