Milano – “Franco Francese. Inquietudini notturne” è la mostra ospitata alla Casa Museo Boschi Di Stefano in occasione del centenario della nascita del pittore. L’esposizione, ospitata negli spazi della ex Scuola di ceramica “Jan 15” , rende omaggio a una figura fondamentale del panorama culturale milanese del secondo ‘900 a partire dalle sue opere conservate nelle civiche raccolte e in altre collezioni pubbliche e private. Il percorso si articolata in macro nuclei tematici: le opere del periodo realista postcubista, seguite da un espressionismo che sfocerà per un breve periodo nell’informale, per finire con la complessa tematica dei “cicli”, legati alla vanitas e alla reinterpretazione della Malinconia del Dürer. Fino al 5 aprile; orari: 10-18 Lunedì chiuso.
Milano – Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è possibile ammirare “La voce dei metalli” mostra monografica di Roberto Ciaccio. L’esposizione si concentra sulla realizzazione di opere su metallo, lastre di materiali diversi come ferro, rame, ottone e zinco. Ognuna con la propria fisicità e cromia instaura luminose corrispondenze con gli ambienti del Museo creando una sottile trama di rimandi materici e assonanze musicali tra opere d’arte e oggetti della tecnica. Sino all’8 marzo; orari: da martedì a venerdì 9.30 – 17; sabato, domenica 9.30 – 18.30.
Milano – Dal 15 al 29 febbraio gli spazi espositivi di Art Studio 38 (via Canonica 38) ospiteranno la nuova mostra personale di Diana Forassiepi dal titolo “Voli… “. L’artista presenta un recente ciclo di opere sul tema del Volo, da lungo tempo, al centro del suo interesse: indaga sulla mitica impresa di Icaro per poi passare all’osservazione delle penne remiganti nelle ali degli uccelli. Nascono così nuove simmetrie spaziali ed equilibri compositivi in opere che riflettono un passaggio dal volo Eroico, salvifico e simbolico ad una dimensione segnata da uno sguardo dolente ed elegiaco. Inaugurazione sabato 15 febbraio ore 18. Orari: dal lunedì alla domenica 10-20.
Torino – Al MAO Museo d’Arte Orientale sì è aperta la mostra dedicata ad Arnold Henry Savage Landor (1865-1924). L’immagine di questo artist,a che è stato anche antropologo, esploratore, scrittore, fotografo, giornalista e inventore nel corso degli anni è caduta totalmente nell’oblio dopo la sua morte. La mostra raccoglie il corpus più consistente della pittura a olio: 130 dipinti, 10 acquarelli e 5 disegni eseguiti “en plein air” in stile ‘impressionistico-macchiaiolo’ realizzati nei suoi lunghi soggiorni e viaggi attraverso Cina, Giappone, Corea, Tibet e Nepal. Sino al 14 giugno. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Mantova – fino al 30 giugno, nelle sale monumentali di Palazzo Te, è possibile ammirare la mostra multimediale “Giulio Romano Experience” che ripercorre la figura e la carriera dell’artista, genio del Rinascimento e allievo prediletto di Raffaello. L’artista arriva A Mantova nel 1524 chiamato da Federico II Gonzaga per il quale realizza il suo capolavoro: Palazzo Te. La vita di Romano è raccontata a tappe, in tre diversi ambienti narrativi, attraverso i linguaggi innovativi della multimedialità: visori di realtà virtuale, schermi di realtà aumentata, proiettori ad alta definizione, audio di prossimità che permetteranno ai visitatori di entrare nella bottega dell’artista e di vivere l’atmosfera di una delle più rinomate corti rinascimentali europee, scoprendo i segreti dell’opera architettonica e pittorica del celebre Maestro del Manierismo. Orari: lunedì 13-18.30; da martedì a domenica 9-18.30.
Bologna – “Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento” è la mostra ospitata nelle sale del Museo Civico Medievale. L’esposizione presenta per la prima volta, alcuni rarissimi capolavori lignei della città, alcuni dei quali restaurati per l’occasione. Le opere in mostra, principalmente grandi crocifissi, rappresentano una nuova tappa verso la comprensione dei modelli di riferimento nella Bologna di quel tempo dove il Medioevo fu animato da un fiorente clima multiculturale, favorito sia dalla posizione strategica della città sulla Via Emilia, sia per la nascita nel tardo XI secolo di una celebre scuola giuridica. Fino all’8 marzo; orari: dal martedì alla domenica: ore 10 – 18.30.
