Castiglione Olona – Il Museo della Collegiata presenta, venerdì, 24 febbraio (alle 16.30) nella sede della Nuova Scolastica il restauro di un dipinto fiammingo inedito, recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp (Anversa 1614 – 1677). Per l’occasione sarà presente Benedetta Chiesi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che, con Sonia Segimiro, ha diretto il restauro in accordo con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano. L’intervento, promosso dalla Parrocchia Beata Vergine del Rosario, è stato eseguito dalla restauratrice Sonia Bozzini, che nel corso dell’incontro, racconterà le fasi essenziali del suo lavoro mentre  Laura Marazzi, illustrerà l’opera e il suo autore. La Resurrezione rimarrà esposta, in uno speciale allestimento, fino al 1 maggio e si potrà ammirare nei seguenti orari: da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30; domenica e festivi 10 – 13/ 15– 18.

Lugano – Oltre cento stampe digitali a colori compongono la mostra “Unseen Colour” di Werner Bischof in corso al Masi. Le opere, realizzate dal 1939 agli anni ’50 dal fotografo svizzero, considerato uno dei grandi maestri del reportage e della fotografia del Novecento, vengono esplorate per la prima volta in modo completo. Il percorso presenta un’alternanza di immagini a colori ottenute dall’utilizzo di una macchina fotografica Rolleiflex, dai particolari negativi quadrati e di una Leica, dai classici rullini da 35 mm. L’esplosione del colore si apprezza soprattutto in un gruppo di opere scattate con la Devin Tri-Color Camera, immagini queste, presentate al pubblico per la prima volta. Fino al 2 luglio; orari: martedì, mercoledì, venerdì 11-18. Giovedì 11-20. Sabato e domenica 10-18.

Varese – Prosegue sino a domenica (19 febbraio) la mostra “Future Landscapes-Paesaggi del Futuro”, allestita in sala Veratti e promossa da Contemporary Arte &Ambiente. Il progetto espositivo, a cura di Fabrizia Buzio Negri, vede la partecipazione di trentaquattro artisti che si sono espressi, ciascuno con il proprio stile e linguaggio, sulle tematiche più importanti di questi ultimi tempi. La mostra ha destato molto interesse di pubblico testimoniando come ancora una volta sia la natura a guidare l’umanità. Orari: giovedì e venerdì 15-17; sabato e domenica 10-12.30 e 15-17.

Cinisello Balsamo – Al via la seconda tappa della mostra “Che Storie!” che da domani, 18 febbraio (dalle 17) approda, con i curiosi personaggi di Franco Longhi, nelle sale del centro culturale Pertini. L’artista ha scelto di donare centinaia delle proprie opere al circuito bibliotecario compartecipato da oltre 30 comuni del nord ovest milanese. La mostra a Cinisello Balsamo propone ai visitatori alcuni interessanti aspetti della ricca collezione: dipinti, collages, disegni e sculture. I personaggi di Longhi rappresentano gente di tutti i giorni eppure protagonisti irripetibili delle proprie storie, carichi di umanità, ironici e sorprendenti. L’intento della mostra è quello di mettere l’arte e le sue innumerevoli manifestazioni a disposizione di tutti, condividendola con gli appassionati, con chi frequenta da sempre biblioteche, i centri culturali e con chiunque abbia voglia di sperimentare nuove conoscenze. Fino al 19 marzo. Orari: lunedì e martedì 14-19; da mercoledì a venerdì 10-22; sabato 10-19; domenica: 14-19

Varese – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere d Renato Guttuso dipinte a Velate: l’artificio di Mino Marcobi” in corso nelle sale del castello di Masnago. L’esposizione  ha suscitato grande interesse in città e in Provincia tanto che la durata, inizialmente prevista sino al 20 novembre, è stata prorogata sino al 19 febbraio. Ha richiamato numerosi studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, in questi mesi hanno aderito al programma di visite accompagnate con la modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro. La mostra si conclude  con una visita guidata con la curatrice Serena Contini domenica 19 febbraio alle 15.30 alla presenza dell’assessore alla Cultura Enzo Laforgia. Orari al pubblico fino a domenica 9.30-12.30/14-18. Per informazioni: 0332 820409.

Signa (FI) -L’Associazione di Promozione Turistica invita gli artisti a partecipare all’ottava edizione del Concorso di Scultura “Maria Grazia Vaccari”, realizzato con il contributo della Fondazione Alimondo Ciampi. Il Premio si rivolge soprattutto ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vogliono far emergere le proprie qualità e capacità artistiche ed espressive nel ramo della scultura in ceramica-terracotta. Per informazioni e per partecipare occorre collegarsi al sito Pro Loco cliccando sul link https://www.prolocosigna.it/eventi-pro-loco/ottava-edizione-del-concorso-di-scultura-nazionale-maria-grazia-vaccari/ e scaricare la modulistica necessaria. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 Aprile.

