Gallarate – “Adesso che la voce si confonde “- Opere di Franco Fossa è la mostra che venerdì 13 dicembre (inaugurazione alle 17) apre la nuova stagione di Officina open. L’esposizione, allestita nella sede dell’Università del Melo – Galleria di Arti Visive di Via Magenta, 3 focaliza l’attenzione sui disegni e la produzione grafica dello scultore, tra i più significativi interpreti del “realismo esistenziale” italiano nel secondo dopoguerra. Le opere sono contraddistinte da un segno forte e audace che infonde dinamismo e autenticità ai temi cari a Fossa, al suo uomo perso in un dolore sempre più profondo. La mostra, a cura di Salvatore Lovaglio e Antonio Pecchini rimarrà in calendario sino al 31 dicembre. Orari al pubblico: da lunedì a domenica 16-19. (chiuso 24,25 e 26 dicembre).
Monza – Prosegue nella sede della Maurizio Caldirola Arte Contemporanea, (Via Volta, 26 ) “Wrap” la personale di Vincenzo Marsiglia. La ricerca minimalista dell’artista si confronta con lo spazio architettonico della galleria andando a generare una gravità e una prospettiva differente attraverso un gioco di luminescenze e colori. Il reticolo luminoso costruito con i fili avvolgerà l’interlocutore in un mondo geometrico, rigido e la fotoluminescenza generata esprime sulle superfici nuove armonie e gradazioni di colore che ne esprimono l’alto contenuto concettuale. L’evento di luce a cui l’artista mira è il risultato del rimbalzo preciso, simile a quello di una penna su un foglio di carta, quadretto per quadretto, linea per linea, suggerendo la manipolazione di un “ambiente spaziale”. Fino al 24 gennaio 2020. Orari: lunedì – venerdì 9.30 – 12.30 /14.30 – 19. Sabato su appuntamento T. 039.2623372.
Carnago – Pac Party a San Rocco sabato 14 dicembre alle 17.30. In occasione delle dieci edizioni di pagine d’Arte Contemporanea, torna la mostra del libro d’artista. L’appuntamento intende essere anche motivo di incontro tra artisti, organizzatori, curatori e fruitori che nel corso degli anni hanno contribuito a creare gli eventi culturali. La mostra proseguirà sino al 22 dicembre; orari: sabato e domenica 15.30-19 Si aèèimta,emtp T. 339 3752288.
Origgio – A Villa Borletti, nell’ambito della mostra SCAMBI TRA SCENE – Teatro e arti visive (e viceversa), sabato 14 sono in programma tre appuntamenti: alle 15.30: visita guidata alle sculture nel parco dove sarà possibile ammirare le opere di Louise Bourgeois, Giovanni Rizzoli, Tristano di Robilant e Aldo Mondino.Seguirà, alle 16.30 la visita guidata alla mostra con il curatore Roberto Borghi e per finire, alle 17.30 performance con musiche e testi poetici di Ernesto Jannini. La mostra che rimarrà aperta fino all’ 8 febbraio 2020 è aperta al pubblico il sabato e la domenica 9.30-12 e 16 -19.
Como – Dal 13 dicembre al 6 gennaio i suggestivi ambienti del Ridotto del Teatro Sociale ospitano la mostra “Vivere alla Ponti” a cura di Molteni&C. Realizzata in occasione della riedizione di alcuni arredi di Gio Ponti, rende omaggio al grande Maestro del ‘900, al suo design domestico, alla cura per il dettaglio. La mostra è un racconto intimo e professionale, dentro le case milanesi della famiglia Ponti ma anche nello Studio, tra i tecnigrafi, i redattori di Domus e gli amici come Bruno Munari, fino ai primi progetti per l’ambiente di lavoro, tra le scrivanie di Palazzo Montecatini a Milano e nei più noti uffici Pirelli. Orari: da lunedì a domenica 10 –13 /14.30 – 19.
Varese – Proseguono alla Fondazione Marcello Morandini le visite guidate e gli open day per offrire al pubblico, dopo la prima fase di restauro, la possibilità di conoscere e accostarsi alla prestigiosa realtà. Fino a sabato14 e dal 19 al 21 dicembre, dalle 10 alle 16, una guida accompagnerà i visitatori all’interno di Villa Zanotti, preziosa dimora di primo Novecento e sede della Fondazione. (prenotaz.: T.0332-261024/1610525 info@fondazionemarcellomorandini.com). Open day invece sono organizzati domenica 15, 22 e lunedì 23 dicembre dalle ore 10 alle 18. La Fondazione, che prende vita nel 2017 con l’avvio dei lavori di ristrutturazione ha lo scopo di promuovere l’Arte Concreta e Costruttivista, in rete con altri artisti e istituzioni culturali attraverso programmi espositivi, conferenze e pubblicazioni. Per questo preciso movimento artistico e le sue espressioni future intende offrirsi quale punto di riferimento in Italia e in Europa.
