Rancate (Mendrisio)- Alla pinacoteca Zust si è aperta al pubblico la mostra “Jean Corty (1907-1946): gli anni di Mendrisio. Opere dalla collezione del dottor Olindo Bernasconi”. L’artista, uno dei più apprezzati pittori svizzeri da sempre attratto dall’Espressionismo nordico esprime la propria ricerca nell’arco di soli vent’anni. In mostra è esposta una serie di opere, paesaggi e figure, dipinte tra il 1933 e il 1941 nel corso dei ricoveri nel Manicomio di Mendrisio e donate dal pittore al suo medico, Olindo Bernasconi, successivamente ereditate e conservate dai discendenti. sino all’11 ottobre 2020. Orari: maggio, giugno, settembre e ottobre: 9-12 / 14-17 luglio e agosto: 14-18 chiuso il lunedì; festivi aperto.
Rivoli – Conversazioni in vetrina. E’ partita “Glass-Nost”, iniziativa realizzata daI Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Libreria Internazionale Luxemburg di Torino. Il progetto si attua in una conversazione tra tre personaggi attraverso una vetrina, elemento che divide ma al contempo, grazie alla sua trasparenza, unisce due dei tre protagonisti. Uno infatti è all’interno della della libreria, l’altro è posizionato all’esterno mentre il terzo personaggio è collegato in remoto, da un’altra città. Interverranno alcuni dei più importanti esperti del contemporaneo che si esprimono su cosa significa essere, vivere, vegetare e prosperare in questo periodo. Gli incontri sono suddivisi in episodi, ognuno dei quali sarà trasmesso il mercoledì in diretta Instragram e il giorno successivo su Cosmo Digitale, la nuova sede virtuale del Castello di Rivoli e dai canali social della Libreria Luxemburg. Gli appuntamenti sono programmati sino al 17 giugno e avranno luogo nei giorni di mercoledì alle 18.
Firenze – Dal sito web Gallerie degli Uffizi è possibile visitare e ammirare “Gioielli agli Uffizi: un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte”. Bellissimi gioielli e oggetti che impreziosiscono decolté di dame e signore raccontano di mode passate, epoche e memoria. I monili raffigurati nei dipinti non restano quasi mai meri dettagli decorativi, ma elementi parlanti, indizi o tracce rivelatorie della cultura dell’artista. Grazie a testi antichi, noti come “lapidari”, è possibile decifrare il linguaggio misterioso delle gemme e, interpretando le forme degli ornamenti stessi e i luoghi del corpo ove sono indossati, scoprire significati di volta in volta diversi. Un percorso in ventisei tappe che dal XV secolo arriva agli inizi del XVI, mostra riproduzioni ad alta definizione di capolavori che da “l’Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano vanno fino al “Ritratto di Richard Southwell” di Hans Holbein, opere famosissime, veri e propri pilastri della storia dell’arte, esposte al secondo piano delle Gallerie. E’ possibile rimanere incantati davanti a questa bellissima e luccicante carrellata consultando il sito .http://www.uffizi.it/mostre-virtuali/gioielli-agli-uffizi Sinoal 31 maggio
Torino -La Fondazione Merz quest’anno celebra quindici anni di attività e per festeggiare ricorda il grande bagaglio di esperienze con #FondazioneMerzRewind. Non solo. Per l’occasione sono state organizzate anche nuove iniziative in risposta alla situazione attuale, tra cui, nel mese di maggio e giugno il format “Scusi, non capisco” in attesa poi di ripartire con la grande esposizione PUSH THE LIMITS dedicata all’arte femminile. Con l’appuntamento “Scusi, non capisco”, si intende avvicinare il pubblico ai linguaggi e al pensiero che stanno dietro le opere di arte contemporanea, permettendo di comprendere meglio, attraverso un dialogo che coinvolge autori, intellettuali, professionisti e personalità del mondo accademico e imprenditoriale. La domanda, che potrebbe proprio partire dal titolo dell’appuntamento, verte sul ruolo dell’arte in un momento critico come questo dove parole come solitudine, fragilità, paura, speranza, futuro, precarietà, responsabilità, regole, ossigeno assumono oggi un significato diverso.I dialoghi si svolgono in diretta Instagram ogni domenica di alle 16.30. #scusinoncapisco.
