Busto – Domani, sabato 16 settembre a Palazzo Cicogna, organizzata nell’ambito di “Uno Spazio per l’Arte”, si inaugura, alle 16, la nuova personale di Stefania Pellegatta dal titolo “La Madre”, a cura di Alessia Fariselli e Simona Bernardini. La mostra, che va oltre ad essere un omaggio emozionante alla figura materna è un dialogo fra la fragilità della vita e la forza dell’amore di una madre tra racconti immortali di memoria e affetto. Un viaggio attraverso il tempo per rimanere vivi e palpabili… Fino al 15 ottobre. Orari martedì, mercoledì e giovedì 1430-18; venerdì 9.30- 13/14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.
Busto – Alla Galleria Palmieri si apre domani 16 settembre, con inaugurazione alle 18, la personale di Raimondo Colantonio dal titolo “Paesaggi marini”. Si tratta di una serie di dipinti dedicati al mare, realizzati dall’artista nel corso di diversi anni. Un percorso attraverso opere che raccontano di momenti trascorsi sugli scogli, sulla banchina, sula spiaggia in contemplazione dell’evoluzione della luce, dalle prime ore dell’alba fino ai caldi e rassicurati toni del tramonto. Altri lavori sono dedicati al mare vissuto da “dentro”, dai sentimenti, come solo chi si trova in mezzo alle onde può descrivere. La mostra sarà visitabile sino al 14 ottobre nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30.
Milano – In arrivo dal 29 settembre, negli spazi di Hangar21 Sperstudiopiù, il Wildlife Photographer of the Year 58° edizione, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, con importanti novità: nella nuova sede Hangar21 di via Tortona, le 100 immagini premiate al concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, sono presentate per la prima volta su light panels di grandi dimensioni che le rendono ‘vive’ e ne fanno uno spettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo. Ci sarà anche un grande schermo di 4 metri che presenterà lo slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People’s Choice) oltre a una sala video con monitor che propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra. Non mancheranno visite guidate a tema e incontri con i grandi fotografi naturalisti. Fino al 15 ottobre.
Busto – E’ dedicata alla storia della squadra calcistica cittadina, la Pro Patria la mostra che si è aperta nel cortile di palazzo Cicogna a cura dell’AFi, Archivio fotografico Italiano. Immagini di grande formato che accompagnano i visitatori dentro il percorso e all’evoluzione della squadra. Foto d’epoca ritrovate, diventano testimonianze e documenti storici che vanno ad arricchire il patrimonio della memoria cittadina, con volti di calciatori diventati famosi. Interessante scoprire come, tornando indietro negli anni e senza la tecnologia di oggi, i fotografi siano riusciti a realizzare degli scatti attenti, cogliendo l’anima del gioco, i momenti salienti delle partitea e le emozioni espresse attraverso i volti dei calciatori e della tifoseria. “Pro Patria 1919” sarà visitabile sino al 1° ottobre.
Busto – La galleria Boragno di via Milano ospita la mostra “Dal disegno naturalistico all’astrattismo attraverso il vetro d’arte” di Daniele Verucchi, pittore e docente di comunicazione visiva. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 settembre nei seguenti orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; chiuso dal lunedì al mercoledì.
Castellanza – Nell’ambito di “Incontri in Archivio” rassegna organizzata dall’Afi – Archivio Fotografico Italiano, sabato 16 settembre alle 16.30 sarà ospite dell’appuntamento nella sede di piazza Soldini, Armando Bottelli, raffinato ed esperto fotografo naturalista che nel corso dell’incontro svelerà la ricchezza faunistica e ambientale delle aree verdi del territorio, attraverso i suoi scatti. Ai partecipanti sarà riservata in omaggio una pubblicazione/catalogo di un progetto sul territorio. Prenotazione obbligatoria a: afi.fotoarchivio@gmail.com oppure o whatsapp 333 3718539.
Legnano – “Mattoncini a Palazzo” è il terzo evento espositivo dedicato alle costruzioni Lego® che si svolgerà il il 16 e 17 settembre al Leone da Perego. Per i bambini sarà disponibile un’area gioco nel cortile di sala Ratti. Nell’occasione sarà possibile anche ammirare la mostra fotografica “Allegoria” di Antonio Jemma, scatti still life che riprendono gli omini Lego® in diverse ambientazioni. Sabato alle 15.30 nella Sala Pagani, avrà luogo la conferenza di Lorenzo Battaglieri dal titolo “Lego® e autismo”. L’utilizzo dei mattoncini è infatti una terapia utilizzata da qualche anno con bambini affetti da disturbi allo spettro autistico. In previsione dell’alta affluenza di pubblico, l’ingresso a “Mattoncini a Palazzo” avverrà esclusivamente da corso Magenta (cortile sala Ratti). L’esposizione sarà a orario continuato per entrambi i giorni dalle 10 alle 19. Ingresso libero.
