Olgiate O. – Il percorso dell’Ombra è la personale di Guido Nosari che dal 17 novembre si apre, con inaugurazione alle ore 16, allo Spazio Danseei (Via Oriani 62) L’esposizione presenta tre cicli di opere in un percorso che accompagna prima nella materia, poi nel suo disfarsi e infine nella proiezione, come rimasuglio di vita che si affila per penetrare nell’enigma.
Fino al 15 dicembre, orari : venerdì e sabato 16– 19 e su appuntamento 3485510909.
Torino – Prosegue, fino al 10 febbraio 2019 nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria: “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi” la mostra che indaga la rappresentazione del fedele amico dell’uomo, l’animale più rappresentato nella Storia dell’Arte. L’esposizione suddivisa in cinque sezioni si snoda attraverso un percorso cronologico e tematico che permettere di vedere l’evoluzione storica e stilistica della figura del cane: Le opere esposte sono state prestate da importanti realtà museali Per informazioni: T. 011 4992333. Orari: Da martedì a venerdì: 9 – 17. Sabato, domenica e festivi: 9 – 18.30.
Milano – Colormirror è la prima mostra personale di Regine Schumann in Italia ospitata fino al 22 dicembre alla galleria Dep Art. a mostra presenta, fino al 22 dicembre, La mostra preenta i lavori più recenti dell’artista considerata per le sue sperimentazioni con materiali acrilici, tra i più importanti innovatori nell’ambito della ricerca cromatica e cinevisuale. L’esposizione di via Comelico 40 è visitabile da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.
Milano – Alla Loom Gallery di via Marsala, 7, prosegue fino al 30 dicembre “Spaghetti & Burger” la personale di Andrea Burger. La ricerca dell’artista si basa sull’equilibrio tra pieno e vuoto, spazio occupato e da occupare, proponendo una mostra che racconta di volumi. Il suo lavoro, si esprime attraverso differenti tecniche gamma di tecniche con le quali indaga gli aspetti della vita quotidiana da cui prende spunto per nuove creazioni. Da martedì a sabato dalle 12 alle 19 e su appuntamentoT. 02 8706 4323.
Busto A. – domenica 18 novembre doppio appuntamento con gli autori alla Galleria Boragno. Alle 10.30 Paolo Balzarini presenterà il suo nuovo libro “Settanta volte sette – La forza del perdono”. Alle 17.30 l’appuntamento sarà con Enzo Meli e il suo romanzo poliziesco “I delitti del Santo di Maggio 2 – Il nodo”, secondo capitolo della saga con protagonista il commissario Marano. Entrambi gli incontri, a ingresso libero, saranno presentati da Ilaria Celestini, critico letterario.
Legnano – Sabato 17 novembre alle ore 21 al teatro Tirinnanzi, nell’ambito della programmazione delle rappresentazioni, andrà in scena Bukurosh, mio nipote di Gianni Clementi. La nuova stagione che propone 31 spettacoli tra prosa, musica, cabaret, teatro famiglia, rassegna jazz e spettacoli allestiti da Compagnie del territorio, soddisfa tutti i palati. Info: T. 331 7189086 teatrotirinnanzi@legnano.org:www.teatrotirinnanzilegnano.it
Busto A. – Gli appuntamenti nell’Ambito della 40a edizione della Rassegna di Musica Sacra continuano domenica 18 novembre, alle ore 16, in chiesa San Michele Arcangelo con il concerto d’organo di Heiner Grasst: musiche di Bach, Mendelssohn, Liszt ; domenica 25, sempre alle 16 alla chiesa del Sacro Cuore (Frati), l’Ensemble Nuova Cameristica con Sergio Paolini, chiuderà la rassegna.
Legnano – sarà dedicato alla scrittrice Eleonora Epis Perani, autrice del libro “Sincrono: sincronicità e narcisismo patologico perverso”il primo incontro del ciclo dedicato agli scrittori del territorio e organizzato, sabato 17 novembre, alla Biblioteca Civica Augusto Marinoni. Ore 21, ingresso è gratuito
Legnano – “Illustratori per un giorno “ è il primo appuntamento della serie di laboratori per bambini (dai 6 agli 11 anni) organizzati alla Biblioteca Civica Augusto Marinoni. Sabato 17 novembre, dalle 15.30 alle 17 si lavorerà con la tecnica della monotipia, che permetterà ai piccoli artisti di creare, con il collage, personalissime illustrazioni dei propri racconti preferiti. Partecipazione gratuita con prenotazione: T. 0331/547370 ; biblioteca.legnano@csbno. net. L’elenco completo dei laboratori: http://cultura.legnano.org/portale/57/122/9766/
Germignaga – “Dei suoi tesori – Germignaga Brezo di Bedero” è il convegno organizzato sabato 17 novembre alle ore 10 nella sala del cinema Teatro Italia. L’appuntamento a cura di Federico Crimi, Francesco e Maurizio Isabella approfondisce il progetto inserito nel piano nazionale di censimento dei beni ecclesiastici, promosso dalla Conferenza Episcopale italiana e il piano di catagogazione delle opere d’arte nelle chiese dell’alto Lago Maggiore, avviato nel 2012. Un incontro a più voci che ilustrerà il legame tra arte, bellezza e Fede con interventi di autorità civili, religiose, professionisti, tecnici e sostenitori.
Gallarate – Allo “Spazio progetto 96″ di via Postcastello 10, sabato 24 novembre alle 18,30, si aprirà l’antologica di “Gianfranco Monti”,artista gallaratese di spiccata levatura, grande talento e notevole impatto, non solo sulla scena artistica italiana, ma anche a livello internazionale. La sua carriera inizia nel 1952 dedicandosi al figurativo che abbandona intorno agli anni Sessanta per una espressività astratta e materico-gestuale. La mostra rimarrà in calendario fino al 9 dicembre e sarà visitabile da giovedì a domenica dalle 16 alle 19. Anche su appuntamento T. 3398642458.
Fagnano O. – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania, in collaborazione con l’associazione Parsac e la Pro Loco hanno organizzato “Una Donna in Congo“. Sabato 17 novembre, alle 21, alla Biblioteca di piazza Matteotti, Noella Castiglioni (Oscar del volontariato internazionale nel 1995 e Premio Nobel per la Pace 2004 di Regione Lombardia), racconterà la propria esperienza.
Cassano Magnago – Da sabato 17 novembre, alle ore 18 gli spazi dell’ ex Chiesa di San Giulio ospiteranno la personale di Ferdinando Pagani. La mostra, curata da Lara Scandroglio, raccogliere oltre cento opere, che dagli acquerelli alle rappresentazioni astratte ripercorrono i momenti principali della produzione dell’artista bustese. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 2 dicembre. Orari: venerdì e Sabato dalle 16 alle 19; domenica 10-12.30 / 16 alle 19.
Busto A. – Allo studio legale Bellazzi in mostra una raccolta di opere firmate da famosi artisti bustocchi. L’esposizione allestita nella sede di via Gavinana 14 presenta lavori, per citarne alcuni, di Aldo Alberti, Giuseppe Caccia, Carlo Farioli e Aldo Neri. Una due giorni che rende omaggio alla cultura cittadina e al ricordo di alcuni artisti ormai scomparsi. Potrà essere visitata fino a sabato 17 novembre dalle 15 alle 18.