Varese – “Geometrie Straordinarie” alla Fodazione Morandini. Si apre al pubblico da domani 11 maggio nella sede di via Francesco Del Cairo la mostra che intende essere un omaggio all’arte geometrica contemporanea esplorando le infinite possibilità espressive non figurative, attraverso combinazioni inedite. A interpretarle, dieci artisti di rilievo internazionale che, ciascuno con il proprio linguaggio visivo distintivo, contribuiscono a un dialogo affascinante sulle forme e sulla loro capacità di trasformare la percezione artistica. Il percorso dell’esposizione accompagna alle opere di Edgar Diehl e Peter Weber, Şakir Gökçebağ, Patrick Hughes, Anna Kruhelska, Bruno Munari, Paolo Scirpa, Martin Willing, Seliger Reiner e Beat Zoderer. La mostra rimarrà in calendario sino al 2 febbraio 2025; orari: il giovedì, dalle 15 alle 18; dal venerdì alla domenica, 10 – 13/14 – 18. Visite guidate due domeniche al mese con inizio alle 15.
Varese – Si inaugura una nuova mostra alla galleria Punto sull’Arte di via San Martino della Battaglia. Si tratta della personale di Jill Hojeberg dal titolo Life’s Form in apertura dal 18 maggio con inaugurazione alle 11. La scultrice, americana di nascita (Norwalk, Connecticut USA, 1949) ma svedese di adozione, ha la straordinaria abilità di trasformare la durezza del marmo in una dolce e delicata “sinfonia”. Le sue opere parlano di bellezza, di armonia e di pace. L’artista trasforma e rinnova completamente in chiave contemporanea le forme e gli intenti della grande tradizione classica, proponendo allo spettatore opere inaspettate. In occasione della mostra, dedicata alla vita nel suo senso più ancestrale ed emozionale, la scultrice ha realizzato opere inedite in marmo, bronzo e alabastro, tutti materiali difficili da lavorare ma che le sue abili mani riescono a far apparire leggeri, soffici ed elastici. Höjeberg ricerca l’essenzialità dell’umano all’interno di geometrie e movimenti della materia con forme empatiche, femminili e pensate per il contatto con lo spettatore. All’inaugurazione sarà presente l’artista. La mostra rimarrà in calendario sino al 1° giugno. Orari: martedì – sabato: 9.30 -13.30 / 14 – 17.30.
Varese – Mostre, performance, incontri e visite guidate. Torna dall’11 al 19 maggio, a Varese, INSIGHT Foto Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione. Titolo della rassegna, ideata e organizzata da APS Gattabuia è “Urgente”, una parola, un tema che ben si presta a esplorare infiniti argomenti legati a ruoli sociali e culturali, dell’uomo e della donna, ai diritti inviolabili, alla qualità del vivere e dell’abitare, all’ambiente e all’ecologia, alla rete web, alle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, fino ai contenuti meta-fotografici quali la creatività espressa attraverso l’intelligenza artificiale. L’evento, a cura di Chiara Del Sordo, Daniela Domestici e Deborah Caivano avrà luogo nella città Giardino per una settimana teatro di vernissage, mostre, incontri, installazioni e performance artistiche, offrendo al pubblico l’occasione di incontrare autori e autrici.
Varese – Giovanni Dal Cin, Sara Gorlini e Daniela Radice sono i protagonisti di “Innatural” la mostra organizzata nell’ambito di OUT Insight Photo Festival, nell’ex Gran Cinema Vittoria di Varese dall’11 al 19 maggio. La mostra ben si inserisce nel tema della rassegna “URGENZE” poichè rappresenta il dilemma tra ciò che è, e ciò che dovrebbe essere. È innaturale sfruttare e maltrattare le risorse della terra fino all’impossibile, e innaturale, insolito, non conforme, è l’accezione negativa rispetto a come dovrebbe essere il rapporto uomo/ambiente. La domanda dunque è perché non tornare a cogliere il beneficio di immergersi nella natura, di ricreare un sano e rispettoso rapporto con essa? L’urgenza è quella di trasformare il rapporto con la natura e affrontare insieme le crisi del clima, della biodiversità e dell’inquinamento per garantire un futuro sostenibile. L’inaugurazione dell’esposizione, in programma per il 12 maggio alle 18, vedrà la presenza dell’attrice Betty Colombo, che aprirà la serata con una lettura scenica, offrendo al pubblico la possibilità di un’immersione profonda nel tema presentato. La mostra è allestita nella sede di via Bagaini a Varese fino al 19 maggio. Orari al pubblico: sabato e domenica 9.30-12.30/15.30-19.30 – 13 e 17 maggio 15.30/19.30.
Porto Ceresio – Tre artisti dialogano nella mostra “Il tempo della natura” in apertura il 18 maggio nelle Sale del Palazzo della Cultura a Porto Ceresio, a cura di Fabrizia Buzio Negri. Protagonisti dell’esposizione sono Angelo Ariti, Fabio Brambilla e Flor Voicu che attraverso il proprio stile e la personale percezione interpretano il tema. L’inaugurazione dell’esposizione è in programma dalle 11.30 a ingresso libero. “Il tempo della Natura” sarà visitabile sino al 26 maggio nei seguenti giorni e orari: il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.30. In settimana visite su appuntamento 3475221294.
