Gallarate – Due percorsi espositivi, paralleli e complementari, legati da un medesimo allestimento, raccontano nelle sale del MaGa la storia e il futuro prossimo di un linguaggio che ha contraddistinto e continua a contraddistinguere l’Italia nel mondo. Si tratta di Arte e design. Design è arte, nata da un progetto di Philippe Daverio, a cura di Emma Zanella, Vittoria Broggini e Alessandro Castiglioni, e HYPERDESIGN. XXVII edizione del Premio Gallarate, curata da Chiara Alessi. La prima è una rassegna visionaria e ambiziosa che intreccia la produzione artistica, l’oggetto di design e dialoga, da una prospettiva estetica ed etica, col fare artistico della modernità. Cinque le sezioni attorno a cui ruota l’esposizione introdotte e arricchite da una premessa e una postfazione con l’obiettivo di sintetizzare il secondo Novecento italiano e porre una serie di cause che, decennio dopo decennio, ne hanno motivato le trasformazioni. HYPERDESIGN. XXVII edizione del Premio Gallarate presenta invece progetti e processi del design dopo gli anni zero su alcuni dei temi cruciali del presente come sostenibilità e ambiente, sicurezza e lavoro, inclusività e relazione. Tra i protagonisti: Acta Architect, Archeoplastica, CHEAP, D-Air Lab, Fondazione Tetrabondi Onlus e Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Formafantasma, Giacomo Moor e Liveinslums, Internoitaliano, Isinnova, Odoardo Fioravanti, Parasite 2.0, Sex & the City, Studio Folder. La rassegna è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica 11 –19, fino al prossimo 2 marzo.

 

Legnano – Il SEgno in ViaggIO è il titolo della personale di Luisella Dell’Acqua in corso a Palazzo Leone da Perego. L’esposizione, curata dalla storica dell’arte Claudia Corti, presenta un corpus antologico, più di 50 incisioni, che attraversa oltre un decennio, le differenti tecniche della stampa d’arte e la più recente produzione di “libri d’artista”. Le incisioni presentano un percorso umano, artistico, spirituale che, partendo dall’analisi del sé, vede nel segno molteplici possibilità di espressione, un itinerario suddiviso per temi. L’esposizione è accompagnata da un testo di Claudia Corti, un approfondimento sul libro d’artista disponibile sul sito www.luiselladellacqua.com . La curatrice tratterà l’argomento anche durante la serata di lunedì 14 ottobre alle 21 che si concluderà con una visita guidata alla mostra.Verranno inoltre realizzati laboratori di stampa calcografica per bambini sabato 19 e 26 ottobre, percorrendo una mappa ideale tra i luoghi simbolo di Legnano, nell’anno del Centenario della Città. La mostra proseguirà sino al 3 novembre. Orari al pubblico: sabato, domenica e festivi 10-12.30 / 15-19. Ingresso libero.

Padova – Al Centro Altinate San Gaetano si è aperta “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. Esposte le opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui lungometraggi e altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios. L’esposizione racconta i capolavori riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” potrà essere visitata sino al 16 febbraio 2025. Orari: lunedì-sabato 8-19; domenica, 10-19.(ph Disney Cinderella1950, Mary Blair Concept art Guazzo su carta).

 

Bologna – E’ dedicata ad Ai Weiwei, celebre artista cinese la mostra in corso a palazzo Fava. “Ai Weiwei. Who am I?”, questo il titolo della personale, si ispira a un dialogo tra l’artista e l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di presentare il suo universo creativo, in una tensione continua tra tradizione e sperimentazione, conservazione e distruzione. La dedizione di Ai Weiwei nella ricerca ininterrotta della verità ha contribuito a farne un perseguitato politico, si accompagna alla sua capacità a sfruttare una molteplicità di mezzi espressivi per comunicare concetti complessi e provocatori. La mostra rimarrà in calendario sino al 4 maggio nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

 

Roma – E’ -una straordinaria retrospettiva dedicata all’iconico artista colombiano Fernando Botero quella ospitata sino al nelle sale di Palazzo Bonaparte a Roma. Esposti dipinti, acquerelli e sculture in un viaggio nel suo inconfondibile mondo espressivo caratterizzato dalla rotondità delle sue figure femminili e colori vivaci. In mostra anche opere che mettono in risalto la capacità dell’artista colombiano di reinterpretare grandi capolavori della storia dell’arte come le Menine di Velázquez, la Fornarina di Raffaello e del dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e van Eyck. Una sezione della mostra è dedicata al circo e alla corrida mentre una sala è riservata alle opere più recenti del maestro, realizzate ad acquerello su tela, una tecnica sperimentale avviata nel 2019 che rappresenta un’evoluzione nel percorso artistico di Botero, mostrando nella delicatezza quasi diafana della stesura dei colori, un approccio più intimo e riflessivo alle tematiche affrontate. La mostra proseguirà sino al 19 gennaio 2025; orario: 9 – 19.30; venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 21.

