Lecco – A palazzo delle Paure prosegue sino al 19 gennaio la mostra “I macchiaioli. storia di una rivoluzione d’arte”. Oltre 60 opere firmate da autori quali: Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi e Odoardo Borrani. L’esposizione testimonia l’evoluzione di questo movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento segnando un momento fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana. Orari al pubblico: da martedì a venerdì 9.30 – 19; sabato, domenica e festivi: 10-19.
Milano – Rimarrà in calendario fino al 19 gennaio anche la mostra dedicata a De Chirico allestita nelle sale di Palazzo Reale. L’esposizione si compone di opere provenienti dai principali musei internazionali, da collezioni private e da Musei Italiani. Un viaggio nella complessità dell’opera dell’artista in un percorso che attraversa il mondo della mitologia greca fino ad arrivare alla scoperta rivoluzionaria della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti. Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09.30 – 19.30; giovedì e sabato 09.30 – 22.30.
Milano – Sempre a Palazzo Reale è possibile visitare la mostra “Letizia Battaglia . Storie di strada”. 300 scatti, molti dei quali inediti tra ritratti di donne, uomini, bimbi, animali, alle quali si aggiungono quelli sulle città come Palermo, nelle quali indaga politica, vita, morte e amore. In mostra anche due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica. Fino al 19 gennaio con i seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09.30 – 19.30; giovedì e sabato 09.30 – 22.30.
Milano – Ultimi giorni per ammirare, a Palazzo Marino, il capolavoro di Filippino Lippi, “L’Annunciazione” che il maestro toscano ha dipinto in due grandi tondi: uno raffigurante “L’Angelo annunziante”, l’altro “L’annunziata”. Proprietario dell’opera è da sempre il Comune di San Gimignano, che la commissionò nel 1482 proprio per ornare la sede del Municipio. Fino al 12 gennaio; orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 18; domenica 10- 21.
Torino – protagonista nelle sale di Palazzo Madama la grande opera di Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano. La rassegna, intitolata “Andrea Mantegna. Rivivere l’antico costruire il moderno” presenta il percorso artistico del grande pittore, dai prodigiosi esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte dei Gonzaga, articolato in sei sezioni che evidenziano momenti particolari della sua carriera e della sua personalità artistica, oltre ad alcuni temi meno indagati come il rapporto di Mantegna con l’architettura e con i letterati. Il percorso è preceduto e integrato, da proiezioni multimediali. I visitatori potranno vivere un’ esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere dell’artista, anche nei capolavori che, per la loro natura o per il delicato stato di conservazione, non possono essere presenti in mostra. La mostra presenta anche capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale come Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti, Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l’Antico e infine Correggio. Fino al 4 maggio; orari: lunedì: 10-18 mercoledì, venerdì e domenica 10-18 ; giovedì e sabato: 10-21.
Milano – Le sale del museo del 900 ospitano un’ampia retrospettiva dedicata a Filippo de Pisis. Dell’artista ferrarese, figura di rilievo del Novecento italiano, si possono ammirare oltre 90 opere: vedute urbane, nature morte e fantasie marine. Pittore versatile, poeta e viaggiatore instancabile, attraversa paesi e movimenti pittorici senza mai aderire unicamente a una singola corrente. I continui spostamenti di De Pisis tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Londra, hanno contribuito ad arricchire la sua ricerca e quella visione che renderà unica la sua pittura. Fino al 1 marzo. Orari: lunedì: 14.30–19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30.
Torino – Fino al 30 Gennaio la Fusion Art Gallery ospita la mostra “O Mar Silente”, personale di Renzo Marasca a cura di Barbara Fragogna. Nei suoi lavori l’artista usa materiali fragili, sottili come la carta velina e la tela libera che rendono il racconto una riflessione pittorica en plein air ispirata all’eterno e ritmico movimento del mare e alla storia del mondo. Orari: dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19.30 e su appuntamento.
Milano – Prosegue, nelle sale della Maab Gallery di via Nerino, “Paesaggio agreste”, la personale di Marino Giacomelli. L’esposizione si concentra e sviluppa il tema attraverso vedute aeree di campi arati e paesaggi contadini, immagini ricche di contrasti dinamici e chiaroscurali. Fino al 21 febbraio 2020. orari:lunedì-venerdì 10.30-18; sabato su appuntamento.
