Cremona – Alla Pinacoteca Ala Ponzone è possibile ammirare, l’una accanto all’altra, due versioni di “Riposo durante la fuga in Egitto”, capolavori di Orazio Gentileschi . Con le due magnifiche tele, la prima del Kunsthistorisches Museum di Vienna e la seconda di collezione privata, l’esposizione presenta una selezione di altri dipinti, sculture, avori, incisioni sulla popolare “Fuga” tramandata dal solo Vangelo di Matteo ma protagonista dei Vangeli apocrifi. Entrambe le opere, realizzate dall’artista, l’una dopo l’altra, sono dedicate a un tema che affascinò diversi committenti all’epoca, tant’è che, accanto alle due versioni riunite a Cremona, se ne conoscono altre due, una al Louvre e l’altra al Birmingham Museum: dipinti che sono riconosciuti tra i più intriganti del primo Seicento italiano. Fino al 23 gennaio 2021; orari: da martedì a domenica (e festivi): 10 – 18.
Pesaro – L’Archivio di Stato rinnova il dialogo tra i documenti della Storia e l’Arte del presente e per la sesta edizione nell’ambito della “Domenica di carta”, ricorrenza annuale per gli Archivi e le Biblioteche del Mibact ospita la mostra di Mario Vespasiani intitolata “Ritratti: sguardi ed anime”. Tredici acquerelli niei quali l’artista si è ispirato ai grandi personaggi del mondo della cultura scomparsi in questi mesi. I ritratti inediti che Vespasiani raffigura sembrano sdoppiarsi: appaiono prima frontalmente con gli sguardi rivolti allo spettatore, e poi rovesciati, senza gli occhi a significare la nostra incapacità di percezione delle anime, di scorgere un mondo parallelo. Fino al 14 Novembre; orari: da lunedì a venerdì 8.30-18; sabato 8.30-13.
Milano – Il fascino, la vita, l’arte di Frida Kahlo è arrivata nel capoluogo lombardo con una nuova mostra allestita negli spazi della Fabbrica del vapore. “Il caos dentro”, questo il titolo dell’esposizione, è un percorso fotografico ed interattivo che intende coinvolgere il visitatore nel ripercorrere la storia dell’artista, la vita, la quotidianità, il rapporto con il marito Diego Rivera e gli elementi della cultura popolare tanto cari alla pittrice. La mostra è concepita come un percorso in cui le tappe fondamentali sono in corrispondenza agli eventi più significativi della vita di Frida, figura centrale dell’arte messicana, amata soprattutto in questi ultimi anni. Fino al 28 marzo 2021. Orari: da lunedì a venerdì: 9.30 -19.30; sabato e domenica: 9.30 – 21. Per Info T. +39 333/6095192.
Milano – La pittura come sublime luminosità. 1970-1979 ripercorre le sperimentazioni di Vincenzo Satta attorno alle forme geometriche e al valore fondante della luce. Le opere dell’artista sono ospitate nella personale allestita alla galleria 10 A.M. ART di corso San Gottardo. Un percorso dove si presentano come protagoniste le forme geometriche essenziali (quadrato, rettangolo, cerchio, fasce orizzontali e trasversali), incaricate di raccontare al meglio le infinite sfumature della luce. In sostanza, sono contenitori di colore. Le opere in mostra testimoniano dunque la necessità di Satta di superare una concezione tradizionale della pittura: una pura vibrazione luminosa, una soglia indefinibile sul limitare della percezione. Fino al 4 dicembre. Orari: damartedì a venerdì: 10 – 12.30 / 14.30 – 18. Per informazioni: T. +39 0292889164.
Bologna – Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita, negli spazi del del Dipartimento educativo, la mostra fotografica di Francesca Cesari dal titolo Liminal. Ritratti sulla soglia”. Limen è una parola latina che significa “soglia”, intesa coe un confine che segna il passaggio tra due diversi spazi, anche identitari, per avventurarsi in qualcosa di percepito ancora come sconosciuto. Il progetto fotografico di della Cesari si concentra su quella particolare fase della crescita in bilico tra la tarda infanzia e l’adolescenza, un viaggio alla scoperta di quell’affascinante terra di mezzo. Un’età ambigua, portatrice di quelle grandi e piccole rivoluzioni che condurranno alla metamorfosi del proprio aspetto esteriore, all’elaborazione della propria identità e a una più profonda consapevolezza della propria interiorità. Gli scatti dell’artista ritraggono ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, all’interno della loro casa in una posa lunga e rallentata, che riesce a catturare intime tensioni e sogni a occhi aperti. In mostra anche alcuni lavori inediti, ritratti delle stesse ragazze e ragazzi ripresi a distanza di tempo che, ormai usciti dalla pre-adolescenza lasciano trapelare sfumature di cambiamenti in una diversa e più matura consapevolezza. Fino al 31 gennaio 2021.Orari: da martedì a venerdì 14–18.30; sabato e domenica 11–18.30.