Legnano – Si apre, sabato 7 dicembre alle 18, nelle sale di Palazzo Leone da Perego, la rassegna fotografica “Come un atlante del paesaggio – Architetture, ambienti e mutamenti / La fotografia evoca, la luce rivela”. In mostra gli scatti di sette fotografi che si confrontano sul tema, tra passato e presente, stili e linguaggi, con un ulteriore apporto storico sulla città. Il paesaggio, inteso come spazio di vita, ricerca progettuale, espressione artistica, recupero della memoria, luogo del pensiero e delle trasformazioni, come rapporto esplicito tra uomo e ambiente. L’esposizione, a cura di AFI, rimarrà in calendario sino al 16 febbraio 2020. Orari: sabato, domenica e festivi 10-12.30/15-19. (Chiusure straordinarie: 25 dicembre, 1 gennaio 2020
Gemonio – Una visita guidata speciale quella organizzata al Museo Floriano Bodini domenica 15 dicembre alle 16.30. L’incontro infatti intende essere l’occasione per ringraziare coloro che con il proprio contributo, ne diffondono la conoscenza impreziosendolo con il proprio contributo e nel contempo sensibilizzare chi fosse interessato a partecipare attivamente, come volontario, alla vita dello spazio espositivo.
Busto Arsizio – “Humus Sapiens” è il titolo della performance che chiuderà la mostra “alTERRAzioni ” di Alex Sala allo Spazio Arte Carlo Farioli. In occasione del finissage, sabato 14 dicembre, alle 16.30 l’artista con Irene Cornacchia daranno vita a un momento di riflessione sulla tematica uomo-ambiente sulla quale si fonda la recente ricerca di Sala.
Busto A. – Si inaugura sabato 14 dicembre alle 17.30 in via Bellingera 5 “Al Akus Fine Art Studio- La casa della mia arte”, il nuovo spazio espositivo della pittrice Giovanna Magugliani. In esposizione i lavori dell’artista bustocca particolarmente nota per i ritratti espressione in cui concentra, oltre all’aspetto figurativo una profonda introspezione psico-logica. Orari visite: 10-12.30/17-19.30. Su appuntamento: 3493403260.
Olgiate Olona – Sabato 14 dicembre alle 18 al Teatrino di Villa Gonzaga, in via Luigia Greppi 9 nell’ambito del Festival del Libro -Sistema Bibliotecario Busto Arsizio e Valle Olona, Eraldo Baldini presenterà “La palude dei fuochi erranti”. Un romanzo storico ambientato nel 1630 a Lancimago, villaggio sperduto tra campi e acquitrini i cui abitanti, già alle prese con un’epidemia di peste in arrivo, fanno una macabra scoperta che sembra annunciare la presenza del demonio. La vicenda, oscura e inquietante, si sviluppa in un mondo sospeso tra religiosità e superstizione, in cui distinguere i carnefici dalle vittime può diventare un’impresa impossibile. L’incontro, a ingresso libero, sarà presentato da Raffaele Aiani.
Olgiate Olona – Sempre al teatrino di Villa Gonzaga, domenica 15 dicembre alle 18 presentazione del libro e della mostra “Olgiate Olona – sguardi contemporanei di luce” nella visione fotografica di Claudio Argentiero. Interverranno Roberto Troian volto e voce del TG3 Regione Rai, Chiara Milani, direttrice di Varese Mese e l’Architetto Vittorio Introini. Nell’occasione sarà inoltre possibile, alle 17.30, partecipare alla visita guidata alla Sala Alba, scrigno dei pregiati affreschi di Antonio Rubino; prenotazione: T.: 0331/608736 -608741.
Busto Arsizio – Venerdì 13 dicembre alle 17.45 alla Galleria Boragno di via Milano 4, presentazione del libro “Mariella Lotti. La Divina del cinema italiano” di Paolo Ferrario. L’opera è una biografia l’attrice bustocca da molti definita la Greta Garbo italiana di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita: la sua è una storia quasi da favola, cominciata in una famiglia modesta per arrivare alle luci del grande schermo con oltre 46 film di grande successo, passando dal matrimonio, alla nascita del figlio Giovanni e alla decisione di abbandonare il cinema. L’incontro sarà presentato da Nunzio Palermo. Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto alla Fondazione Via Lattea di suor Marcella Catozza.
