,
Monza – Si apre domani 11 novembre, alla Leo Galleries, un’ampia rassegna dedicata all’artista futurista, grafico e architetto Ivanhoe Gambini dal titolo “Il dinamismo futurista”. La mostra, a cura di Maurizio Scudiero, presenta diversi progetti realizzati dal maestro negli anni Trenta: dalle copertine dei libri alle riviste. Non mancheranno iconiche opere come l’Idrovolante rosso, oltre a un gruppo di ceramiche, che testimonia la versatilità dell’artista e la contaminazione che la corrente futurista ha portato nei diversi aspetti della vita. L’esposizione, che si inaugura nella sede della galleria in via De Gradi alle 17.30, rimarrà aperta al pubblico sino al 27 gennaio nei seguenti orari: martedì-sabato 10-13 / 15-19.
Milano – “Diario di un sognatore” è il titolo della personale di Gianluca Patti in corso alla Fondazione Stelline. L’esposizione, a cura di Alessandra Klimciuk racconta, attraverso oltre trenta opere e quattro installazioni, la ricerca dell’artista che indirizza verso colore e materia la sua capacità di espressione e la sua visione del mondo. La densità di questo racconto esistenziale insieme alla scelta di materiali evocativi del suo passato familiare diventano elementi imprescindibili per entrare nel suo processo artistico e comprenderne l’unicità. Prodotti cementizi, resine e pigmenti, ma anche reti da cartongesso e fogli di pluriball, in memoria e onore del lavoro paterno, vengono decontestualizzati e riutilizzati per costruire opere stratificate e scultoree con una griglia visiva che è la sua lente sul mondo. Fino al 26 novembre. Orario: martedì – domenica, 10-20 (chiuso il lunedì) Ingresso gratuito.
Saronno – Da mercoledì (25 novembre) il Museo Gianetti ospiterà la mostra, per la prima volta in Lombardia, “La leggenda di Ciucci & Pesci”, un progetto di Gianluca Tesauro, ceramista e visual designer salernitano, ispirato alla leggenda amalfitana. L’artista ha realizzato una linea di ceramiche in maiolica decorate in bruno che, abbinate tra di loro, danno vita ad una serie di animali fantastici composti da asini e pesci. Tradizione e contemporaneità si fondono così in maniera insolita. La mostra di illustrazioni comprende 18 tavole originali di altrettanti autori che hanno creato le opere prendendo spunto dalla storia. L’esposizione proseguirà sino al 21 dicembre; orari: da martedì a domenica 10-18. Lunedì chiuso
Milano – Con la mostra dal titolo “Ex Novo. Digestioni a catena” il dipartimento Art Side di Istituto Italiano di Fotografia propone un progetto interdisciplinare, ideato dal fotografo Giuseppe Laera e dall’artista Luigi Notarnicola inserito tra gli eventi del PhotoVogue Festival 2023 in programma dal 17 al 19 novembre. La partecipazione ad un evento culturale rappresenta un momento di assimilazione e arricchimento emotivo che inizia dai sensi per arrivare alla coscienza, da questa prospettiva nasce la similitudine tra il nutrimento attraverso la cultura e la digestione come processo biologico che consiste nello spezzare le catene dei principi nutritivi degli alimenti per trarne nuova energia. L’inaugurazione avrà luogo nella sede dell’Istituto di via Caviglia alle 18.30. Orari al pubblico nel fine settimana10-13/14 -17.
Varese – Villa Panza ospita la personale dell’artista tedesco Wolf-gang Laib (Metzingen, 1950), riconosciuto fra i protagonisti internazionali dell’arte contemporanea, dal titolo Passageway. L’esposizione, proposta dal Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, presenta quattro grandi installazioni – di cui una inedita e realizzata per l’occasione – studiate dall’artista per gli spazi delle Scuderie e delle Rimesse per le Carrozze. La mostra, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo, è curata da Anna Bernardini. Fino al 25 febbraio, orari: tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 10 alle 18.
Varese – La galleria Punto sull’Arte inaugura da domani, 11 novembre (alle 11), nelle sale di via S. Antonio due personali che in comune hanno il mondo dell’infanzia: una è dell’artista norvegese Lene Kilde dal titolo Echoes, l’altra di Claudia Geraudo intitolata “Invisibili Alchemie“. Di Kilde si potrà ammirare una serie di sculture in calcestruzzo e rete metallica che raffigurano bambini colti in diverse situazioni collegate tra loro, mentre della Geraudo saranno esposti una decina di dipinti dedicati all’aspetto di quel mondo, dorato e onirico. All’inaugurazione saranno presenti entrambe le artiste. Le mostre, accompagnate da un catalogo bilingue con la riproduzione delle opere esposte, continuerà poi sino al 23 dicembre e sarà visitabile nei seguenti orari: martedì – sabato: 9.30-17.
Varese – Si inaugura questa sera, 10 novembre alle 18, al Castello di Masnago la mostra “Antonio Bassanini. Cotruttore del Novecento”, a cura di Chiara Bassanini, Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio de Castillia, in partenariato con il Comune e in collaborazione con ANCE Varese e Associazione “Amici di Piero Chiara” nella cui sede si aprirà, dal 30 novembre, una sezione dell’esposizione. L’obiettivo della mostra è quello di continuare a diffondere, promuovere e approfondire la figura di Bassanini che ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo urbano lombardo e italiano collaborando con architetti e ingegneri come Zacchi, Figini e Pollini, Portaluppi, Gio Ponti, Muzio e successivamente Mattioni, Caccia Dominioni, Soncini e Magistretti. Fino al 4 febbraio. Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 e 14 – 18.
