Busto A. – Sabato 10 novembre alle ore 17.30 alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si inaugura la mostra “Vito Vaccaro. La poesia del vero”, secondo appuntamento del progetto “Uno spazio per l’arte”. L’artista (1887-1960) torna in città dopo quasi 90 anni. Infatti aveva esposto alla “Società Bustese di storia ed Arte” nel 1930 con una personale di scultura e nel 1933 in un’altra mostra con Umberto Vittorini. La mostra presenta sculture, dipinti e disegni che ripercorrono la carriera di Vaccaro e sarà visitabile fino al 2 dicembre. Orari:martedì-venerdì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30-18.30;domenica 15-18.30
Varese – Da sabato 10 novembre Showcases Gallery inaugura “Arbre Magique” la mostra di Renzo Nucara e Carla Volpati. Un lavoro a quattro mani che parte dalla storia individuale dei due artisti e scaturisce nella serie di opere presentate nell’esposizione. Gli animali di Nucara incontrano i personaggi immaginifici, Puppet, di Volpati. Accanto anche una serie di lavori individuali che evidenziano peculiarità e contaminazioni dei due artisti all’interno del progetto. Inaugurazione ore 17. La mostra rimarrà aperta sino al 22 dicembre nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-12.30 /15.00 – 17. Sabato e domenica su appuntamento T. 338 2303595.
Varese – Sabato 10 novembre alle 18 lo Spazio Yak in piazza De Salvo propone “Non voltarti indietro”, uno spettacolo che parte dal mito di Orfeo ed Euridice per parlare di violenza sulle donne. L’amore vince l’arroganza e apre anche quelle porte che sembravano chiuse per sempre. Prenotazioni: www.karakorum teatro.it/sv192-non-voltarti-indietro
Varese – Sabato 10 alle 21 il Trio Donaggio – Cozzi – Cason si esibirà in “Le canzoni nel Jazz”. Grazie al timbro particolare dell’armonica melodica, al basso e al contrabbasso il Trio proporrà “brani nati canzone e divenuti standard” presso l’Atelier di Giorgio Presta di via Amendola 27.
Varese – Sacro Monte. Domenica 11 novembre alle 15:30, si terrà un incontro sul tema “Paolo VI e l’Arte: La Bellezza che salva”, relatore il giornalista e scrittore Luca Frigerio. L’appuntamento, dedicato alla bellezza dell’arte secondo Papa Paolo VI con proiezione di immagini, è organizzato all’interno della mostra su Papa Montini “Paolo VI: un apostolo instancabile, un papa santo”, presso il Centro Espositivo mons. P. Macchi alla prima cappella. L’ingresso è libero. info@sacromontedivarese.it
Varese – Inizia domenica 11 novembre la 14^ edizione dei “Pomeriggi Teatrali” promossi dal Circolo Endas e realizzati in collaborazione con il Comune di Varese. Il direttore artistico Paolo Franzato ha ideato una Stagione composta da cinque spettacoli presentati al Teatro “Gianni Santuccio” di via Sacco. Domenica in programma “Bella tutta”, di e con Elena Guerrini. Inizio alle ore 17:30.
Varese – Domenica 11 novembre alle 17:30, presso Villa Recalcati, il Premio Chiara presenta la conversazione letteraria guidata dallo scrittore pluripremiato e giornalista Marco Missiroli sul tema “Da Gustave Flaubert a Emmanuel Carreré come è cambiata l’intimità nella letteratura”. Si parlerà dei libri più amati degli ultimi anni e su come essi influenzino le nostre vite. Perché un libro ci rimane dentro? Perché altri libri ci piacciono ma non lasciano traccia? E quando vale la pena affrontare una lettura seppur ostica? Un confronto con con gli effetti (in)desiderati della letteratura.
Gallarate – Domenica 11 novembre a partire dalle 15:00 doppio appuntamento espositivo al MA*GA. Focus sugli interventi di restauro e riqualificazione della Basilica di Santa Maria Assunta. Il fotografo Armin Linke racconterà per immagini l’eccezionalità della commissione sacra, della complessità e del fascino del processo creativo di Claudio Parmiggiani, che ha realizzato l’ambone – la tribuna su cui si svolge la Liturgia della Parola – e l’altare per la Basilica. Dei filmati documenteranno l’opera nel tempo di Parmiggiani, uno dei più autorevoli maestri dell’arte italiana contemporanea. Domenica alle ore 10.30 durante la S. Messa in Basilica vi sarà la consacrazione dell’ambone e dell’altare.
Novara – Da sabato 10 novembre (inaugurazione ore 17) al 3 febbraio 2019 al Castello Visconteo Sforzesco si apre la mostra dedicata a Enrica Borghi. Saranno esposte grandi installazioni e lavori inediti lavori eseguiti nel corso di trent’anni che offrono uno sguardo sul percorso dell’artista. Famosi i suoi abiti di bottiglie di plastica, i mosaici di fondi di bottiglia, i muri di sfere luminose in alluminio. Al termine del vernissage seguirà la performance Parade. Recycling Warriors Objects, proposta in anteprima nel corso di Artissima. Orari al pubblico: Martedì – domenica 10-19. Previste giornate di workshop con l’artista.