Milano – Allo Show Room Zeus Garage Blu di Corso San Gottardo di apre martedì 20 ottobre (inaugurazione alle 18.30) la mostra “Ruggine” di Severino Salvemini. 57 acquarelli fanno rivivere le emozioni e le esperienze del passato attraverso scorci o frammenti di oggetti segnati dal tempo. Con questa esposizione Salvemini rinnova il proprio impegno al fianco dell’Associazione CAF, donando i proventi della vendita delle sue opere a sostegno delle attività di accoglienza e cura di minori che hanno subito gravi maltrattamenti o abusi e che l’Associazione ospita, da oltre quarant’anni, nelle sue 5 comunità residenziali sul territorio milanese. Fino al 23 ottobre. Orari 9-19.
Milano – “The eye, the eye and the ear” è la prima esposizione in un’istituzione italiana di Trisha Baga ospitata negli spazi di Pirelli Hangar Bicocca. L’esposizione ripercorre la produzione dell’artista, dal suo primo lavoro realizzato tra il 2005 e il 2007 (concepito come una sitcom televisiva in cui l’artista interpreta tutti i ruoli) alla più recente opera (2020) realizzata per l’occasione. Riunendo cinque grandi installazioni video, che indagano la relazione tra il corpo e la tecnologia, la mostra presenta inoltre una ricca selezione di ceramiche datate 2015 e sei lavori della serie Seed Paintings (2017), dipinti composti utilizzando semi di sesamo. Americana di origini filippine, Trisha Baga, è tra le artiste e video maker più innovative della sua generazione. Nei suoi lavori combina linguaggi differenti e attinge dall’immaginario televisivo, cinematografico e da filmati amatoriali per trattare temi come l’identità di genere e il rapporto tra mondo reale e digitale, facendo emergere una diversa prospettiva della contemporaneità. Fino al 10 gennaio 2021. Orari: venerdì – domenica 10,30-20,30.
Milano- La Dep Art Gallery ospita la personale di Turi Simeti. La mostra presenta circa venti opere realizzate dagli esordi della carriera sino a oggi segnando le fasi più sigificative della ricerca dell’artista. Simeti è un personaggio chiave nell’ambito della pittura aniconica e volumetrica degli anni Sessanta sviluppata a Milano attorno alla figura di Lucio Fontana. Ed è proprio nello studio di Fontana che Simeti nel 1965 ha esposto le sue prime tele estroflesse. La personale, a cura di Demetrio Paparoni, allestita nelle sale espositive di Via Comelico 40, rimarrà in calendario sino al 22 dicembre. Visite al pubblico su appuntamento T. +39 0236535620 da martedi a sabato 10.30-19.
Milano – Ultimi giorni per visitare da Pananti Atelier la personale di Ferruccio Ascari intitolata “Secondo Natura”. Negli spazi di via Saffi presenta opere nate nel periodo della pandemia da Covid-19 dove l’artista rappresenta una natura ignara di equilibri, che sperimenta senza tregua nuove forme di vita il cui unico scopo sembra essere quello di riprodursi, germinare, anche in noi e attraverso di noi. Sono forme organiche che non rimandano ad alcunché di esistente ma piuttosto a manifestazioni di un’energia che è perenne dialettica tra permanenza e mutamento. Un’energia che, secondo natura, genera e distrugge.Fino al 20 ottobre. Orari: tutti i giorni, 10-19.
Torino- Per il quarto anno consecutivo torna in città World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, quest’anno allestita dal 10 ottobre nella sala del Senato a Palazzo Madama. Ogni edizione dell’esposizione vede la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo che collaborano con le più prestigiose testate giornalistiche. La giuria internazionale ha esaminato quest’anno i lavori di 4.282 fotografi, provenienti da 125 paesi. Un totale di 73.996 immagini delle quali 44 sono arrivate in finale. Fino al 18 gennaio 2021. Orari: giovedì e venerdì 12-19; sabato e domenica 10-19.
