Varese – Carla Pugliano, con la personale dal titolo “Ossimori dell’anima – tra luce e oscurità“, apre il settembre espositivo della rassegna Stanze d’artista della Location Camponovo. La mostra, negli spazi di via dell’Assunzione prenderà il via domani (3 settembre) con apertura al pubblico alle 10. Carla Pugliano, pittrice emergente varesina, che ha già al suo attivo lusinghieri consensi della critica locale e nazionale e dei collezionisti, per l’occasione presenta una serie di ritratti a olio di grande forza espressiva, sospesi tra surrealismo e iperrealismo, in cui abbondano i riferimenti al Mito e alla classicità. L’esposizione propone anche una sezione dedicata ad Anime in rosso, fotografie di Mario Chiodetti consonanti alle opere del pittore Luca Lischetti, (del quale sarà esposto anche un suo lavoro). Nel corso della mostra sono previsti alcuni appuntamenti: sabato, alle 18, sarà ospite il critico e storico dell’arte Rolando Bellini. Venerdì 9 settembre, alle 18, ci sarà l’inaugurazione, a cura del critico e storico dell’arte Daniele Radini Tedeschi. Sabato 17 settembre, alle 18, l’Associazione GaEle terrà un reading poetico ispirato alle opere dell’artista. La mostra proseguirà sino al 24 settembre. Orari: weekend e festivi, 10-12.30/14-19. Venerdì 9, apertura straordinaria, dalle 17 alle 20, con ingresso libero.

Venezia – Una serie di opere di Ulla Wiggen in mostra al Padiglione Centrale dei Giardini nell’ambito della 59esima Biennale d’Arte. A partire dal 2016 l’artista, dopo differenti ricerche, inizia a dipingere iridi umane quale conseguenza dell’annebbiamento della propria vista causato dalla cataratta. Ulla ha dichiarato di voler esprimere visivamente l’effetto di sfocamento della propria vista (conseguenza del disturbo) prima di essere curata: uno stato al confine tra chiarezza e ambiguità, consapevolezza e sogno. Alcuni di questi lavori si possono ammirare nell’esposizione che sarà visitabile sino al 27 novembre. Orari: martedì domenica 11-19

San Vito al Tagliamento (PN) – Si inaugura domani (3 settembre, alle 17.30) alle antiche Carceri, la mostra “Astrazione come Resistenza” di Roberto Floreani, artista, scrittore e performer. La scelta di presentarlo in un ex-carcere assume  l’importante significato della resistenza dell’Arte, rispetto alla prigione materialista in cui la società contemporanea sembra oggi intrappolata. Otto le celle che ospitano altrettante soluzioni espositive site-specific, ognuna delle quali dedicata a una serie differente di opere: dai Ritmati, alle Costellazioni, dai Prima Materia ai Candidi. Completerà il progetto “Azione Teatrale – Astrazione come Resistenza” che l’artista metterà in scena all’Antico Teatro “Arrigoni” di San Vito il 29 settembre, accompagnato dalle musiche per pianoforte e campionatore di Renato Giaretta. Sarà anche proiettato un video, realizzato con Roberto Sangineto, appositamente realizzato per l’evento. Fino al 16 ottobre; orari: sabato e domenica 10.30–12.30/15.30– 19.

Vigevano – Al Castello Sforzesco, negli spazi della prima scuderia, si aprirà, da sabato 17 settembre, “Inclusioni”, mostra di arte contemporanea a cura di Edoardo Maffeo e Isabela Passadore. Alla collettiva partecipano: Dora Ayala, Chiara Del Sordo, Antonella Gerbi, Giuse Iannello, Lorenzo Lucatelli, Lucrezia Minerva, Luca Paladino, Beatrice Orsini, Emilia Rebugllio, Pierangelo Russo, Alex Sala, Matteo Suffritti, Elisabetta Tagliabue ed Elisabetta Ubezio. L’inaugurazione è prevista alle 16.30. L’esposizione proseguirà sino al 2 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato e domenica 10-12.30/15-18. Per appuntamento contattare il 347 2443870.