Milano – Oltre quattrocento opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, raccontano Max Ernst nella mostra ospitata a Palazzo Reale. Una rassegna che ha richiesto un lungo lavoro di studio e d’indagine, da parte dei curatori, grazie al quale si è potuto includere tra i prestiti, che vantano la presenza di un’ottantina di dipinti, anche opere e documenti che non venivano esposti al pubblico da parecchi decenni. Il percorso narra le vicende biografiche di Ernst raggruppandole in 4 grandi periodi, a loro volta suddivisi in 9 sale tematiche che dischiudono approcci interdisciplinari alla sua arte. Un’ampia, ideale biblioteca, quella dell’artista, fatta di libri illustrati, manuali per lo studio, fotografie, oggetti e documenti, si snoda attraverso tutto il percorso della mostra, invitando i visitatori ad attivarsi in giochi di rimandi e corrispondenze tra le fonti d’ispirazione e le opere stesse. Orari al pubblico: da martedì a domenica 10-19.30, giovedì chiusura alle 22.30.

Varese – La galleria Punto sull’Arte ospita “4 Sguardi sulla città”. Si tratta di un omaggio alla città attraverso l’opera di quattro artisti. Sono stati chiamati a esprimersi, ognuno con il proprio linguaggio: Jean-Marc Amigues, Daniele Cestari, Marta Mezynska e Tomàs Sunyol. Le vie del centro storico cittadino, Corso Matteotti, Piazza Montegrappa, Vicolo Canonichetta, insieme ad altri dettagli della tipica architettura razionalista e a paesaggi naturali che circondano Varese e il suo lago, sono solo alcuni dei soggetti affrontati. Quattro linguaggi per certi versi antitetici, alla scoperta di una realtà affascinante, multiforme, dove la natura si rivela selvaggia e dove la mano dell’uomo ha creato polifonie di architetture, affiancando siti preistorici e spazi avveniristici e sposando barocco e razionalismo in armonie inedite. L’esposizione è visitabile sino all’11 marzo nei seguenti orari: 9,30-17 da martedì a sabato. Domenica e lunedì chiuso.

Varese – Protagoniste della nuova mostra alla galleria Ghiggini, le opere “Moai” di Urbansolid. Il noto duo rende omaggio a un soggetto caratterizzato da un forte impatto culturale i “Moai” dell’isola di Pasqua, sculture che rappresentano nella loro sintesi un’intera civiltà. Proprio attraverso queste sculture, imbrattate di segni e colore Urbansolid intende invitare a riflettere su tematiche attuali, amplificandone il paradosso. I “Moai” vandalizzati acquisiscono un significato contemporaneo. Così l’opera degli artisti pone un quesito semplice e diretto: siamo destinati a fare la medesima fine dei Rapa Nui? Il pubblico potrà visitare l’esposizione sino al 4 marzo, nei seguenti orari: da mercoledì a sabato 10-12.30 /16-19. Ingresso libero.

Monza – L’Orangerie della Villa Reale  ospita, da domani,  18 febbraio,  la mostra “ I Macchiaioli e l’invenzione del plein air tra Francia e Italia”. L’esposizione ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi. La mostra, a cura di Simona Bartolena, presenta 90 opere, provenienti da collezione private e da alcune importanti istituzioni pubbliche con autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi e Odoardo Borrani, protagonisti dell’evoluzione del Movimento. Accanto anche alcuni capolavori di quegli artisti che, per primi, hanno raccolto il loro insegnamento e ne hanno seguito le tracce, come Nicolò Cannicci, i fratelli Gioli e i Tommasi. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate per bambini e adulti. Fino al 21 maggio. Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì 10-13/14-19; sabato domenica e festivi 10-20.

Busto Arsizio – Domenica (19 febbraio) Palazzo Cicogna apre ad una nuova mostra. Si tratta di “Elegia dell’acqua”, progetto di Brigitta Rossetti a cura di Stefania Severi. Come sottolinea la curatrice, “l’acqua è un elemento ‘magico’ che muta stato a seconda della temperatura, passando dalla dimensione solida del ghiaccio a quella liquida, fino alla gassosa del vapore. Nei lavori di Brigitta sono raffigurati tutti questi passaggi, quasi a voler rappresentare, ancor prima dell’acqua, un processo alchemico di trasformazione. L’esposizione nel suo insieme ci parla di cambiamento, ora climatico, ora umano, sicché l’assenza della figura umana diviene espediente per la sua analisi interiore, evocandone emozioni, ricordi, fragilità, isolamento ed aspirazioni. Fino al 19 marzo. Orari: da martedì a Giovedì 14.30 – 18; venerdì 9.30 – 13/14.30 -18; sabato 14.30 – 18.30; domenica15 – 18.30.