Todi – Nello splendido scenario del centro storico, è possibile visitare nelle sale del Museo Civico la suggestiva mostra fotografica di John R. Pepper. 53 fotografie narrano il suo viaggio tra i più remoti deserti del pianeta durato tre anni. 18.000 chilometri percorsi nei deserti di Dubai, Egitto, Iran, Israele, Mauritania, Oman, Russia e Stati Uniti, hanno permesso a Pepper di scoprire luoghi suggestivi che esprimono complessità e diversità emotive oltre che geografiche. Per l’artista un viaggio soprattutto interiore che emerge dai silenzi delle immagini. Profondo conoscitore della fotografia analogica in bianco e nero, l’artista è noto al collezionismo internazionale per le sue immagini raffinate stampate su carta baritata ai sali d’argento. La mostra sarà visitabile sino al 28 novembre nei seguenti orari: dal martedì alla domenica: 10-13 / 15 -19.
Comabbio – Le sale di Casa Lucio Fontana ospitano la personale di Giovanni Cerri intitolata “Diario della pandemia – quaranta disegni durante l’isolamento”. L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale “Il borgo di Lucio Fontana” nasce come un lavoro di preparazione per la personale dell’artista prevista nel prossimo anno al Museo Italo Americano di San Francisco. Il tema è quello della pandemia e il periodo vissuto in lockdown. Dei 118 disegni realizzati a penna su carta dall’artista milanese, ne sono stati selezionati 40 per questa esposizioe. Un “corpus” di lavori in cui Cerri scrive appunti, annota frasi, segna pensieri e nomi. Un diario nel quale sviluppa una ricerca sul problema delle epidemie, facendo coincidere la situazione che vive al presente con la memoria storica di avvenimenti simili già accaduti, cercando fonti, notizie, cenni letterari e immagini dei tempi addietro. La mostra proseguirà fino all’1 novembre con i seguenti orari: sabato e domenica 10- 12.30 /16-18.30.
Rovigo – Palazzo Rovella dedica a Chagall una grande esposizione monografica intitolata “Anche la mia Russia mi amerà”. Oltre cento opere esposte, tra dipinti su tela e su carta, due straordinarie serie di incisioni e acqueforti e le venti tavole che illustrano la sua autobiografia “Ma Vie” e “Le anime morte di Gogol” , ritenuto il più profondo sguardo sull’anima russa della grande letteratura. Il tema sul quale si è concentrata la scelta della curatrice,Claudia Zevi, è quello dell’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l’opera di Chagall, quando viveva nella Russia del primo ventennio del novecento, più realistico e durante l’esilio, (a Parigi, in America e nel sud della Francia) di impronta più onirica. La mostra,che raccoglie opere provenienti oltre che dagli eredi dell’artista, da Gallerie e dai Musei di Mosca, Parigi, Madrid e Zurigo anche da importanti e storiche collezioni private, è accompagnata da un ricco catalogo con saggi di Maria Chiara Pesenti, Giulio Busi, Michel Draguet e Claudia Zevi. Fino al 17 gennaio; orari: da lunedì a venerdì 9-19; sabato, domenica e festivi 9-20.
Mendrisio – E’ André Derain il protagonista della nuova mostra allestita al Museo d’Arte, organizzata nell’ambito delle esposizioni dedicate ai grandi maestri moderni. La mostra intende esplorare tutti i principali aspetti della ricerca dell’artista e in particolare rimette a fuoco, valorizzandole, le peculiari qualità della sua complessa e articolata produzione realizzata fra le due guerre e fino alla sua morte. Circa un centinaio le opere esposte suddivise in specifiche sezioni dedicate alle tematiche centrali della sua ricerca, nel campo della pittura, del disegno, della scultura e del suo impegno in ambito teatrale. La mostra rimane in calendario sino al 31 gennaio 2021 con i seguenti orari d’apertura al pubblico: martedì – venerdì 10 – 12/14– 17; sabato – domenica e festivi 10– 18.