Seregno – “Perché Dirlo” è il titolo della collettiva d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione Jam Factory dal 16 settembre (inaugurazione 17.30) all’1 ottobre alla Galleria Civica Ezio. La mostra, curata da Marco De Crescenzo e Antonella Gerbi è una riflessione visiva sull’attuale questione del cambiamento climatico, per denunciare ed educare a una convivenza proficua fra uomo e natura. La mostra è inserita all’interno del circuito di Ville Aperte e dell’Oltre il Pozzoli e sarà anticipata il oggi, 15 settembre, da una performance degli artisti in Piazza Concordia (alle ore 17.30) sempre a Seregno.
Lugano – La mostra dedicata a Hedi Mertens (Gossau, 1893 – Carona, 1982) allestita al MASI, restituisce al pubblico l’opera e la singolare storia di un’artista che, partendo da una profonda conoscenza teorica ha trovato in Ticino le condizioni favorevoli per sviluppare la propria ricerca artistica. L’esposizione ripercorre le fasi della sua ricerca poco nota al grande pubblico mettendo in luce le analisi compositive e l’elaborazione delle teorie assimilate grazie all’intenso scambio di idee con artisti e intellettuali svizzeri e internazionali, che la portano ad avvicinarsi all’arte concreta. Un legame rievocato in mostra con alcune opere puntuali dei quattro rappresentati principali dell’arte concreta zurighese: Max Bill, Camille Graeser, Verena Loewensberg e Richard Paul Lohse. Fino al 15 ottobre. Orari: martedì, mercoledì venerdì, sabato e domenica 11-18; giovedì 11-20
Bibbiena (AR)- Nell’ambito dell’8^ edizione della Biennale dei giovani fotografi italiani, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano propone, dal 16 settembre, la propria mostra dedicata al tema “Dentro e fuori. Gli spazi dell’esistenza. Visioni interiori e sguardi sul mondo” curata dal docente Andrea Calvaruso. Gli studenti propongono progetti introspettivi e riflessioni personali che li hanno portati a lavorare su se stessi e lasciar emergere emozioni e sensazioni forti; ciascuno è stato in grado di trasformare questi sentimenti in immagini che accompagnano i visitatori in un viaggio interiore che interroga sull’identità del singolo mettendola però in relazione con il contesto, una realtà in continuo cambiamento, uno specchio che riflette nell’altro il proprio io. Fino al 12 novembre.
Castellanza – S.C.O.S.S.A. è il titolo della mostra organizzata dall’Associazione Artisti Legnanesi con il Cab, Centro Artecultura bustese che hanno pensato a un acronimo per sintetizzare la tematica della collettiva che si aprirà a Castellanza, nelle sale di Villa Pomini, dal 23 settembre. L’intento infatti vuole essere un’esortazione ad agire con urgenza sul tema della difesa dell’ambiente, argomento estremamente vasto e complesso, sul quale gli artisti avvertono la necessità di fare alcune riflessioni. 80 le opere esposte e realizzate in differenti linguaggi e tecniche espressive. L’inaugurazione è in programma alle 17. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 15 ottobre. Orari: sabato 15-18.30 e domenica 10-12/ 15.18.30.
Cairate – Si inaugura domenica 24 settembre alle 10.30, al Monastero di S. Maria Assunta, la mostra di Giovanni Beluffi dal titolo “Dentro la Natura”. L’artista sepriese, con questa esposizione celebra il 50° anniversario della sua attività artistica. Oltre quaranta le opere esposte realizzate tra il 2008 e il 2023, alcune delle quali di grandi dimensioni, ispirate alla natura, ai risvolti poetici che emana dove l’artista Ri-trova innumerevoli spunti. L’esposizione proseguirà sino al 22 ottobre. Orari settembre: sabato 14.30-18.30; domenica 10-12/14.30-18.30. In ottobre: sabato e domenica 14-17. Il 1° ottobre in occasione della Patronale la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 18.