Varese – “Money – fonte d’ispirazione comune” è il nuovo appuntamento e-book proposto da Showcases Gallery. Le mostre realizzate vengono ora riproposte attraverso un nuovo linguaggio tecnologico che permette di godersi l’arte rimanendo a casa. La nuova mostra presenta le opere di artisti che in momenti storici e luoghi geografici differenti hanno utilizzato il denaro come “significato” e “concetto” all’interno dell’opera. “Money” è l’unione tra forma e contenuto e la relazione tra significato e significante. Si possono così ammirare opere di, per citarne alcuni: Andy Warhol, Angeli, Banksy, Giulio Turcato, Gianni Colosimo e Peter Hide.
Saronno – Sabato 16 maggio, in occasione della nuova edizione di “Buongiorno Ceramica” il Museo Giannetti sarà in diretta con Musei e artisti di tutta Italia. Verranno raccontate le collezioni, chiesto agli artisti come sono proseguite le proprie ricerche, come stanno vivendo questo periodo e i progetti futuri. La giornata di dirette che avrà inizio alle 9.30 sulla pagina Facebook e sul canale youtube del Museo della Ceramica G. Gianetti è gratuita e sarà possibile intervenire in diretta.
Milano – Quintocortile presenta “Arte Tour Web – 2 La libertà delle idee”, seconda parte di una serie di mostre visibili sulla pagina Facebook. Vengono presentate le opere degli artisti (tre per ciascuno): Margherita Cavallo, Mintoy Giovanni Rubino e Antonio Sormani. Nei loro racconti, l’ansia, l’attesa di questo momento sospeso, filtrandolo e rappresentandolo nei propri lavori. A cura di Mavi Ferrando e Gretel Fehr Note critiche di Cristina Rossi. Fino al 30 maggio. www.facebook.com/quintocortile
Mendrisio – “Da ieri a oggi. La collezione. Opere contemporanee” è la mostra proposta dal Museo d’arte Mendrisio in attesa della riapertura fissata per il 10 giugno. Una selezione di 50 opere che spaziano dal Seicento al contemporaneo che due ogni giorno (scelte dai curatori), fino al 9 giugno, potranno essere ammirate dai navigatori di internet. I primi due filmati sono già disponibili sul canale Youtube del museo: https://www.youtube.com/channel/UCXJaWMAnBJvrAcC6ja1S-tg e sulla pagina fb https://www.facebook.com/mendrisiomuseodarte.
Milano – In occasione della giornata internazionale dei musei, lunedì 18 maggio, la piataforma digitale Musement offre uno sputo alternativo, tra i musei italiani che si distinguono per originalità, bizzarrie e stranezze proponendo pezzi alternativi alle grandi collezioni d’arte. Per citarne alcuni, il Museo della Bora, Magazzino dei Venti di Trieste dove lasciarsi affascinare, in un percorso exstrasensoriale, da uno dei fenomeni naturali che caratterizza il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia. Il Museo del Rubinetto, in Piemonte, in provincia di Novara, dove conoscere la storia dell’igiene e delle innovazioni tecnologiche. E’ dedicato ai Serial Killers lo spazio espositivo di Firenze che offre una passeggiata dedicata ai più famosi assassini e alle tecniche con cui la scienza e la giustizia hanno cercato di porre rimedio al fenomeno di questi criminali. Ed ancora il Museo del Risparmio di Torino, dedicato alle famiglie che permette, attraverso un linguaggio chiaro e semplice di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria con l’obiettivo di educare le persone all’utilizzo dei soldi. Infine un luogo davvero impensabile, il Museo degli escrementi di Piacenza che apre le porte di un mondo in cui gli “scarti” vengono convertiti in oggetti.
Briosco (MB) – La quinta edizione di “Gli Amici di Alberto Rossini”, rassegna dedicata al collezionista brianzolo scomprarso nel 2015 si è aperta con l’artista Stefano Cagol. “Reagente”, questo il titolo dell’opera di video art si può visitare sui canali Web e social della Fondazione Rossini fino al 13 giugno. www.fpar.it www.rossiniartsite.com www.facebook.com/FondazionePietroeAlbertoRossini www.instagram.com/rossiniartsite www.instagram.com/fondazionerossini.