Busto A. – “Volevo essere una pagina bianca” è il titolo della personale dell’artista Tonia Ciavarella che da sabato 10 novembre, alle 18, si apre allo Spazio Arte Carlo Farioli. L’esposizione, a cura di Manuela Ciriacono, presenta un ciclo di lavori realizzati dall’artista a partire dal 2008, in cui il supporto della tela viene trasformato in una campitura materica, variabile nello spessore della superficie, ma uniforme nella purezza del colore bianco. Rimarrà in calendario sino il 25 novembre e sarà visitabile dal giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-19.
Gallarate –In via Postcastello al civico 10 da sabato 10 fino al 18 novembre Fabio Forti inaugura la mostra “ContrastiForti”. Sarà esposta la recente produzione con lavori che riconducono all’attuale ricerca. L’inaugurazione è fissata per venerdì 9 dalle ore 19 alle 22. La mostra potrà essere visitata nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Nel corso dell’apertura l’artista si esibirà dipingendo su una grande tela.
Gallarate – domenica 11 novembre alle 18 alla Mondadori Bookstore si terrà un incontro con Michele Foschini per la presentazione di “Bao Publishing”. Circa sessanta le pubblicazioni che ogni anno l’editore presenta attraverso i “suoi fumettisti”. Tra i più famosi: Zerocalcare, Leo Ortolani e Brian K. Vaughan con Fiona Staples, autori della fortunatissima serie Saga. Presenterà l’evento Tiziano Riverso fumettista, vignettista e illustratore.
Cassano Magnago – Sabato 17 Novembre alle ore 18, negli spazi della ex Chiesa di San Giulio si aprirà la mostra personale di Ferninando Pagani. L’ esposizione vuole raccogliere i momenti principali della produzione dell’artista: dagli acquerelli dipinti dal vero alle atmosfere evanescenti dei paesaggi fino ad un ciclo ispirato alla fede vissuta attraverso opere prive di figurazione ma nelle quali il colore possiede forte capacità narrativa. La mostra, a cura di Lara Scandroglio, rimarrà in calendario sino al 2 dicembre. Orari: dalle 10 alle 12.30/ 16 – 19.
Origgio – A villa Borletti sabato 10 novembre (inaugurazione ore 17) si apre ES- Erotismo e Sublime”. La collettiva, organizzata dall’associazione Hesperia e curata da Roberto Borghi e Fermo Stucchi si basa sul concetto di ES, fatto suo da Freud, secondo la teoria per cui l’ES è lo stato primordiale dell’uomo, che l’Io ha il compito di ridimensionare e il Super-Io di controllare e reprimere. Al piano terra della storica dimora, per tre settimane continuerà la personale di Guido Nosari, ultimo artista giovane scoperto da Pino Diecidue al quale è dedicata la mostra. Fino al 27 gennaio 2019, orari: sabato e domanica, 9.30 – 12 / 16 -19; su appuntamento T. 333 6919848.
Fagnano Olona – In occasione della Festa di San Martino domenica 11 novembre sono state organizzate visite guidate alla cappella dedicata al Santo. Il piccolo oratorio, recentemente restaurato, è un autentico gioiello artistico-culturale risalente al 1742 potrà essere ammirato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il ritrovo è davanti alla Cappella, in piazza Matteotti (adiacente alla Biblioteca). Ai partecipanti sarà consegnata una pubblicazione con la storia della chiesetta.
Busto A. – Proseguono le iniziative per i 100 anni d’attività dell’Associazione MusicaleRossini. Sabato 10 novembre 2018, ore 17 verranno presentate “Le cartoline del Centenario: perchè Rossini a Busto”. Trenta immagini per raccontare una storia attraverso documenti che testimoniano il clima e i contesti che hanno accompagnato la Rossini in un secolo di musica. Domenica 11 novembre sarà invece la volta di “Mi lagnerò tacendo” intrattenimento scenico-musicale con Giorgio Appolonia narratore , Linda Campanella soprano e Matteo Peirone basso brillante e Samuele Pala al pianoforte. Entrambi gli incontri si terranno alla sede dell’Associazione Musicale , Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Legnano – Con la proposta di un viaggio nella dimensione del sogno e dell’inconscio sabato 10 novembre, alle ore 16, parte la quindicesima edizione di “Inviti alla lettura”Il ciclo di incontri omaggia anche il Frankenstein di Mary Shelley che compie duecento anni e in cui sono presenti tutte le ipotesi della Modernità.Le letture si terranno presso il Museo Civico Sutermeister di Corso Garibaldi, 225 Iscrizioni al la biblioteca civica: T. 0331-547370 biblioteca.legnano@legnano.org. Per il programma completo: cultura.legnano.org/portale/57/122/9738/
Busto A. – Misteri alla galleria Boragno dove domenica 11 si parlerà di gialli con Sara Magnoli e Raffaele Aiani. Saranno presentati tre romanzi: “La vita è un cicles” di Marcherita Oggero, “Uno sporco lavoro” di Bruno Morchio e “Lo stupore della notte” di Piergiorgio Pulixi. Tre differenti modi di intendere il giallo, tre location differenti e tre investigatori indimenticabili… L’appuntamento è in via Milano 4, dalle ore 17.30.
Milano – Prosegue fino a domenica 11 novembre, Grandart. Modern & Contemporary Fine Art Fair, la più giovane fiera d’arte moderna e contemporanea milanese, allestita nello spazio espositivo di The Mall (quartiere Porta Nuova). Presenti 60 gallerie italiane e internazionali; una sezione è dedicata all’editoria e uno spazio, come da programmazione accoglie personaggi del panorama aartistico contemporaneo, presentazione di libri e dibattiti. Orari: dalle 11 alle 20.