Origgio – venerdì 14 febbraio, alle ore 19, si inaugura la mostra fotografica “Ospiti della natura”, di Stefania Ceriani e Walter Gallieni. 40 scatti nei quali gli autori raccontano l’estrema bellezza e la precarietà del creato. Il tema affrontato è quello della salvaguardia dell’ambiente che nelle foto viene raccontato dai due artisti con particolare sensibilità che dona alle immagini una bellezza struggente. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 23 febbraio. Orari sabato e domenica 9.30-12/16-19.
Milano – A Palazzo Reale la mostra dedicata a Georges de La Tour. L’esposizione, per la prima volta in Italia, presenta le straordinarie opere del celebre pittore francese del Seicento al centro dell’interesse degli storici dell’arte e del pubblico. Una pittura quella di Georges de la Tour, caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi “diurni”, spesso rappresentati nei volti segnati della povertà e dal trascorrere del tempo, e temi “notturni” raccontati nelle figure illuminate dalla luce di una candela. Figure assorte, silenziose, commoventi riprese dal popolo, come i mendicanti e gente di basso rango. Inevitabile è il paragone tra De la Tour con il Caravaggio, con il quale il francese condivide il senso drammatico, teatrale, della composizione e lo studio accurato della luce. Fino al 7 giugno; orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Varese – La Sala Veratti ospita la mostra “Contemporary”, la collettiva, a cura di Fabrizia Buzio Negri, alla quale partecipano sette artisti dalla forte personalità che spaziano liberamente dalla pittura alla scultura, dal collage alla tecnica mista fino all’assemblage polimaterico. Pierangela Cattini, Aldo Cerri, Gladys Colmenares, Flora Fumei, Martina Goetze Vinci, Sonia Naccache e Giorgio Presta, questi i partecipanti, si confrontano con stili e tecniche, dai quali emergono diverse tendenze e anime, interferenze di linguaggi in nuovi modi di “fare” arte. Fino al 22 marzo. Orari: da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. In programma, sabato 7 marzo,alle 16, l’evento “Contemporay donna” Instrumental Music, Reading, Dance, Songs.
Varese – Prosegue la grande collettiva che celebra i 50 anni del Liceo artistico “Frattini”. All’esposizione, allestita in villa Mirabello, partecipano ex allievi e insegnanti a partire dalle opere del fondatore, Angelo Frattini, (primo direttore) e Vittore Frattini, Marcello Morandini, Pasquale Martini, Claudio Benzoni, Oreste Quattrini, Ermanno Abbiati, Andrea Ravo Mattoni, e Franco Maticchio. E l’elenco continua abbracciando artisti che hanno fatto e ancora segnano la storia del liceo e dell’arte. . Fino al 1 marzo; orari: da martedì a domenica ore 9,30-12,30 e 14-18
Milano – Ultimi giorni per visitare all’Atelier Cartesio di Corso Garibaldi la mostra “Africa su carta” di Mariangela Zabatino. L’artista presenta un bestiario fantastico, di animali colti nella loro metamorfosi. dipinti dopo un viaggio in Uganda. Oltre a piccole e piccolissime carte, l’artista presenta anche lavori su dimensioni giganti . Dipingendo gli animali, la Zabatino intende suggerire analogie con caratteri umani. Fino al 17 febbraio; orari da lunedì a venerdì 10.30-13.30 / 15.30-18. Sabato su appuntamento T. 340 3038225
Legnano – In chiusura, a Palazzo Leone da Perego, la rassegna fotografica “Come un atlante del paesaggio – Architetture, ambienti e mutamenti / La fotografia evoca, la luce rivela”. In occasione del finissage, domenica 16 febbraio alle 17, Lectio mmagistralis con Franco Donaggio: Luce, forma, creatività. conversazione con l’artista, proiezione e visita guidata alla mostra. A seguire “Città intima. Legnano e le sue architetture”, proiezione degli scatti realizzati in città dai partecipanti al workshop sul paesaggio.
