Come da disposizioni del DPCM, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, le sedi dei musei e di luoghi di cultura sono chiusi al pubblico a causa, come è ormai noto, dell’emergenza sicurezza Covid-19. Segnaliamo alcuni eventi che, per il lungo periodo previsto dal calendario potrebbero essere riaperti al pubblico in futuro.
Lugano – Nelle sale di Palazzo Reale, al MASI Museo d’arte della Svizzera è in calendario la mostra “Shank e Kender. L’arte attraverso l’obiettivo”. Le fotografie realizzate dai due autori rappresentano un’inestimabile testimonianza del mondo dell’arte d’avanguardia e dei suoi più celebri rappresentanti. Shunk e Kender sono tra i primi ad avventurarsi fuori dallo studio fotografico, accompagnando gli artisti nella ricerca piú avanguardista. Quella che si crea tra gli artisti e i fotografi è una profonda empatia, che rende i due l’unico riferimento dei circoli dell’avanguardia tra gli anni ‘50 e ‘70. Il percorso espositivo, si compone di 450 scatti e documenti originali tra i più di 10,000 donati dalla Roy Lichtenstein Foundation nel 2014 e conservati presso la Bibliotec Kandisky di Parigi. Fino 14 giugno; orari: martedì – domenica: 10 – 18, giovedì 10-20.
Lugano – Il Musec – Museo delle Culture ospita la mostra “Dayak: L’arte dei cacciatori di teste del Borneo”, dedicata all’arte e alla cultura di questi artisti di grande fascino e mistero. L’esposizione occupa quattordici sale del primo e del secondo piano di Villa Malpensata. Due sono i temi principali del percorso espositivo, che si articola in undici sezioni tematiche. L’esposizione si apre concentrandosi sull’incontro tra le popolazioni Dayak e l’Occidente. La seconda parte invece accompagna il visitatore alla scoperta dei significati e dei valori delle opere esposte, in cui si esprime la relazione tra gli uomini, le divinità e i fenomeni naturali di una delle ultime terre ignote del pianeta. Fino al 17 maggio. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 18. Martedì chiuso.
Forlì – Alla Fondazione Dino Zoli è ospiata la mostra di Lucia Bubilda Nanni intitolata “Profili cuciti di santità”. Un legame tra arte e tessuto che l’artista “disegna” con la macchina da cucire, attraverso un gesto che le consente di trasferire all’ago ciò che vedono gli occhi, rendendole emozioni.La mostra presenta una ventina di opere di grandi dimensioni dedicate alle vite di Maria Egiziaca, Teresa d’Avila e Rosa da Lima. Fino al 19 aprile, orari: da martedì a giovedì ore 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì e festivi.
Forlì – “Ulisse. L’arte e il mito” è la mostra ospitata ai Musei San Domenico.Un grande viaggio non solo nell’arte in una storia che gli artisti hanno raccontato in meravigliose opere. La mostra racconta un itinerario senza precedenti, dedicati al protagonista dell’Odissea, il più antico e il più moderno personaggio della letteratura occidentale, attraverso capolavori di ogni tempo: dall’antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla Film Art contemporanea. Fino al 21 giugno. Orari:martedì- venerdì 9.30 – 19; sabato, domenica e festivi 9.30 – 20.
Lecco – A Palazzo delle Paure è ospitata la mostra “Manzoni nel Cuore”. L’esposizione raccoglie testimonianze artistiche e documentarie in gran parte inedite sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni conservate in collezioni private del territorio lecchese. Per l’occasione sfilano ritratti di famiglia e di amici mai usciti dalle case in cui sono conservati, oltre due lettere autografe di cui una inedita, recentemente ritrovata. Si aggiungono anche rari arredi liturgici già nella cappella di Villa Manzoni.“ Fino al 13 aprile. Orari: martedì – venerdì: 9.30 – 19; sabato, domenica e festivi 10 -19.
Bologna- Nelle sale del MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna l’installazione di Claudia Losi. L’opera si pone come nuovo capitolo di un ciclo di lavori su un tema ricorrente: Ossi, un gruppo di sculture, (costole di balena realizzate in collaborazione con l’azienda di Montelupo Tuscany Art in terra dell’Impruneta e prodotte da Fondazione Museo della Ceramica di Montelupo e Comune di Scandicci) che richiamano non solo il mistero profondo e l’aurea mistica che il grande cetaceo porta con sé, ma una riflessione profonda su storia e natura e tra natura e scultura. Fino al 30 giugno. Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi: ore 10-18.30; giovedì: ore 10–22.
Pistoia – Alla Fondazione Musei, Palazzo Buontalenti, la mostra “Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni”, personale del fotoreporter Sebastião Salgado. L’esposizione presenta un mucleo di 180 fotografie, che raccontano la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici ed eroici di singoli individui. Nel corso degli anni il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa descrivendo la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici. Ne racconta le condizioni, l’istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio. Fino al 14 giugno. Orari: da giovedì a domenica 10-18; lunedì e martedì 10-14.Chiuso il mercoledì
Milano – Rimarrà in calendario sino al 10 luglio, alla Cardi Gallery di Corso di Porta Nuova la mostra personale dell’artista giapponese Shozo Shimamoto . L’esposizione presenta e valorizza, attraverso un importante nucleo di opere la più tarda produzione dell’artista co-fondatore del movimento Gutai (‘concretezza’) che nel 1954 prese le mosse da una serie di fermenti che in quegli anni animarono il Giappone e favorirono un processo di radicale ripensamento della tradizione artistica soprattutto nella pittura. Il Gutai guarda alla tradizione occidentale, alle avanguardie europee, all’Informale, al razionalismo minimalista, e mira a superarli sperimentando nuove soluzioni linguistiche. Orari: da lunedì a venerdì 10 – 19; sabato 11 – 18.
Eventi sospesi:
Milano – Da Manifiesto Blanco di Via Benedetto Marcello, rinviata a data da destinarsi, l’apertura della mostra di William Magruder intitolata “Bill& The city” prevista dal 19 marzo al 18 aprile. Informazioni: 389 5693638 – www.manifiestoblanco.com.
Modena – il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena e la galleria Arte su carte rimangono chiusi al pubblico fino al 6 aprile. Info: Tel 059.390354 – Fax 059.390354 www.laboratoriodartegraficadimodena.it.
Varese – La galleria Punto sull’Arte di Viale Sant’Antonio,aderendo alla campagna #IORESTOACASA rimarrà chiusa fino a data da destinarsi. Info: +39 366 2640256; info@puntosullarte.it. www.puntosullarte.it.
Saronno – L’appuntamento di domenica 15 marzo, aVilla Gianetti, nell’ambito di “Leggere l’Arte” (opere commentate dal prof. Mario Lizzero) è stato annullato. Gli incontri verranno riprogrammati non appena sarà possibile. Sospesi fino a data da destinarsi anche i laboratori per bambini di sabato 1 marzo “La scatola dei papà” e quello del 28 marzo “Disegna l’arte”. Per i corsi degli adulti annullati gli appuntamenti del 14,21 e 28 marzo.
Busto A. – Rinviato a data da destinarsi l’edizione 2020 del Festival Fotografico Europeo, rassegna organizzata da AFi, Archivio Fotografico Italiano, in programma dal 5 aprile al 10 maggio in diverse sedi del territorio a cavallo tra le province di Varese e Milano.