 

Milano – Si aprirà dal 6 novembre, alla Triennale, l’ampia rassegna dedicata a Elio Fiorucci. La mostra esplora le dimensioni creative dello stilista (Milano, 1935-2015), designer, cool hunter e imprenditore fondatore di un marchio che, a partire dagli anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia. La retrospettiva ha un intento biografico e include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura. L’esposizione viene attraversata dalla sua voce, resa attraverso registrazioni fino a ora inedite, che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista. Fino al 16 marzo. Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20. (ph Elio Forucci, ritratto con occhiali Fun, 1978, courtesy of Love Therapy Archive).

 

Como – Fabrizio Plessi, sessant’anni di carriera in mostra nelle sale di Palazzo Broletto a Como. “TUTTOPLESSI”, questo il titolo, è un progetto espositivo che racconta una preziosa sintesi di ricerca del visionario pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia. La mostra rivela la summa della rivoluzione tecnologica che l’artista ha sviluppato negli anni settanta del Novecento e che ancora continua, regalando stimoli e suggestioni. L’allestimento, pensato per la sala, propone sei enormi portali tecnologici, ciascuno dei quali contiene un complesso sistema video da cui scaturiscono delle immagini che sono amplificate da una vasca, posta ai piedi di ciascun portale, in un rispecchiamento dinamico delle immagini in movimento. Ognuna delle installazioni esplicita i temi più caratteristici della sua ricerca, legata a elementi naturali come l’acqua, il fulmine, il fuoco, la lava, l’oro e il fumo. La rassegna, a cura di Paolo Bolpagni e Giovanni Berera, con il coordinamento scientifico di Ilaria Bignotti, è visitabile sino al 17 novembre. Orari al pubblico: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

Varese – Si intitola “Una mummia ti aspetta! Risolvi il mistero a Villa Mirabello!” l’evento proposto dalla cooperativa Sull’Arte e volto ai bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni nelle sale di Villa Mirabello a Varese. L’appuntamento è per il 31 ottobre, ricorrenza di Halloween, dalle 16.30 alle 18 e prevede la visita al museo, il laboratorio e la merenda. Nel corso dell’incontro i partecipanti cercheranno di trovare l’amuleto per scongiurare la maledizione degli spiriti risvegliati dagli archeologi! Tra mummie, ossa e oggetti misteriosi, dovranno aggirarsi tra le sale della villa, affrontando diverse prove per rompere il maleficio. Non mancherà una spaventosa merenda prima di iniziare la sfida. Prenotazione obbligatoria entro il 29 ottobre: www.cooperativasullarte.it o scrivendo a museivarese@cooperativasullarte.it.

Cortona – Cortona On The Move, 14ª edizione, porta la fotografia internazionale oltre le mura della città. Dal 7 al 10 novembre, il progetto fotografico Restraint and Desire di Ken Graves e Eva Lipman, curato da Paolo Woods e Kublaiklan, sarà esposto al PhotoSaintGermain di Parigi, un incontro tra due festival di rilevanza internazionale. Niccolò Rastrelli porterà invece il suo progetto They Don’t Look Like Me, attualmente esposto a Palazzo Baldelli a Cortona, a Lucca Comics & Games. Il lavoro,  sarà visibile dal 30 ottobre al 3 novembre con due gigantografie allo stand di Intesa Sanpaolo – isybank, mentre l’intera esposizione si potrà ammirare all’Auditorium San Francesco. Fino al 3 novembre, il cuore pulsante della fotografia contemporanea sarà Cortona, tra le vie e le piazze della città. Il tema dell’edizione ruota attorno al “Body of Evidence”, ed esplora il corpo e l’identità attraverso le opere di artisti di fama internazionale come Philip Montgomery, Rehab Eldalil, Myriam Boulos, Valery Poshtarov, Carmen Winant e molti altri ancora. 22 mostre, 4 collettive e 18 individuali, si snodano attraverso 7 location nel borgo toscano: da Palazzo Baldelli alla Fortezza del Girifalco, passando per la Stazione C, l’ex Magazzino delle Carni, la Via Crucis, Palazzo Casali e il centro storico di Cortona. Le esposizioni sono visitabili  tutti i giorni dalle 10 alle 18. (ph1, ©Ken Graves Eva Lipman; ph 2, ©Niccolo-Rastrelli).