Busto A. – Con la mostra dal titolo “Naturalia” l’artista sestese Diana Forassiepi inaugura, domani (18 febbraio) alle 17, nella sede dello Spazio Arte Carlo Farioli la nuova personale. L’esposizione raccoglie una serie di visioni, sculture, dipinti, libri d’artista e collage con i quali l’artista intende “denunciare” coloro che attentano alla bellezza della natura. Con il termine “albericidi” infatti Diana sottolinea le scellerate scelte dell’uomo che persevera nella crudeltà nei confronti della natura, deturpandola, incurante degli effetti che si ritorcono sull’umanità. All’inaugurazione della mostra, allestita nella sede di via Silvio Pellico, sarà presente l’artista. Sino al 4 marzo. La mostra sarà visitabile dal giovedì al sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19.

Busto A. – Nell’ambito di “Conversazioni sull’arte”, progetto culturale del  Cab, Centro Artecultura Bustese, venerdì 24 febbraio alle 21, alla galleria Boragno interverrà Silvia Cibaldi che parlerà della propria ricerca. L’artista, poliedrica ed eclettica, ama profondamente il creato che diviene il filo conduttore nelle sue opere. Tra i suoi lavori più noti, “Le albere”, personificazione della natura che diventano creature mitologiche di potente energia vitale. Protagonista dell’incontro successivo, sempre organizzato dal Cab e in programma il 31 marzo, sarà Annalisa Mitrano, sempre alla galleria di via Milano nel medesimo orario. Ingresso libero.

Busto – “Incontro con le opere e i libri di Tullio Pericoli” è il primo appuntamento che la galleria Cristina Moregola dedica all’artista, nell’ambito della XIX edizione di Filosofarti.
L’evento, in programma domenica 19 febbraio alle ore 18, nella sede di via Costa è stato pensato come momento di approfondimento del percorso artistico di Pericoli per meglio avvicinarsi alla mostra che inaugurerà sabato 25 febbraio. Domenica verrà così presentato il libro di Alberto Brambilla Negro Semen – Pensieri, immagini, parole per Tullio Pericoli  uscito lo scorso anno  e altri  libri di Pericoli. Insieme all’artista saranno affrontate le tematiche che caratterizzano le sue opere e le pubblicazioni che lo hanno reso celebre in Italia e a livello internazionale.

Olgiate – Prosegue, allo Spazio Danseei di via Oriani, la mostra di “libri illustrati per l’infanzia … e adulti”. Un mondo ricco di storie, poesia, racconti di magia e fantasia accompagnati dai disegni di grandi artisti. Oltre cento volumi nei quali perdersi tra le sorprendenti illustrazioni, vere opere d’arte destinate ai più piccoli ma capaci di “rapire” l’attenzione anche degli adulti, soprattutto di coloro che si lasciano trasportare in un mondo altro, bello, dove la fantasia, per qualche attimo si fa fantastica realtà. Fino al 25 febbraio orari: sabato dalle16 alle 19.

Milano –  Si conclude domenica alla Fondazione Stelline la mostra dell’artista Max Papeschi composta da tre capitoli. Il primo di questi, Extinction. Chapter one, presenta cinquantaquattro sculture in terracotta e quattro video installazioni rielaborate dall’intelligenza artificiale, che raccontano, in forma parodistica, il tema della guerra e dell’impoverimento culturale. Il percorso espositivo è un viaggio verso la scoperta di un mondo ignoto, come nel film di RidleyScott. Il light design, che ricorda l’interno della Nostromus e il sound design realizzato a partire dal suono originale di alcuni pianeti del nostro sistema solare, fanno sprofondare lo spettatore in un’atmosfera surreale e onirica, eppure atrocemente familiare. Si rimane incantati e atterriti al tempo stesso, mentre si cammina tra le fila dell’esercito alieno o ci si lascia trasportare dalle immagini elaborate da AIIO. Sino al 19 febbraio. Orari: dalle 10 alle 20.

Brescia – Prosegue, a Palazzo Martinengo l’esposizione dei capolavori dei più importanti maestri dell’arte, attivi tra il Cinquecento e il Settecento. La mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia, e Bergamo, questo il titolo,  mette in dialogo la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana. Una selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private  italiane ed estere: i lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara a confronto con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto. Fino all’11 giugno. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17; sabato, domenica e festivi: 10 – 20.