Monza – A Villa Reale, atmosfere bohémien con la mostra 2Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière”. 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene celebrano il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi di fine Ottocento. L’esposizione, curata da Stefano Zuffi, sarà visitabile sino al 29 settembre nei seguenti orari: martedì – domenica 10-19. Aperture straordinarie:21,22 25 aprile. Informazioni: T. 039.2240024.

Lugano – Villa Malpensata ospita la mostra “Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento”,a cura di Francesco Paolo Campione e Maria Grazia Messina. Il percorso propone settanta opere tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica e popolare databili tra il XVIII e l’inizio del XX secolo, oltre a una selezione di opere precolombiane. L’esposizione, negli spazi del Museo delle Culture Villa Malpensata, (Via Giuseppe Mazzini 5/Via Riva Caccia 5) rimarrà in calendario sino al 28 luglio. Orari: tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10 alle18.

Parma – E’ partita, sotto il segno di Leonardo, la quarta edizione di “Parma 360” Festival della creatività contemporanea. Dal 6 aprile al 19 maggio il ricco calendario propone mostre, installazioni ed eventi in tutta la città mostrando uno sguardo, appunto a 360°, sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. Per informazioni: www.parma360Festival.it

Cremona – “Segni della poesia” di Enrico Della Torre è la mostra in corso al Museo Civico Ala Ponzone organizzata dal Comune. L’esposizione presenta le opere di grafica donate dall’artista nel 2017. Oltre 270 lavori tra acqueforti, acquetinte, litografie, linoleografie, xilografie, vernici molli bulini e puntesecche,Fino al 28 aprile 2019. Orari di apertura: martedì-domenica 10 -17.

Novara – Continuerà fino al 1 maggio al Castello, “Paratissima Talents”. L’evento, per la prima volta  esce dal capoluogo piemontese per inserirsi in un nuovo spazio. La mostra presenta le migliori proposte della 14° edizione della fiera internazionale degli artisti indipendenti, selezionate tra oltre 300 artisti partecipanti all’edizione dello scorso novembre a Torino. Orari: da martedì a domenica 10,30-18,30.

Milano – Fino al 30 giugno alla Fondazione Stelline sei grandi artisti internazionali si confrontano nella mostra “L’ultima Cena dopo Leonardo”. Si tratta di Anish Kapoor, Robert Longo, Masbedo, Nicola Samorì, Wang Guangyi, Yue Minjun. La mostra, a cura di Demetrio Paparoni, mette a confronto l’opera di artisti di diversa tradizione culturale che hanno riletto il tema dell’Ultima Cena a partire dalla raffigurazione che ne ha dato Leonardo,  in un originale dialogo tra oriente e occidente. Orari al pubblico: martedì – domenica, h. 10-20.

Milano – “Immersione libera”, è la mostra collettiva, a cura di Giovanni Paolin, allestita sino al 18 maggio nei suggestivi spazi della Palazzina dei Bagni Misteriosi (via Carlo Botta 18).Dodici giovani artisti attivi in Italia sono stati chiamati a confrontarsi con uno dei luoghi più interessanti della città, recentemente reso accessibile al pubblico, invitandoli a ideare nuove opere site-specific. La mostra non segue un unico filo conduttore, ma abbraccia un ampio gamma di proposte che spaziano tra materiali, tecniche e linguaggi: sculture, opere pittoriche, stampe, fotografie, installazioni e proiezioni video. Orari di apertura: da martedì a venerdì 16-21; sabato e domenica dalle 14-21.

Milano – “La Stanza di Filippo de Pisis” è la mostra che il FAI presenta a Villa Necchi Campiglio. In esposizione una serie di opere, alcune mai esposte al pubblico, che Vittorio Fossati Bellani aveva raccolto e allestito nella propria casa di Roma. Un omaggio al collezionista e alla sua passione per i grandi maestri come Alberto Savinio, Ottone Rosai e Antonio Antony de Witt dei quali si possono ammirare alcuni lavori. La mostra, che presenta ventidue raffinate tele, rimarrà aperta fino al 15 settembre, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.