Milano – In occazione del centenario della nascita di Emilio Vedova, Palazzo Reale dedica all’artista una grande mostra. L’esposizione, curata da Germano Celant è tra le più importanti dedicate al maestro proponendo una chiave insolita per documentare il linguaggio artistico del pittore. Il percorso presenta opere che vanno dagli anni ʼ40 agli anni ʼ90. Fino al 9 febbraio. Orari: lunedì 14.30 -19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30 -19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
La Spezia – “Dimensioni infinite” è la mostra di Michelangelo Penso allestita al Centro Arte Moderna e Contemporanea di piazza Battisti. L’artista veneziano che da diversi anni indaga le possibili connessioni tra ricerca scientifica e artistica, qui presenta un progetto espositivo composta da tre grandi installazioni pensate per dare forma plastica e visibile a dimensioni infinite,mondi poco conosciuti, esplorati quasi esclusivamente nell’ambito della ricerca scientifica. Fino 22 marzo. Orari: da martedì a domenica 11-18.
Milano – Continua al Pirelli Hangar Bicocca la mostra di Serith Weyn Evans, una composizione armonica di luce, energia e suono che stupisce i visitatori attraverso una selezione di ventiquattro opere tra sculture , installazioni monumentali e nuove produzioni. Le opere dell’artista attingono a una complessità di riferimenti e citazioni: dalla letteratura, alla musica, filosofia, fotografia, poesia, storia dell’arte, astronomia e scienza, che vengono declinati in forme del tutto nuove attraverso un articolato processo di montaggio. Vengono tradotti in un linguaggio luminoso, ad esempio sotto forma di scritte al neon, fuochi d’artificio o pulsazioni di luce. Fino 23 febbraio Orari: giovedì-domenica 10-22.
Milano -Rimarrà in calendario sino al 2 febbraio, al Mudec- Museo delle Culture, la mostra “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”. L’esposizione presenta, attraverso un’ampia selezione di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del 19 e l’inizio del 20 secolo, in particolar modo in Francia e in Italia. In mostra oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo, sculture e oggetti di arte applicata, provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.
Varese – Prorogata fino al 7 marzo, all’Università dell’Insubria, la mostra «Colore, colore, colore. 50 scatti di Giorgio Lotti tra natura, luce e astrazione cromatica». Allestita negli spazi del Padiglione Morselli l’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Le immagini selezionate fanno parte di due cicli tematici di Lotti, giornalista e fotoreporter. Prosegue inoltre in rettorato, in via Ravasi 2, anchela mostra «Ambrogio Pozzi. Opere dalla collezione di famiglia», monografica dedicata all’artista e designer scomparso nel 2012. L’esposizione presenta oltre cinquanta opere tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture. Fino al 14 febbraio; orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
Varese – Con una visita guidata accompagnata da uno spettacolo musicale si chiuderà domenica 12 gennaio la mostra di Renato Guttuso a Villa Mirabello. Le opere del maestro di Bagheria, esposte grazie a un accordo con la Fondazione Pellin, sono l’omaggio che la città ha voluto fare al grande artista che soggiornò nella sua casa di Velate. L’ evento inizierà alle 17.30. Accompagnerà il pubblico ai capolavori di Guttuso Serena Contini, curatrice della mostra; i momenti musicali saranno a cura ed eseguiti dal polistrumentista Stefano Ravotti.
Casorate Sempione – Sabato 11 gennaio, alle 21, in occasione della Patronale è stato organizzato, nella parrocchiale Santa Maria Assunta, il “Concerto per S. Ilario” a cura del coro “Sine Nomine” diretto dal M° Giuseppe Reggiori. Il sodalizio varesino, fondato dal Maesto è specializzato nell’esecuzione di musica polifonica dal Rinascimento ai contemporanei. Ingresso libero.
Angera – Un sabato di libri, arte e fotografia. Alla biblioteca civica torna l’appuntamento con la rassegna culturale “Non solo libri”. Alle 16.30 l’attrice varesina Betty Colombo presenterà la sua prima pubblicazione per bambini intitolata “Vado via!” con illustrazioni di Paloma Canonica. Sempre da sabato 11 gennaio sarà inoltre possibile visitare in biblioteca, nei consueti orari di apertura, l’esposizione fotografica del concorso di street photography organizzato da Passione Foto di Angera e promosso dal Comune. L’inaugurazione sarà alle ore 16.15 poco prima della presentazione con autore.