Milano – “Arte senza confini – 10 Artisti con Tagore” è la mostra allestita al Cubet di via Plana. La spiritualità orientale si confronta con quella occidentale. Dieci artisti si confrontano, ognuno con stili e tecniche diverse, ispirandosi alla poetica di Tagore, musicista, scrittore filosofo e artista nonchè Premio Nobel per la letteratura nel 1913. L’esposizione è visitabile fino all’11 dicembre. Orari:  da lunedì alvenerdì 16-19. Anche su appuntamento T. 320 1576084.

Milano – Continua, fino al 17 marzo 2019 la mostra Romanticismo ospitata alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. Un ampio sguardo sul contributo italiano al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Duecento opere a confronto col vivace dibattito culturale in relazione agli sviluppi nel resto d’Europa. Orari: Gallerie d’Italia: martedì – domenica 9.30 -19.30, giovedì 9.30 -22.30. Museo Poldi Pezzoli: lunedì – mercoledì 10-18.00, giovedì 9.30 – 22.30. Per info: 800.167.619.

Monza – Ci sarà tempo fino al 27 gennaio 2019, per una visita alla mostra “Robert Capa. Restrospective”, allestita all’ Arengario (piazza Roma). Tredici sezioni espositive illustrano il percorso del grande “fotogiornalista” attraverso 100 fotografie in bianco e nero che raccontano “sofferenza, miseria, caos e la crudeltà della guerra”. Sarà possibile accedere alla mostra da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info: 199151121.

Busto Arsizio – sabato 1 dicembre alle ore 18, alla Biblioteca “G.B. Roggia” Andrea Vitali presenta il suo nuovo romanzo “Gli ultimi passi del sindacone”. Con la consueta ironia e leggerezza, l’autore torna nella sua ambientazione preferita, la Bellano del dopoguerra, per raccontare la vicenda del sindaco Attilio Fumagalli e la singolare riunione di giunta indetta proprio alla vigilia di Natale. L’appuntamento, che si svolgerà in Sala Monaco)è inserito nell’ambito del Festival del Libro. Ingresso libero.

Milano – Palazzo Morando ospita la mostra “Milano e il cinema”. In mostra fotografie, manifesti, locandine e video che ripercorrono la storia del cinema nella città meneghina, dai suoi albori, negli anni ’60, fino alle commedie attuali che vedono come protagonisti attori, per citarne alcuni, come Pozzetto, Celentano, Abatantuono. L’esposizione allestita negli spazi di via Sant’Andrea 6, rimarrà in calendario sino al 10 febbraio 2019. Orari al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì 10-19.00, giovedì 10.00 – 22.30, sabato e domenica 10 -19.30. Per info: 02 88465735.

 

Milano – Con una mostra fotografica  intitolata “Le immagini della mia poesia”, a cura di Elda Biffi, domenica 2 dicembre ore 16,  nella sala dell’oratorio di Chiaravalle si ricorderà Antonia Pozzi, poetessa scomparsa prematuramente 80 anni fa. Durante l’incontro il musicista Francesco Mazza, direttore di Argomm Teatro, accompagnerà  con alcuni brani alla chitarra, la lettura dei versi di Antonia, interpretati dall’attrice Domitilla Colombo.

Milano- Si conclude domenica 2 dicembre al Mondadori Megastore di Piazza Duomo l’esposizione dedicata a “St. Art per tutti” a cura di Angelo Crespi. Protagonista Alex Caminiti Con “Action Pop”. L’artista messinese realizza i suoi progetti cercando di cerare un connubio tra le forme più attuali di arte mediatica ed elementi dell’arte classica, rinascimentale e barocca. Un mix di citazioni e di re-invenzioni che rendono l’opera di Caminiti in linea con le istanze più innovative della pittura europea contemporanea. Per info: mondadorimegastore.it.

Milano – “The art of Bansky. A visual protest”, è la mostra allestita al Mudec, Museo delle Culture. Artista contemporaneo, Bansky, presenta opere legate a temi come la politica, la cultura e l’etica, realizzati satiricamente. Un percorso che si snoda attraverso 80 lavori fra dipinti, sculture, fotografie e video che rappresentano l’intenzione dell’artista di mettere in atto una vera e propria “protesta visiva”, come appunto recita il titolo della mostra stessa. Fino al 14 aprile 2019; orari: lunedì 14.30 – 19.30, martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30 -19.30, giovedì e sabato 9.30 -22.30. Per info: 0254917.

