Varese – Prosegue, alla galleria Ghiggini “Hot Topic” la collettiva  ideata ad hoc  per rispondere alla domanda: artista, quale aspetto dell’attualità è più scottante dal tuo punto di vista? Una selezione di artisti emergenti si confrontano sulle diverse tematiche: inclusione sociale, violenza in generale, instabilità emotiva, cambiamento climatico, il valore delle relazioni umane, i rapporti tra culture differenti e i fermenti socio politici più attuali. Espongono i propri lavori: la fotografa Debora Barnaba, i ceramisti Giulia Bonora e Gabriele Ivan Di Battista, l’artista visivo Giulio Locatelli, le pittrici Narjes Ghorbani, Adua Martina Rosarno, Alice Secci e Urbansolid per il gruppo di street artist. fino al 5 agosto. Orari: da mercoledì a sabato 10-12.30/16-19. Ingresso libero

 

Varese –  La sede principale  della Galleria Punto sull’Arte, in Viale Sant’Antonio ospita la decima edizione della rassegna “<20 15×15/20×20” dedicata al piccolo formato. Esposte oltre 60 opere, firmate da 17 artisti: Paolo AMico, Jean-Marc Amigues, Matthias Brandes, Massimo Cacia, Vanni Cuoghi,  Pino Deodato, Valentina Diena, Claudio Filippini, Luca Gastaldo, Claudia Giraudo, Andrea Gnocchi Jill Hojberg, L’orMa, Matteo Massagrande, Sabrina Milazzo, Tom Porta e Tomas Sunyol. Un’appendice dell’esposizione è allestita anche  nella sede della galleria di via San Martino della Battaglia dove è possibile ammirare una selezione di opere delle edizioni precedenti. Fino al 29 luglio. Orari: martedì-sabato 9.30-17. Altri orari su appuntamento.

Varese – Si aprirà al pubblico il 15 luglio, in sala Veratti, con inaugurazione alle 17.30, la collettiva dal titolo “I luoghi dell’anima”, promossa dalla storica Associazione Artisti Indipendenti. Alla collettiva partecipano: Mario Baratelli, Giorgio Bernasconi, Ivano Bertin, Mario Borsetto, Tiziano Briccoli, Fabrizio Canna, Ezio Cassani, P. Francesco Calloni, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Carmelo Ferragutti, Teresa Filippi, Lella Kundert, Mario Manca, Ornella Nicola, Giuseppe Orsenigo, Sergio Pegoraro, Ezio Pinciroli, Milena Pozzatello, Laura Pozzi, Carlo Proverbio, Carla Pugliano, Anna Maria Ricchiuti, Eugenio Ricci, Carla Spinelli, Sandra Trabacchi  ed Enzo Vignola. La mostra rimarrà in calendario sino al 3 settembre. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 9 -12/15-18.

Varese -“Piccaia/Fibonacci. In Ambedue sono!” è il titolo della mostra diffusa di Giorgio Piccaia che continua in due sedi cittadine. L’artista presenta una serie di opere frutto di una ricerca alla quale lavora da anni ispirata ai numeri della sequenza del matematico pisano. La mostra, a cura di Melania Rocca, si sviluppa allo Spazio Arte IFC/UnipolSai, dove sono ospitate le opere su tela, papiro, acetato e sculture in plexiglas che illustrano l’amore dell’artista nei confronti di Fibonacci. (fino al 31 luglio). Nella Chiesa di Madonnina in Prato, a Biumo Inferiore, si può invece ammirare fino al 9 luglio, l’installazione “Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario”.

Gemonio -“Tra penna e materia. Tre scultori e un pittore: Floriano Bodini, Nino Cassani, Ernesto Ornati, Pietro Diana in dialogo” è la mostra in corso al Museo Bodini, organizzata nell’ambito della seconda edizione del  Festival “ArchiviFuturi”. L’esposizione, a cura di Emma Maria Morosi,  ha lo scopo di offrire, con una selezione di opere, una panoramica dell’esordio della loro arte, evidenziandone suggestioni, tecniche e tematiche comuni. Fino al 30 luglio orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18.Da Lunedì a venerdì su appuntamento +39 3397596939.

Monza Al Belvedere della Villa Reale è in corso “I Love Lego“, una mostra pensata per  bambini, adulti e appassionati degli iconici mattoncini, per sognare e vivere momenti unici all’insegna del gioco e del divertimento. L’esposizione presenta, in scala ridotta, dettagliate riproduzioni di scenari immaginari: dai castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della seconda guerra mondiale; dalla frenesia della città contemporanea coi suoi grattacieli, centro storico, aree ricreative e stazioni ferroviarie agli scorci dei tipici villaggi bavaresi; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio estroso e pieno di sorprese. Fino al 16 settembre, orari: mercoledì, giovedì, venerdì 14.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi 10.30 – 18.30.