Lugano – In occasione del centenario della nascita di Hans Josephsohn, il Masi dedica una grande mostra all’artista, uno dei principali scultori della seconda metà del XX secolo. L’esposizione presenta una selezione di opere in ottone realizzate tra il 1950 e il 2006, che si concentrano sull’essenzialità della figura umana documentando tutte le tipologie del suo lavoro: figure in piedi, sedute, distese, mezze figure e rilievi. Sebbene il punto di partenza per le sue sculture siano modelli reali, il lavoro di Josephsohn rifugge un approccio realistico privilegiando immediatezza e vivacità, enfatizzando elementi anatomici e sommando diversi punti di vista che rendono difficile individuare la frontalità della scultura. Fino al 21 febbraio. Orari: martedì, mercoledì e venerdì: 10 – 17; giovedì: 10-20; sabato, domenica e festivi: 10 – 18.
Catania – “Feeling Home. Sentirsi a casa” è la mostra ospitata alla Galleria d’Arte Moderna. Si tratta di una collettiva che presenta opere di: Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita. Nove autori raccontano attraverso 90 fotografie il “sentire casa” come idea e sensazione, spazio intimo e personale, custode di ricordi, sogni ed emozioni, dove il tempo non pesa mai in quanto “specchio”del tempo interiore di ognuno di noi. Fino al 30 ottobre. Orari:da lunedì a sabato 9-19. Informazioni Tel. 095.7428008;
Gavirate – Il gruppo Artisti in Movimento di Varese presenta alla sala Mura(ex Pretura), una collettiva organizzata in occasione della commemorazione del centenario dello scrittore Giovanni Rodari ed in omaggio alla città. Le opere esposte completano la mostra virtuale già presentata online lo scorso mese di aprile. Una ventina i lavori esposti nei quali gli artisti affrontano ed interpretano liberamente racconti ed esaltano le bellezze dei luoghi. Fino al 25 ottobre. Orari:martedì, mercoledì giovedì 15-19; venerdì, sabato e domenica 10-12.30/15-19.
Lugano – l’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano è lieta di annunciare il prolungamento a sabato 31 ottobre della mostra di stampe di Donatello Laurenti allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano. Esposta una significativa selezione di incisioni recenti dell’artista ticinese oltre alla cartella “Frantumazioni” (2018), accompagnata dalle poesie inedite di Ugo Petrini. Le opere sono state eseguite con differenti tecniche grafiche, incise esclusivamente all’acquaforte. La mostra sarà visitabile durante i consueti orari di apertura della biblioteca luganese: mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12.
Varese – Ultimo fine settimana “Immagini Stenopeiche” è il titolo della personale del fotografo Massimo Pelagagge ospitata alla Showcases Gallery (Via San Martino della Battaglia, 11). Pelagagge, vincitore del BAC 2019 (Biancoscuro Art Contest), da anni conduce una particolare ricerca formale ed artistica fondata sulla la tecnica della fotografia stenopeica dove la lentezza di questo procedimento, l’imprecisione dei risultati, la vignettatura, l’incertezza, i materiali grezzi che si adoperano, sono la caratteristica che rende “speciale” queste immagini. La mostra proseguirà sino al 17 ottobre. Orari:da lunedì a venerdì 10-12.30/ 15– 19 (ingresso contingentato); su appuntamento T. 338 2303595.
Busto A. – Questa sera (venerdì 16 ottobre) alle 21 nella sala Conferenze del Museo del Tessile si svolgerà l’incontro “Busto pedala nel futuro”. L’appuntamento, , a cura del Circlo Legambiente Busto Verde, rienta nell’ambito della rassegna “Della Natura e dell’Arte”, organizzato da A&A Studio Legale, Fondazione Bandera per l’Arte e Cristina Moregola Gallery. Il progetto intende rappresentare uno spazio di riflessione sulle tematiche ambientali all’interno del quale sarà la sperimentazione artistica e culturale a veicolare messaggi di consapevolezza e di responsabilità a favore della sostenibilità del pianeta . Nel L’incontro prevede il contributo di diversi relatori sul tema della mobilità ciclabile in particolare nella città di Busto Arsizio e nella Provincia di Varese. Prenotazione obbligatoria ai seguenti indirizzi: info@albeeassociati.it, info@fondazionebandera.it. Prevista anche la diretta Facebook sulla pagina Legambiente Busto Verde.
Busto A. – “Libri In-Utili” è il titolo della mostra di Marica Casagrande che da venerdì 16 ottobre, alle 18, sarà inaugurata alla Galleria Boragno di via Milano. Si tratta di volumi utilizzati come materiali con i quali l’artista crea e realizza opere d’arte. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 18 ottobre e sarà visitabile dalle 15 alle 20. Ingresso libero.