Fagnano Olona – La scrittrice Mariolina Venezia sabato 14 dicembre sarà ospite, alle 17, al Castello Visconteo per presentare il romanzo “Via del Riscatto”, a cui è ispirata la famosa serie televisiva “Imma Tataranni, Sostituto procuratore”. Nel corso dell’incontro, l’autrice racconterà la genesi del romanzo ed il collegamento con le sue precedenti pubblicazioni.
Legnano – Domenica 15 dicembre alle 17 al teatro Tirinnanzi “Natale in musica” con Chorus Band. Un’orchestra vocale diretta da Mario Marelli che “canta” e “suona”, riproducendo, con l’utilizzo della sola voce, la melodia e gli accompagnamenti strumentali. Una formula originale, unica, distintiva, che riscuote successo e garantisce un coinvolgente spettacolo. L’organico, formato da nove elementi, vede alternarsi sette solisti con accompagnamento di sezione armonica, ritmica, basso e batteria. Tutto rigorosamente a cappella. Chorus Band eseguirà un repertorio, con arrangiamenti curati dal direttore, delle migliori canzoni di Natale. www.teatrotirinnanzilegnano.it.
Busto A.- Domenica 15 dicembre nella sala gemella del museo del Tessile prenderà il via, dalle 9, la trentanovesima giornata borsa scambio minerali e fossili, appuntameto organizzato dal Gruppo Naturalista Bustese. Ai piccoli visitatori, i bambini delle scuole elementari, verrà consegnato un omaggio a tema. La manifestazione negli spazi di via Volta 6, terminerà alle 17.30.
Busto Arsizio – Giovedì 19 dicembre alle 21, al Teatro Sociale “Delia Cajelli” (via Dante Alighieri 20), andrà in scena “Urlo! Autoritratto intimo di Frida Kahlo” , un monologo tratto dal diario e dall’epistolario dell’artista messicana e da spunti di Pino Cacucci. Protagonista dello spettacolo (diretto da Giulia Campari) è Natascha Padoan. Per la prenotazione dei biglietti contattare Il T. 348-3838256 o scrivere a camparipadoan@virgilio.it.
Varese – In Attesa della Luce” è la mostra di Presepi d’Artista che verrà inaugurata sabato 14 dicembre alle 19 nella chiesa Madonnina in Prato nel rione di Biumo Inferiore . L’esposizione, desidera offrire al visitatore un momento di arricchimento personale, di riflessione e interiorizzazione del concetto dell’attesa vissuta da molteplici punti di vista. Fino al 22 dicembre; orari 10-12 e 15,30 -18 – è gradita la prenotazione per le visite guidate soprattutto le scolaresche: T.347 5449471 . Da lunedì a venerdì, alle 17, previsti momenti di riflessione partendo dall’osservazione di un’opera.
Vignola (MO) – La Fondazione Vignola, sabato 14 dicembre (alle 16) inaugura, con la mostra Beata Solitudo” di Alessandro Moreschini, il terzo appuntamento della rassegna di Arte Contemporanea “Ora più rada ora più densa. Architetture dell’immaginario”, a cura di Lucia Biolchini.Tra le antiche mura della storica Rocca, si snoda un percorso espositivo tracciato, come da linguaggio espressivo dell’artista, attraverso elementi essenziali, con la pittura certosina e meditata proposta su superfici inaspettate come le chiavi inglesi ddell’opera “Orat e Labora”. Fino 2 febbraio 2020 Orari: dal martedì alla domenica 9-13 / 15.30-18. La rassegna invece proseguirà sino al 26 aprile, con l’ultima tappa degli appuntamenti che vede protagoniste Linda Rigotti e Giorgia Valmorri.
Busto A. – Sabato 14 dicembre, alle 18, alle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna, sarà inaugurata la mostra “Marino Iotti – lo spazio, la memoria”. Dell’artista emiliano sono esposti dipinti e sculture, realizzati con tecnica polimaterica, che mostrano gli esisti della continua ricerca dell’artista: uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore e il segno possono ancora trasmettere.La mostra, seconda proposta espositiva del progetto “Uno spazio per l’arte, rimarrà in calendario sino al 5 gennaio 2020. Orari: Martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.
Busto A. – Prosegue sino al 23 dicembre alla Sala d’Arte del Santuario di Santa Maria di Piazza la personale di Silvio Crespi intitolata “La montagna e oltre”. Un percorso tra le vette i silenzi e le suggestioni del noto artista bustocco. Il catalogo della mostra sarà offerto in galleria. L’esposizione è aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 16-19, sabato e festivi 10-12.30 / 15.30 -19.30.