Tremezzina (CO) – Questa sera (7 luglio) alle 17 a villa Carlotta, sarà presentato al pubblico il catalogo che documenta la mostra “Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta”, visitabile fino al 10 settembre nelle sale del palazzo. Il volume raccoglie una serie di saggi inediti sul lavoro dell’artista e contenuti testuali a corredo della visita, impreziositi da una serie di immagini inedite realizzate dal fotografo Walter Carrera durante la campagna fotografica che ha documentato le ultime fasi di allestimento e preparazione della mostra. Si tratta infatti di un’esposizione molto “personale” per Arienti e il titolo è riferito principalmente alla dimensione del tempo. Determinante nello sviluppo del progetto è stata anche la volontà dell’artista di creare un dialogo tra gli ambienti interni alla villa e quelli legati al giardino. Orari al pubblico:10-19.

Fortunago (PV) – Ultimi giorni per una visita alla collettiva “Quasi per gioco. Dal Pop al concettualismo ironico. Aspetti della ricerca artistica tra ironia e leggerezza” allestita nelle sale del Palazzo Comunale con le opere di cinque artisti contemporanei italiani dal respiro internazionale. Si tratta di Corrado Bonomi, Dario Brevi, Gianni Cella, Stefano Pizzi e Aldo Spoldi. La mostra, a cura di Pino Jelo, presenta 25 opere, realizzate con diverse tecniche e  materiali come legno, plastica, vetroresina, forex, tessuto e ceramica. Il titolo dell’esposizione si specchia nella stessa poetica dei cinque autori chiamati ad esporre, e l’avverbio “quasi” fa capire che il gioco sottende dell’altro, lasciano al visitatore la piena libertà di cogliere il significato di ogni singola opera d’arte. Fino al 10 luglio; orari:sabato e domenica 16-19. Da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al  340-6454695. Ingresso libero

Lugano – “…I tre anni più interessanti della mia vita…” a cura di Cristina Sonderegger è il titolo della personale allestita al MASI, dedicata all’artista russo Alexej von Jawlensky. Una dichiarazione di assoluta riconoscenza  riguardo ai tre anni, tra il 1918 e il 1921, trascorsi nel Canton Ticino. Le ricerche pittoriche maturate da  von Jawlensky nel corso del suo soggiorno ad Ascona sono strutturate da un percorso espositivo che prende avvio con “Natura morta con caffettiera gialla e teiera bianca” del 1908 e “Testa di donna” del 1913 a definire la sua tensione espressiva prima del soggiorno svizzero. Successivamente i colori si stemperano arrivando ad una stilizzazione delle forme intima e meditativa dovuta anche all’abbandono (purtroppo obbligatorio) della tela a favore di supporti cartacei. Tale limite però lo porterà all’astrazione geometrica. Fino al 1 agosto. Orari: martedì, mercoledì e venerdì 11-18; giovedì 11-20; sabato e domenica 10-18.

Milano -Palazzo Reale ospita la mostra “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”, ampia retrospettiva del lavoro fotografico dell’artista (1928-2015), uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale. La mostra curata da Raffaella Perna, allestita nell’Appartamento dei Principi mira a offrire uno sguardo complessivo sull’opera di Dondero, attraverso una selezione di immagini appartenenti a reportage e servizi fotografici realizzati lungo l’intero arco della sua lunga carriera, dagli anni cinquanta agli anni dieci del XXI secolo. Fino al 6 settembre; orari: da martedì a domenica  12 -19, giovedì chiusura alle 22.30; martedì 15 agosto 12 – 19.30.

Milano – La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile“, allestita al Museo del ‘900 e a Palazzo Morando, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate. Il Museo del Novecento  mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e  il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità con opere di Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Fortunato Depero dialogano con i dipinti vorticisti degli inglesi coevi, come Percy Wyndham Lewis e Christopher Nevinson, partendo dal manifesto Vital English Art del 1914 firmato dalla “caffeina d’Europa”, Filippo Tommaso Marinetti.  A Palazzo Morando per la prima volta, sono esposti  dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty, a partire dalla collaborazione con William Morris. Fino al 3 settembre, orari: Museo del Novecento, martedì – domenica 10-19.30, con orario prolungato alle 22.30 il giovedì; a Palazzo Morando martedì – domenica 10-17.30

Milano-Le-regole-del-gioco-Massimo-Kaufmann-225x300Milano- Nel nuovo spazio Forum900 del Museo è ospitata la mostra interattiva “Le regole del gioco” dell’artista Massimo Kaufmann. In esposizione quattro scacchiere: tre realizzate in legno, “Guernica“, “Calibano” e “Le regole del gioco” (di misure regolamentari,  costituite dalle consuete 64 case e da 32 scacchi dipinti). La quarta, Pan, di dimensioni più ridotte è destinata ai bambini. Le scacchiere infatti sono fruibili per il gioco:  i visitatori, previa prenotazione, potranno utilizzarle per una partita con gli amici. Le opere sono state concepite in un momento storico critico, il 2020, che non si chiuderà con lo scemare della pandemia ma proseguirà nel conflitto russo-ucraino. Fino al 31 agosto; tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10 alle 19.30, giovedì chiusura alle 22.30.