Bard – Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Mollino, architetto e designer tra le personalità più versatili dell’architettura moderna, il Forte di Bard presenta la mostra “Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin Linke, curata da Luciano Bolzoni. La mostra parte dall’idea che la fotografia è indagine e quindi le architetture di Mollino costituiscono un’importante raccolta di dati e annotazioni in grado di leggere un territorio. Alle immagini, presentate attraverso uno skyline alpino in Valle d’Aosta e in altri luoghi, si affianca una sezione documentale leggibile in modo dinamico che trasforma il visitatore in scopritore di documenti originali. L’esposizione allestita nelle sale dell’Opera Mortai si aprirà dal 17 novembre e rimarrà in calendario sino al 18 febbraio 2024 .Orari: feriali: 10 -18; sabato, domenica, festivi: 10-19; lunedì chiuso (ph. Carlo Mollino, Furggen cableway, ghost station Cervinia-Aosta).
Varese – “Visioni. Le scienze della Terra nella letteratura popolare dell’Ottocento” è il titolo della mostra che dall’ 11 novembre (con inaugurazione alle 16) si apre nella Sala Risorgimento del Museo Archeologico di Villa Mirabello. La mostra riproduce immagini tratte da libri e riviste prevalentemente italiane e francesi come i periodici «La scienza per tutti» (1879) e «La science populaire» (1880), o libri, «Viaggio al centro della Terra» (1864) di Jules Verne e «Il Bel Paese» (1876) del geologo italiano Antonio Stoppani. L’esposizione invita a un viaggio attraverso queste immagini, la loro evoluzione e le narrazioni visive e plastiche che le scienze della Terra ispirano ancora oggi, invitando a riflettere sulle questioni ambientali dei nostri giorni. L’esposizione, a cura di Maddalena Napolitani e di Ezio Vaccari, organizzata dal Centro di ricerca «Storia della montagna, della cultura materiale e delle scienze della Terra» dell’Università dell’Insubria, si potrà visitare sino al 10 dicembre, da martedì a domenica 9.30-12.30/14-18 con ingresso libero.
Milano – Come ogni anno, la mostra Wildlife Photographer of the Year giunta alla 58a edizione offre al pubblico l’opportunità di incontrare i grandi fotografi naturalisti e di partecipare al racconto nelle serate di approfondimento (gratuite con il biglietto di mostra) organizzate dall’Associazione culturale Radicediunopercento. Gli incontri in programma che si svolgono egli spazi di Superstudiopiù di via Tortona dove è allestita l’esposizione, vedono protagonista, il 18 novembre, alle 21, Francesco Tomasinelli. Fotogiornalista e inviato di fama nonché ospite regolare della trasmissione GEO, Tomasinelli parlerà di “Cambiamenti climatici e comportamenti animali” perché anche piante e animali selvatici sono pienamente coinvolti dal riscaldamento globale. In alcuni casi le conseguenze della siccità e delle alte temperature possono portare a estinzioni locali, ma anche produrre adattamenti sorprendenti. L’appuntamento successivo sarà per il 25 novembre con il fotografo Marco Colombo. La mostra proseguirà sino al 31 dicembre. Orari: martedì, mercoledì, sabato, domenica 10 – 19, giovedì e venerdì 10 – 22. 7, 8, 24, 26 e 31 dicembre 10 – 19 (25 dicembre chiuso).
Gazzada – A Villa Cagnola si conclude il 27 novembre la prima parte delle visite tematiche della prestigiosa collezione d’arte di Guido Cagnola. Essendo ormai prossimo il Natale, l’argomento dell’approfondimento comprenderà le Natività e le Madonne con Bambino. Accoglieranno i visitatori la splendida Madonna Cagnola, le Natività del leonardesco Gianpietrino e quella in marmo della bottega dei Mantegazza, attivi nella certosa di Pavia. Si potranno ammirare inoltre i dipinti fondo oro senesi e veneti del Quattrocento con le dolci Madonne e Gesù Bambino, spaziando dal fastoso Jacopo Bellini al delicato Guidoccio Cozzarelli. Al termine della visita guidata seguirà uno speciale tè in villa dal gusto natalizio. Necessaria la prenotazione contattando lo 0332 161141.
Castiglione O. – Quest’anno la mostra natalizia del Museo della Collegiata ha come protagonista la Pala Rigoli Battiti d’ali per Gesù Bambino”, capolavoro del pittore toscano Alesso di Benozzo (Pisa 1473 – Firenze 1528). Una grande tavola, appartenente a una collezione privata, che per due mesi verrà mostrata a tutti con la sua vivace cromia, la ricchezza delle decorazioni, i nitidi contorni, gli squarci su paesaggi inaspettati, la rassicurante simmetria di angeli dalle ali multicolori o di vasi di splendidi gigli. L’inaugurazione dell’esposizione, presentata da Laura Marazzi, conservatrice del Museo, è in programma sabato 18 novembre, alle 14.30, nella Nuova Scolastica. Per l’inaugurazione l’ingresso sarà libero; nei giorni seguenti e fino al 21 gennaio, l’esposizione sarà visitabile secondo il consueto tariffario del Museo. Orari: da mercoledì sabato 9.30-12.30/14.30-17.30, domenica 10-13/15-18.