Milano – Alla A Arte Invernizzi, dopo l’interruzione di febbraio dovuta all’emergenza covid19, la mostra “Pino Pinelli. Frammentità”. Il progetto, ideato in relazione allo spazio espositivo della galleria, presenta opere che mettono in luce il desiderio di sperimentare materie e supporti e la peculiare scelta di riduzione cromatica che sin dagli anni Settanta hanno guidato la ricerca dell’artista. Del maestro della pittura analitica sono esposte le “Pitture” (1987) al piano superiore, in un percorso dal ritmo definito e aperto, opere libere dai vincoli del supporto della tela e i monocromi (anni 1973-’75).Fino all’8 luglio, Galleria A Arte Invernizzi, Via Scarlatti 12. Orari: lunedì – venerdì 10-13/15-19.
Nerviano – Dal 16 al 20 maggio andrà in onda, sulle pagine social di Stefano Monti (fb: stefano Monti; Instagram: monti.ste.) la seconda “puntata” della mostra online dedicata al cinema. Dodici gli artisti che hanno aderito all’iniziativa e che si sono espressi ispirandosi alle locandine e ai momenti salienti delle pellicole preferite. Dopo il primo “episodio”, terminato il 13 maggio, è ora la volta dell’esposizione dei lavori del secondo gruppo di artisti: Giorgio Baroni, Erica Fontana, Marco Mosca, Valentina Rocco e Valeria Sarcina. Il virtuale “multisala” ogni giorno presenterà un’opera diversa accompagnata da una breve descrizione.
Napoli – La chiusura forzata ha obbligato le varie sedi espositive a riflettere sulle presentazioni delle mostre. Spazio Nea non perdendo l’occasione di proporre “The Sky inside us” di 8Ki (alias Gianfranco De Angelis- in origine prevista dal 3 aprile al 31 maggio) ha pensato di trasformare la tradizionale mostra in un progetto in cui il concept, lo spazio espositivo, lo studio degli effetti sul pubblico e i supporti editoriali si integrano e si completano l’un l’altro generando un unicum. Dal 18 maggio, data di apertura gli interessati potranno trascorrere 5-7 minuti da soli all’interno dell’installazione; avere a disposizione dei materiali editoriali in cui saranno fornite le parole chiave per comprendere i diversi livelli di significazione dell’opera per averne una lettura personale e l’opportunità di incontrare artista, curatore, gallerista ed editore in un’area separata rispetto a quella in cui si trova l’installazione. La mostra,a cura di Marco Izzolino sarà visitabile sino al 18 giugno. info e contatti: +39 329 56 48 758 (solo WhatsApp) | 081 45 13 58 | info@spazionea.it.
Varese – I liberi artisti della Provincia di Varese mettono a disposizione le proprie opere a favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo. Una mostra collettiva virtuale benefica alla quale hanno aderito oltre 40 esponenti della storica Associazione insieme per la raccolta fondi “emergenza Covid19”. Il ricavato dalla vendita sarà messo a disposizione per l’acquisto di strumentazioni per l’ospedale. E’ possibile visitare questa galleria virtuale attraverso un click: https://spark.adobe.com/video/wqllGoc3XInHq
Saronno – Il Chiostro arte contemporanea propone la video mostra di Ferdinando Greco intitolata “Unde Malum”. Si tratta di un racconto per immagini di opere realizzate tra il 2017 e il 2020 spiegate dall’artista in conversazione con la storica dell’arte Chiara Gatti. Tema centrale l’origine del Male e l’Aporia, intesa come contradizione tra bene e male.L’artista sin dagli anni Settanta porta avanti una riflessione su questi temi e nella più recente ricerca prende avvio, dal libro “Le Confessioni” di S. Agostino d’Ippona, un ciclo pittorico intenso e complesso, che trova corrispondenza nei diari che accompagnano i quadri e nella sua interpretazione degli stessi. Per visionare il video: http://www.ilchiostroarte.it/principale.html
Ulassai – Fino al 23 maggio, sempre nell’ambito della campagna #iorestoacasa , sarà possibile visitare online la mostra dedicata a Maria Lai, intitolata “Lente sul mondo”, che lo scorso dicembre ha chiuso le celebrazioni per il centenario della sua nascita dell’artista. Sulla nuova piattaforma realizzata dalla Fondazione sarà dunque possibile ammirare la produzione dell’artista che ripercorre i diversi periodi della sua vita. https://stazionedellartexperience.com/.