Milano – Nella settimana del Salone del Mobile, si è aperta alla Galleria Robilant+Voe, la mostra “Cinema Pop” a cura di Elena Pontiggia. Si tratta di un evento collaterale che affianca un’altra grande esposizione, “Milan Pop. Pop Art e dintorni nella Milano degli anni ’60 e ’70” allestita allo spazio Espositivo di Palazzo Lombardia. Attraverso trenta lavori di Sergio Sarri e Giacomo Spadari, “Cinema Pop” approfondisce un aspetto comune a questi due protagonisti del movimento, ossia l’attenzione alle modalità espressive della settima arte come spunto pittorico. Via Fontana 16;Orari: da lunedì a venerdì ore 10-19. Fino al 29 maggio

Busto A. – venerdì 12 aprile alle 18.30 alla Galleria Boragno inaugurazione della mostra fotografica “Ritratti di un mestiere: i pescatori di Huanchaco” di Chiara Chizzini. L’esposizione, inserita nel programma dell’ottavo Festival Fotografico Europeo resterà aperta fino a sabato 20 aprile nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Varese – “Ave Crux, Lux Mundi” è la singolare mostra allestita al battistero di Velate. Si tratta di un dialogo tra il Crocifisso ligneo e le immagini fotografiche dell’artista tradatese Christian Cremona. Nel corso dell’esposizione, aperta da sabato 13 sino al 20 aprile, sono previsti momenti di meditazione e letture interpretate da attori, accompagnate da musica. L’arte antica incontra quella moderna in un delicato e profondo dialogo. La mostra, curata da Carla Tocchetti, rimarrà in calendario nella settimana Santa, da lunedì a venerdì 16-19.30; sabato e domenica 10.30-12/16-17.30.

Busto Arsizio – “Omaggio a Vincet Van Gogh” è l’evento organizzato dal Club Boschessa sabato 13 aprile. Si inizia alle ore 15 con l’apertura della mostra collettiva, ispirata al maestro olandese, degli artisti delle associazioni “Scarabocchiamo insieme, “3A” del Cab (corso di acquarelli). Alle 21 è prevista la lettura di brani tratti dalle “Lettere a Theo” alla quale seguirà la conferenza tenuta da Adele Palmieri. L’evento si svolgerà nella sede di via Ponzella15.

Busto A. – Fino al 14 aprile si svolge la prima edizione della “Festa del Teatro” voluta e realizzata dalle otto sale cittadine. Per tutta la durata della manifestazione lo spazio Festival, in Piazza San Giovanni, ospiterà alcuni momenti dell’iniziativa. Non mancheranno spettacoli, per grandi e bambini, oltre a workshop e incontri.

Gallarate – Sabato 13 allo Spazio Progetto 96 si apre la mostra “#Louder” dell’artista Davids Draws. La personale, organizzata dall’Associazione Culturale On the Road Art Gallery, presenta le opere dell’artista che, sebbene esordiente, ha già conquistato critica e pubblico con le sue opere di “doodle art”, ossia arte dello scarabocchio. Via Postacastello 10, inaugurazione ore 17.30. L’esposizione sarà visitabile fino all’11 maggio nei seguenti orari: da giovedì a sabato 16.00 -19 e, negli altri giorni, su appuntamento contattando: 3387617034-3398642458.

Gallarate – Il 15,16 e 17 aprile a Cinelandia e in diverse sale cinematografiche italiane, verrà presentato “Il Museo del Prado. La Corte delle meraviglie”. Il docu-film, ambientato nella capitale spagnola, Madrid, racconta la storia e le opere di uno dei musei più grandi d’Europa in occasione del 200° anniversario del museo spagnolo.

