Milano – Con oltre 150 opere, di cui più di 60 tra dipinti e disegni, si è aperta a Palazo Reale la mostra “Jean Auguste Dominique Ingres; la vita artistica ai tempi di Napoleone”. La mostra, a cura di Florence Viguier-Dutheil, direttrice del Musée Ingres di Montaubandel di Ingres a Milano presenta anche i grandi capolavori della ritrattistica di Ingres, pittore oggi riconosciuto tra i più grandi maestri dell’Ottocento europeo, nonchè ispiratore di altri grandi artisti come Degas, Matisse e Picasso. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 23 giugno. Orari al pubblico: lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30.
Milano – Si è aperta alla Galleria Raffaella Cortese (via Stradella 7) la personale di Francesco Arena intitolata “Tre sequenze per voce sola”: tre opere e tre racconti ognuno narrato da una sola voce, dove storia, tempo e spazio si fondono. In mostra opere scultoree dalle forme sintetiche e metaforiche con le quali l’artista dà nuova forma alle diverse tematiche: storiche, politiche, sociali e letterarie. La mostra è visitabile fino al 24 aprile da martedì a sabato nei seguenti orari: 10-13/15-19.30. Info: T. 02 2043555.
Milano – Alle Gallerie d’Italia si è aperta la mostra Prospettiva Arte Contemporanea presenta per la prima volta al pubblico la collezione della Fondazione Fiera Milano che fa così il suo debutto. Le 43 opere esposte, selezionate tra le 82 che compongono la raccolta, offrono un interessante spaccato del lavoro realizzato dagli artisti attivi dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. La mostra rimarrà in calendario sino al 7 maggio. Orari: martedì – domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30.
Gemonio – Sabato 16 marzo, alle ore 17, al Museo Bodini si inaugura la mosta “Empatie/Contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno” a cura di Sara Bodini, Patrizia Foglia, Renato Galbusera, Diego Galizzi, Ivan Pengo. Aprirà l’evento l’incontro intitolato “La stampa d’arte: un meraviglioso viaggio fatto di segni e mestiere”. L’esposizione presenta i lavori di 40 incisori contemporanei in dialogo con le opere di quattro maestri della scultura: Kengiro Azuma, Floriano Bodini, Marino Marini, Francesco Messina. Fino al 20 aprile. Orari al pubblico: sabato e domenica 10.30 -12.30 / 15-18. Visite guidate anche nei giorni feriali con prenotazioni al (+39) 349 2267457
Milano – Alla Nuova Galleria Morone di via Nerino è allestita la mostra “Tempo,Numeri, Spazio” di Eros Bonamini a cura di rancesco Tedeschi. Dell’artista veronese, scomparso nel 2012 e noto nell’ambito della pittura analitica si posson ammirare opere degli anni ’80 nelle quali fissa lo scorrere del tempo registrandone le tracce con sequenze di scritture, parole e umeri o con ariose labirintiche percorrenze, quasi u conraltare alla cadenzata razionalità numerica. La mostra, visitabile fino al 17 aprile, è aperta martedì – venerdì dalle 11 alle 19; sabato 15 – 19.
Gallarate – Lo scenario è quello delle isole esotiche: il 25, 26 e 27 marzo a Cinelandia sarà possibile assistere alla proiezione “Gauguin a Tahiti – Il Paradiso Perduto”. Il docu-film accompagna gli spettatori in un viaggio tra i luoghi magici in cui l’artista si trasferì per un periodo della sua vita alla ricerca di una pittura primitivista. E’ la storia di un grande maestro e dei luoghi a lui più cari.
Busto A. – Martedì 19 marzo alle 17.30 alla Galleria Boragno sarà inaugurata, nell’ambito della settimana dedicata alla Poesia, la mostra “Mario Luzi e la letteratura latinoamericana”, a cura di Rosanna Pozzi. L’esposizione ripercorre i numerosi articoli e recensioni che il grande poeta dedicò alla tematica. La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 24 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica su richiesta.