Milano – Si conclude sabato 15 febbraio, alla galleria Pisacane la personale di Francesco Cerutti intitolata “Percorsi di Luce”. Le opere dell’ artista sono il frutto di un viaggio interiore molto profondo, dove la luce è protagonista assoluta come forza spirituale. Come dei mantra o delle preghiere le opere di Francesco Cerutti sprigionano positività e serenità: messaggi di pace, che rispecchiano la sua anima pacata e ascetica. Cerutti utilizza una tecnica mista fatta di tempere e metalli, come foglie d’oro e d’argento che applica in modo che l’opera rifletta la luce e cambi sempre il suo aspetto a seconda della diversa fonte di illuminazione. Esposte circa 30 opere, suddivise in 6 temi, che attraverso la cromoterapia, una delle passioni di questo artista, pervadono i visitatori di diverse sensazioni. Orari: su appuntamento T. 0239521644.
Torino – La GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea ospita la retrospettiva “Helmut Newton. Works”. 68 fotografie presentano una panoramica della lunga carriera del grande fotografo che da sempre ha saputo stupire per i suoi concetti visivi unici.
Nel percorso espositivo, suddiviso in quattro sezioni, si spazia dagli anni Settanta con le copertine per Vogue, sino agli scatti del 2000. Numerosi i ritratti a personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer, Gianfranco Ferré oltre a campagne fotografiche di moda e una serie di importanti immagini, ormai iconiche, realizzate per le più importanti riviste di moda internazionali. Fino al al 30 maggio. Orari: martedì-domenica 10-19.30, giovedì 10-22.30.
Varese – La galleria Punto sull’Arte ospita la personale di Sabrina Milazzo intitolata “Melting elting pop”. L’artista torinese si muove nell’ambito di una figurazione in bilico tra iperrealismo fotografico e una visione neosurrealista della realtà, tra immaginario pop e concettualismo. Quello che presenta è l’invito a un viaggio attraverso l’estetica Disney, scegliendo però di tornare indietro nel tempo e prendendo come modelli pupazzi vintage. Personaggi che non vengono presentati nella loro interezza ma appena riconoscibili, ripresi nel momento intermedio di una liquefazione che arriverà a farli sciogliere completamente. Fino al 7 marzo. Orari: martedì – sabato: 10-13 / 15-19; domenica: 15-19.
Busto- Domenica 16 febbraio allo Spazio Arte Carlo Farioli, in occasione del finissage della personale di Silvia Cibaldi, intitolata “Raccontami una storia”, verranno letti i racconti scritti dai visitatori e ispirati al magico mondo dell’artista: un fiabesco universo dove si incontrano grandi albere, seducenti e misteriose sculture femminili, piccoli teatrini incantati e imponenti troni che accompagnano in una dimensione altra, fantastica, nella quale immergersi e diventare protagonisti. Orario: dalle 17.30 . Ingresso libero.
Busto A. – Il fotografo Massimo Sestini torna in città con una muova mostra dal titolo “L’Aria del tempo” che si inaugura sabato 15 febbraio, alle 18.30 nelle sale delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna. L’esposizione presenta una selezione dei suoi celebri e suggestivi scatti, immagini riprese dall’alto, dall’elicottero. Fino al 15 marzo. Orari: da martedì a giovedì/ 14.30 – 18; Venerdì 9.30 – 13/ 14.30 -18; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15- 18.30.
Busto A. – Sabato 15 febbraio, alle 16.30 a Villa Ottolini con la Sinfonia n. 9 di Beethoven, eseguita da Maurizio Baglini riparte la rassegna BA Musica, la stagione musicale che comprende le proposte di ben otto realtà cittadine, (Associazione Musicale G. Rossini, Associazione Culturale Musicale A. Ponchielli, Mandolinisti Bustesi, Associazione Musikademia, Associazione musicale NAAMS, Filarmonica di Sacconago, Corpo Musicale Pro Busto, Nuova Busto Musica). Fino al 23 febbraio verranno proposti appuntamenti di grande musica con artisti internazionali e giovani talenti.