 

Saronno –  Prosegue al Museo della ceramica Gianetti “L’oggetto significante” esposizione di opere di Ugo La Pietra e installazioni video di Lucio La Pietra, realizzata in occasione dei 30 anni di attività, in collaborazione con la Galleria Il Chiostro Arte & Archivi. La mostra, disposta nelle due sedi, presenta al Museo le opere della ricerca “Genius Loci”, oggetti in ceramica dove La Pietra ha potuto sperimentare con la ceramica un progetto di “tradizione rinnovata”, e due installazioni: “Ultima cena” e “Libri aperti”. Alla Galleria Il Chiostro Arte & Archivi si possono invece ammirare dipinti, opere su carta e ceramiche che dentro la forma del “vaso”, raccontano di dichiarazioni importanti, appartenenze e tradizioni. In entrambe le sedi sono visibili anche due video installazioni di Lucio La Pietra: “Fittile” e “Rizòmata”. Le mostre proseguiranno sino al 23 novembre da martedì a giovedì dalle 15 alle 18, sabato 15-19. La mattina su appuntamento.

Comabbio – I ragazzi del Centro Diurno Disabili Belotti Pensa di Busto Arsizio con il maestro Giuseppe Portella inaugurano, il 19 ottobre alle 16.30 negli spazi di casa Fontana, la mostra dal titolo. “Anime di Luce. Busto incontra Lucio Fontana”. Un’esposizione speciale che rende omaggio al padre dello spazialismo, nella quale gli artisti hanno interpretato, condividendo il suo pensiero, l’oltre la tela, verso l’infinito. L’esposizione rappresenta il coronamento di un lavoro iniziato due anni fa che intende portare le opere degli artisti del Cdd Belotti Pensa all’attenzione del pubblico. Una quarantina le opere esposte realizzate con terre rare luminescenti che si autoilluminano al buio senza nessuna fonte artificiale. Opere dalla doppia anima che sollecitano l’osservatore a una duplice visione: una mostra in due atti, emozionale, dove gli artisti hanno espresso la personale visione del buio e della luce nello spazio. La mostra, aperta sino al 3 novembre è accompagnata dal catalogo realizzato per l’occasione. Orario visite: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Milano – Fino al 30 ottobre, Fabbrica del Vapore ospita “Sono tazza di te. Seconda edizione coi baffi”. L’esposizione propone, 30 tazze/pezzi unici, di 25 artiere italiane, selezionate puntando sulla qualità, dalle più disparate “messa in forma”, che mettono spesso in ombra le loro originarie funzioni, testimoniando l’ambito concettuale delle ricerche/linguaggi/materiali delle loro autrici. Affianca la mostra una dozzina di manufatti di special guests, che hanno rivisitato le mustaches cups: serie e/o scherzose, che ben rappresentano talenti e mood, lanciando, (forse), una rivisitata tipologia di manufatto. A supportare infine il rilancio della storica ceramica “vecchia Lodi”, dove la mostra sarà allestita da dicembre a gennaio nell’ex Chiesa dell’Angelo, uno stralcio dalla raccolta dalla bottega del ceramista lodigiano, Angelo Pisati. Orari al pubblico per una visita alla mostra di Milano: dalle 11 alle 18.30, esclusi i lunedì .

 

Angera – Domani, 19 ottobre, nella ex fabbrica di minerali Soara, si inaugura dalle 10.30 la mostra di Paola Monfrinotti. Esposte 25 sculture in ceramica realizzate dall’artista, novarese di nascita ma residente da qualche tempo a Ispra, realizzate nel corso degli ultimi 5 anni. La mostra che nello spazio sarà affiancata dalle opere permanenti in legno d’ulivo le “Sculture da accarezzare” di Cosimo Damiano Latorre, proseguirà sino al 3 novembre. La sala di via Gianna Da Molin è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.Ingresso libero.