Gorla Minore – Per l’ultimo appuntamento della prima edizione del Festival del Libro del Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio e Valle Olona, la Biblioteca comunale di via Vittorio Veneto 2, ospita sabato 16 marzo alle ore 17 Anna Dalton per la presentazione del suo romanzo “L’apprendista geniale”. Il libro è l’esordio nella letteratura dell’attrice italo-irlandese, nota per i suoi numerosi ruoli cinematografici e televisivi tra cui la serie di grande successo “L’Allieva”.
Milano – Conto alla rovescia all’apertura della IX edizione di MIA Photo Fair la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli. La rassegna si terrà da venerdì 22 al 25 marzo da The Mall in piazza Lina Bo Bardi (quartiere di Porta Nuova). Per l’occasione sono state selezionate 85 gallerie, un terzo delle quali provenienti dall’estero e 50 espositori suddivisi tra progetti speciali ed editoria. Orari per i visitatori: venerdì dalle 12 alle 21; sabato, domenica e lunedì dalle 11 alle 20.
Busto A – Giovedì 28 marzo quinto appuntamento con “Camici e forchette – a Cena col Dottore” Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico in relazione alla salute e propone, in questo incontro, organizzato all’Osteria la Rava e la Fava di via Milano, “Una Cena d’Amore”. Relatori della serata Stefano Salvatore e Sabina Pelizzari, rispettivamente specialisti in uroginecologia e nella riabilitazione del pavimento pelvico. Prenotazioni obbligatorie: T.0331 1420890.
Legnano – Prende il via, sabato 16 marzo alle ore 18, a Palazzo Leone da l’ottava edizione del Festival Fotografico Europeo con l’inaugurazione della collettiva dal titolo , “Le stanze dell’arte” . Si potranno ammirare, fino al 21 aprile, le opere di sette autori quali: Pepi Merisio, Vladimir Vasilev, Stephanie Gengiotti, Ronald Martinez e Gabriele Maria Pagnini, Lorz Elli . L’esposizione, a cura dell’Afi (Archivio Fotografico Italiano) sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Busto A. – Domenica 17 marzo, alle 18, anche Palazzo Cicogna inaugura le mostre dedicate al Festival fotografico Europeo edizione 2019. Una decina di esposizioni con opere di altrettanti autori che portano in città scatti dedicati a differenti tematiche filtrati dalle proprie emozioni. Le mostre, rimarranno in calendario sino al 28 aprile. Orari:martedì mercoledì e giovedì 14.30-18; venerdì 0.3′-13/ 14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30 nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Busto A. – Sempre nell’ambito del festival della Fotografia Europea, domenica 17 marzo alle ore 17 allo Spazio Arte Carlo Farioli si inaugura la mostra “Il Colore della terra” dell’artista Mausheng Chen, figura di spicco dell’industria pubblicitaria e della fotografia cinese. Nei suoi scatti, ripresi dall’alto, l’autore di affaccia al monto ricercando forme, colori, sfumature e cromatismi che si rifanno all’arte. Venature, trame e linee disegnano nuove prospettive e inconsuete vedute. Fino al 31 marzo. Orari: giovedì-sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12/16.30-19.
Busto Arsizio – Venerdi’ 15 marzo alle ore 21 in Villa Tovaglieri, si terrà il secondo incontro del ciclo “Conversazioni sull’Arte”, organizzato dal Cab – Centro artecultura bustese. Nel corso della serata verrà affrontato il tema della creatività e l’ospite, l’artista Vanni Saltarelli, parlerà del proprio percorso artistico.
Vizzola Ticino – Sabato 16 marzo in Villa Caproni si terrà il “X Galà della Lirica”. L’evento, in programma alle ore 21, vedrà la partecipazione del coro lirico della Corale Arnatese. Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività di Officina 025-Amici della Neuropsichiatria infantile di Gallarate. Informazioni e prenotazioni T. 327.2527848 Stefano Colombo
Busto A. – martedì 19 Marzo al cinema teatro Lux di Piazza San Donato 1 a Sacconago, alle ore 21, serata dedicata al grande campione di apnea Umberto Pellizzari. Per l’occasione verranno proiettati filmati e si potranno ascoltare racconti meravigliosi legati al mare. Ingresso libero fino a esaurimento posti.