Castellanza – Con “Il metodo famiglia felice: Come allenare i figli alla vita” si concludono mercoledì 5 dicembre, gli appuntamenti previsti per l’anno 2018 nel programma del Festival del Libro. Mercoledì alle ore 21 alla Biblioteca Comunale di piazza Castegnate Alberto Pellai presenterà il volume scritto con Barbara Tamborini. Il libro non è solo un insieme di consigli e precetti per le famiglie, ma un vero e proprio manuale per acquisire e potenziare la propria autostima attraverso quiz, test e sfide creative.

Busto A. – Al teatro Lux di Sacconago l’8 e il 9 dicembre andrà in scena “Note d’Italia”, il tradizionale appuntamento organizzato in occasione del Natale, dalla Filarmonica Santa Cecilia. Un percorso cronologico tra la musica e le canzoni che come recita il titolo intende attraversare le melodie più significative di tutto lo Stivale. Il concerto, diretto dal maestro Francesco Carcello si svolgerà nei seguenti orari: sabato alle 21.15, domenica alle ore 20.30. Entrata libera, biglietti fino esaurimento posti.

Busto A. -Mercoledì 5 dicembre al teatro Sociale alle ore 21 WooDinStocK presenta “Ian Paice”. Il personaggio, vera e propria leggenda del rock e batterista dei Deep Purple, torna in provincia di Varese per una serata Rock! Con lui suoneranno gli Skassakasta, e il noto vocalist Alessandro Del Vecchio. Ian suonerà alcuni pezzi famosi che portano la sua firma. La serata sarà all’insegna della solidarietà: il ricavato infatti andrà a sostegno della lotta alla malattia di Parkinson.

Gallarate – Venerdì 7 dicembre, alle ore 21.30, alla Sala Planet in via Magenta prende il via la rassegna Jazz’Appeal, storico appuntamento giunto alla XIX stagione. Ad aprire la programmazione 2018/19 sarà una delle voci più belle della scena internazionale, Lauren Henderson accompagnata da Daniele Gorgone al piano, Massimo Barrella alla chitarra, Marco Piccirillo al contrabbasso e Elio Coppola alla batteria. Info: T 0331 708224; segreteria@jazzappeal.it .

Varese – Al Sacro Monte gli appuntamenti “Parole e immagini per crescere” continuano sabato 8 e domenica 9 dicembre alle ore 15.30 al Museo Baroffio dove si terrà il secondo incontro per bambini e famiglie intitolato La bottega dell’arte, il presepe di Arcadio Lobato. L’illustratore per l’infanzia di fama internazionale dipingerà una tela davanti al pubblico, con la partecipazione attiva di bambini e adulti che potranno vivere l’esperienza di garzoni, guidati dal maestro come in un’antica bottega rinascimentale. La mostra dell’artista continuerà fino il 6 gennaio e sarà visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del museo. Info: T 366 4774873 – 328.8377206.

Busto Arsizio -Dal 2 dicembre (con inaugurazione alle ore 18) alla galleria Cristina Moregola si apre la bipersonale di Umberto Corni Andrea Penzo intitolata “Abitare Abitanti”. due giovani fotografi che co differenti scelte stilistiche, affrontano la tematica dell’abitare attraverso una riflessione intorno ai luoghi. Chiusi, privati, impenetrabili, avvolti da un’aura magica, quelli di Corni, spazi aperti, piazze e strade i soggetti di Penzo. Fino al 13 gennaio 2019; orari: Da giovedì a domenica 16 – 19. Via Andrea Costa 29 , T. 340 8670647

Busto Arsizio – Alla galleria Palmieri prosegue la mostrra «Acqueforti e disegni» di Giorgio Morandi. Negli spazi di via Mameli sono esposti una ventina di lavori di varia datazione, alcuni dei quali molto rari. L’esposizione proseguità fino al 19 gennaio 2019. Orari: da martedì a sabato ore 15.30-19.30, ingresso libero.

Gallarate – Proseguono il 2 e il 9 dicembre le visite guidate alla Basilica di Santa Maria Assunta per conoscere il nuovo altare, tanto discusso, realizzato da Guido Parmiggiani, un opera scultorea composta da 120 volti in onice bianco. Orari: 15.30 e 17.30 in piazza della Libertà, 6.