Busto – “Minimo Geometrico” è il titolo della collettiva in corso alla Moregola Gallery di Via Costa 29. Dieci gli artisti chiamati ad interpretare, attraverso differenti forme espressive e stilistiche, composizioni geometriche minimali che diventano il filo conduttore dell’intera esposizione. Le opere selezionate indagano gli elementi essenziali che costituiscono la forma e mettono in evidenza la purezza geometrica di una grammatica pittorica in cui coesistono combinazioni di colori, linee e superfici. Sono esposte le opere di Marco Casentini, Betty Danon, Enrico Della Torre, Debora Fella,  Giulia Napoleone, Patrizia Novello, Fabrizio Parachini, Lucia Pesador,  William Xerra e Natale Zoppis. Fino al 29 luglio; orari: da martedì a venerdì 16 – 19, sabato su appuntamento T. 340.8670647.

Busto – Prosegue la mostra diffusa “Zucchero Filato. Assaggi d’arte” con opere di fiber art, progetto espositivo al quale hanno partecipato gli artisti Jean Jacques Boutier, Silvia Cibaldi, Elisabetta Cusato, Cristina Limido, Francesco Marelli, Giovanna Massironi, Stefania Pellegatta, Giuseppe Portella e Filobus. Le sedi dove si possono ammirare i lavori sono diverse: Spazio Arte, Fondazione Badera e Castellanza Tessuti; tra le pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa: Bisto, Oscar, Santa Maria, Serra e Come una volta. L’esposizione proseguirà sino al 16 luglio. Orari: nei negozi durante le aperture; Fondazione Bandera e Spazio Arte Carlo Farioli, da martedì a venerdì, dalle 16.30 alle 18.30.

Busto- Gli spazi di Palazzo Cicogna di piazza Vittorio Emanuele II ospita  “Nuovi sguardi di bellezza. Geografie del corpo e dell’anima”, un’esposizione che mette in luce  alcune delle opere che fanno parte della collezione permanente delle Civiche Raccolte e lavori che dalle sedi decentrate delle varie sedi comunali sono “ritornati” al museo stesso. La mostra intende far conoscere e soprattutto invitare il pubblico, bustocchi e no,  a scoprire il prezioso patrimonio artistico della città. Fino al 28 luglio. Orari: venerdì: 9.30 – 13 /18 – 22; sabato: 17.30 – 22; domenica: 18 – 22. Ingresso  libero e gratuito. Info: tel. 0331- 390351 – 390352 museibusto@comune.bustoarsizio.va.it

Busto Garolfo –  “Colori in libertà” è il titolo della personale di Giuseppe Catone allestita nella sede del CCR di via Verdi. Attraverso una ventina di tele che raffigurano ritratti, paesaggi e nature morte, l’artista dà voce alla realtà con il colore.  «Rifacendomi alla pittura di inizio Novecento, scrive l’artista –  ho voluto raccontare quello che ci circonda, dando prevalenza al cromatismo.  Fino al 30 luglio con aperture al pubblico il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22.30. L’ingresso è libero.

Legnano – “In piazza l’Arte in tutte le sue forme” è l’iniziativa di Atelier Ferioli che ha coinvolto 16 artisti nell’esposizione nella sede di piazza San Magno. Alla collettiva hanno aderito: Francesco Campanoni, Silvia Cibaldi, Luisella Dell’Acqua, Maria Teresa ata, Vittoriano erioli, Janfilip, Maria Cristina Limido, Francesco Marelli Silvia Menuzzi, Marzia Mucchietto, Attilio Pedretti, Chiara H. Savoia, Hilde Straume, Owen Ramsen Isabelle Ridolfo e Dario Zaffaroni. Fino a settembre. Nei mercoledì sera, in occasione dell’apertura dei negozi, l’Atelier organizza incontri d’arte e di poesia.

Olgiate Olona – Chi non ha visitato la mostra “Respiro Amorfo” di Shuzo Azuchi Gulliver allestita allo Spazio Danseei di via Oriani lo potrà fare nei prossimi giorni. La personale dell’artista giapponese infatti proseguirà per tutto il mese di luglio. Si ricorda che Shuzo Azuchi Gulliver è stato, negli anni ’60, uno dei massimi esponenti internazionali della corrente Fluxsus; alcune sue opere sono esposte al Museum of Modern Art di Detroit e al Metropolitan Museum di Tokyo. Orari: solo su appuntamento contattando 348 5510909.