Legnano – Due appuntamenti a Palazzo Leone da Perego: venerdì 12 aprile alle 21.15, incontro musicale dal titolo “Ordine Sparso: libere interpretazioni di Max De Aloe su fotografie d’autore”. L’incontro sarà occasione per visitare le mostre nelle sale espositive. Sabato 13, dalle ore 15 alle 18.30 in occasione del festival fotografico Europeo, si potrà partecipare a “Ritratti in posa”, un atelier fotografico dove il pubblico potrà farsi fotografare. Via Gilardelli 10, ingresso libero.

Cerro di Laveno Mombello (VA) – Il MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico, promuove, un premio nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo. Il concorso è suddiviso in due sezioni: PRO e YOUNG. La prima è rivolta a designer, architetti, artisti, singoli o in gruppo; la seconda agli studenti. Iscrizioni entro il 15 giugno.Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.premiomidec.it.

Milano – La Fondazione Gruppo Creval, presenta “In Between/Wipe out Design. Art vs. Design”, un evento promosso in concomitanza con il Fuorisalone. Un momento di critica, discussione e proposta attorno ai temi dell’abitare contemporaneo in una nuova interpretazione del paesaggio dove l’interior design è protagonista. ”, Inaugurazione venerdì 12 aprile 18.30. Fino al 27 aprile. Corso Magenta n. 59 Orari da mercoledì a venerdì 15 – 19.30; sabato 10 – 14 – chiuso domenica, lunedì e martedì; 25 aprile Ingresso libero

Milano – Sabato 13 alle 18, nel foyer del teatro Elfo Puccini, si svolgerà la presentazione del catalogo della mostra Reality 80, conclusasi lo scorso 23 febbraio alle Stelline. L’incontro sarà introdotto da Fiorenzo Grassi (direttore del Teatro dell’Elfo), Valeria Duico (direttore della Fondazione Creval), Anna Gili (designer), Mario Piazza (docente alla Scuola del Design – Politecnico di Milano), Leo Guerra (co-curatore del catalogo), con il critico e storico dell’arte Roberto Borghi in veste di moderatore del tavolo. A tutti coloro che parteciperanno verrà donata una copia del volume. (Fino a esaurimento).

Busto A .- Sabato 13 aprile, nella sala Monaco della Biblioteca comunale, verrà presentato il libro “Signor sindaco, domani pioverà? Dieci anni su Facebook tra cittadini e leoni da tastiera”, scritto da Davide Ferrari (Astragalo Edizioni). Ferrari, è al secondo mandato come sindaco di Galliate, ha raccolto nel corso degli anni i messaggi e le lamentele più assurde ricevute sui social dai cittadini e le ha raccolte nel volume, riflettendo sulla sostanziale somiglianza dei reclami che ricevono i primi cittadini nei vari comuni del Paese.

Fagnano O. – “Stanza 105. Anticamera per il paradiso” è il libro presentato nel primo appuntamento di “Un caffè con l’autore” di Marta Bardi in programma sabato 13 aprile alle ore 17.30 nella sala Camino al Castello Visconteo. E’ la terza inchiesta del maresciallo Dario Flaviani che lo vede in prima linea per risolvere un caso dove sono coinvolte persone della sua cerchia affettiva…

Busto A. – Due appuntamenti musicali: Sabato 13 Aprile alle ore 17, per il quarto appuntamento di Primavera in Musica, Moreno Delsignore sarà ospite dell’Associazione Musicale Rossini per presentare una lezione-concerto dal titolo “Canto e Incanto d’Autore”. Domenica 14 aprile, alle ore 16 nella Sala Conferenze del Museo del Tessile concerto di musica classica organizzato dall’Associazione Culturale A. Ponchielli . Titolo dell’appuntamento,“La forza del destino”, opera di Verdi, rivisitata dagli artisti dell’Ensemble Notturno con la narrazione affidata all’attore Daniele Crasti.