Busto – Tra gli eventi collaterali di M(a)y Fiber, rassegna dedicata all’arte tessile e alla sostenibilità allestita sino al 2 giugno nelle sale di Palazzo Cicogna e del Museo del Tessile dove dove si possono ammirare le installazioni di Michelangelo Pistoletto “La Venere degli stracci” e “Terzo Paradiso” le opere di Miniartextil, per citarne alcune, anche l’esposizione Da De Piante Editore (via Zappellini 13) dove è possibile visitare “Contemporanea Tradizione” di Valeria Scuteri, fiber artist che attraverso migliaia di fili, tessuti con un telaio di sua creazione, dà vita ad opere che si relazionano con la luce naturale e artificiale, trasformando gli spazi in cui sono collocate in ambienti di contemplazione. L’esposizione sarà visitabile sino al 2 giugno nei seguenti orari: lunedì – venerdì 9 -18.30; sabato e domenica su appuntamento scrivendo a info@depianteditore.it.
Busto – Da perdere tra le mostre aperte in città nell’ambito di M(a)y Fiber, la personale di Antonio Bernardo dal titolo “Annotazioni” ospitata nella sede di Boardwalk Srl (via Culin, 5) . Sono immagini, figure o semplicemente luoghi che affiorano su leggeri fogli di carta come morbide matrici. Memorie, o annotazioni visive di un tempo che non si vorrebbe dimenticare. La mostra rimarrà in calendario fino al 31 maggio e potrà essere visitata su appuntamento, dal lunedì al venerdì, contattando lo 0331 1587944.
Busto – Anche la sede di A&A Studio Legale (via Cellini) partecipa agli eventi collaterali della rassegna dedicata all’arte tessile con la mostra di Kimiyasu Kato dal titolo “Anima Sottile”. L’artista utilizza il filo d’acciaio per ritrarre la figura di una creatura vivente, un sassolino rappresenta la terra, il tempo e l’aria respira la vita. La scultura cinetica Anima Sottile è composta da questi tre elementi essenziali, che svuotano le menti di chi vede, guarda e si confronta. Fino al 31 maggio, orari: da lunedì a venerdì, su appuntamento telefonando al n. 0331 639176. Infine, oggi (10 maggio ) dalle 17 negli spazi di Puce & Partners studio legale (piazza Trento e Trieste, 4) si aprirà “L’essenziale è invisibile agli occhi”, mostra personale di Mimmo Totaro, artista annoverato tra i precursori della fiber art in Italia e promotore di Minartextil. Fino al 31 maggio, orari: da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando allo 0331 677373.
Saronno – Il Museo della Ceramica G. Gianetti per la settima edizione del premio CoffeeBreak in apertura dal 18 maggio avrà quale ospite d’onore Arcangelo (Arcangelo Esposito) artista affermato, docente di pittura a Brera, che esporrà nelle sale del museo fino l’8 giugno, ultimo giorno della rassegna. Durante l’inaugurazione, alle 18, si terrà la premiazione dei tre artisti vincitori e l’assegnazione delle menzioni speciali da parte degli enti che hanno collaborato. Novità di questa edizione è il riconoscimento ai giovani: sei studenti dell l’Accademia di Belle Arti vedranno infatti esposti i propri lavori.
Gallarate – Prosegue al Maga Astrazione mediale, personale di Davide Maria Coltro. La mostra, inserita nel programma delle attività del Museo nell’Era Post – Digitale, curata da Alessandro Castiglioni con il contributo critico di Elena Pontiggia, presenta la più recente produzione del pioniere e maestro della sperimentazione tecnologica in cui il linguaggio mediale, caratteristico della sua cifra più autentica, assume nuove connotazioni astratte e sintetiche, capaci di evidenziare i rapporti tra gli elementi fondamentali della pittura elettronica, quali bit e pixel, in un codice da lui stesso definito “pittura oltre la materia”. Il percorso espositivo si compone di una serie di nuove installazioni, appositamente pensate e costruite per gli spazi gallaratesi, in cui i “Quadri Mediali” si caratterizzano per un flusso generativo astratto in costante mutamento e progettato dall’artista da remoto. Le opere dell’artista verranno trasmesse nei totem digitali di comunicazione cittadina, riproponendo il concetto di “Quadro civico” che l’artista aveva già presentato a Shanghai, in Cina, nel 2006. La mostra rimarrà in calendario sino al 1° settembre. Orari al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10 – 18; sabato e domenica: 11 – 19. (ph.© Chiara Ferrando).
Milano – Si è aperta allo spazio spin-off di HUB/ART, in via Nerino, la nuova personale dell’artista faentino Carlo Zoli, dal titolo “L’infinito volgere del tempo”. La mostra monografica curata da Greta Zuccali presenta una selezione di ventotto pezzi unici e irripetibili, realizzati negli ultimi anni, ispirate al mito e passioni umane per rappresentare il mondo e le sue infinite danze. Sculture forgiate con la maestria propria di un demiurgo contemporaneo che dona la vita “a immagine e somiglianza delle idee” alla materia umile, la terra, l’argilla, poi terracotta policroma, rifinita con patine, smalti, resine e metalli preziosi. L’esposizione, che evidenzia il lato più contemporaneo della poetica di Zoli ossia la costante ricerca dell’umano rimarrà in calendario sino al 15 giugno. Orari al pubblico: lunedì dalle 15 alle 20, da martedì a sabato 10 – 20, domenica 10 – 19. Ingresso libero