Novara – A partire dall’8 Settembre il Castello Sforzesco di Novara apre le porte alla rassegna “Congiunti” , un percorso che indaga il linguaggio estetico tra passato e presente con una rosa di artisti internazionali, scelti nel panorama contemporaneo, trattati nell’omonima pubblicazione a marchio Giunti editore. L’iniziativa è concepita come un susseguirsi di riflessioni e confronti tra un artista del passato e uno vivente, accomunati da affinità, citazioni, legami, divergenze oltre il tempo e lo spazio. Il risultato delle mostre sarà registrato nel volume “Congiunti”, in uscita a conclusione dell’anno dalla storica casa editrice specializzata nell’arte. Ad aprire il ciclo espositivo sarà Novara, a seguire farà tappa al Lago di Como con i pittoreschi ambienti della Torre delle Arti di Bellagio, fino a giungere a Roma, negli spazi di Palazzo della Cancelleria Apostolica, zona extraterritoriale della Santa Sede. Le diverse rassegne saranno inaugurate da Daniele Radini Tedeschi, storico, critico e saggista. L’esposizione, nella sede di Piazza Martiri della Libertà a Novara, rimarrà in calendario fino al 27 settembre. Apertura: tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 11 alle 18.

Busto A. – Da domani si apre, nelle sale di Palazzo Cicogna la collettiva organizzata dal Cab (Centro Artecultura Bustese) in occasione del quarantacinquesimo di fondazione. Saranno esposte quaranta opere tra ceramiche, tecnica Tiffany, intarsi lignei e installazioni accanto a elaborati scritti ispirati a opere famose. Nello spirito che ha da sempre animato i soci fondatori del CAB, è stata infatti ampliata la proposta anche alla letteratura e, per la prima volta a Palazzo Cicogna, saranno esposti alcuni elaborati scritti dai soci che hanno preso spunto dalle opere di famosi artisti: un nuovo progetto che mette a confronto la narrazione visiva interpretata dalla narrazione scritta. Fino all’11 settembre. Orari al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì e sabato 14.30 – 18, venerdì 09.30-13/14.30-18, domenica 15-18.30. In occasione dell’esposizione è in programma, sabato 10 settembre alle 17, un concerto di chitarra e flauto (a cura dell’ Accademia Clara Schumann di Olgiate Olona) con Giuseppe Lanni e Lara Massironi.

Milano – Ultimo fine settimana per una visita a  “The Art of the Brick” la mostra itinerante di LEGO® Art più famosa al mondo, prodotta da Exhibition Hub e Fever, allestita al RIDE – Milano Urban Hub di via Valenza, storico scalo merci di Porta Genova. Esposte le opere dell’artista contemporaneo Nathan Sawaya, acclamato per aver saputo creare una dimensione nuova, unendo Pop Art e Surrealismo in modo innovativo. Non solo. I visitatori possono ammirare anche le sue famosissime rivisitazioni di capolavori dell’arte universale, come il David di Michelangelo, la Notte stellata di Van Gogh e la Gioconda di Leonardo da Vinci. La mostra propone anche “In Pieces”, un’innovativa collezione multimediale di visioni prospettiche prodotte grazie a una particolare tecnica che mescola fotografie e mattoncini LEGO®. La mostra ospita un’area Play and Build per grandi e piccoli, dove sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività. Fino al 4 settembre. Orari:  venerdì 10 -21; sabato 9-21; domenica 9- 20.

Milano – Alla Manuel Zoia Gallery fervono i preparativi per l’inaugurazione di ” Luce e orientamenti prospettici”, personale dell’artista Maria Cristina Vimercati. L’artista, pittrice, fotografa con un passato di scenografa, esporrà un corpus di opere in cui pone grande attenzione al dettaglio e all’insieme della tela, costruita tra il gesto pittorico e il disegno a matita. Trama e composizioni esatte, sempre in movimento: più prospettive, assenze improvvise. Qualcosa è appena successo o sta per succedere. Paesaggi e intensa emotività che sempre rivelano, non spiegano, bellezza e racconto. Fino al 24 settembre, via Maroncelli. Orari: dalle 18 alle 21. Successiamente da mercoledì a sabato 15 – 19.

Milano – In occasione di Photofestival 17th, la grande rassegna milanese di fotografia d’autore, la galleria Manifiesto Blanco presenta la personale di Anna Giuntini dal titolo “Ane Leid is nivver Eneuch”. La comunicazione e i suoi meccanismi sono al centro di questa esposizione, e l’immagine fotografica elaborata manualmente e digitalmente diventa un vettore di linguaggi differenti ma inerenti allo stesso tema. Il percorso della mostra, che si compone di due sezioni, si conclude con il libro d’artista, in copia unica, che racchiude le immagini di Displays and Powerlines in un unico leporello irregolare ricco di interventi manuali, collage e fili d’oro. L’inaugurazione, negli spazi di Via Benedetto Marcello, è fissata per il 22 settembre alle 18.30. Il pubblico potrà visitare la mostra sino al 22 ottobre, dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.

Lugano – “Incisioni recenti di Calisto Gritti” è la mostra che da domani (3 settembre) si apre nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati. L’artista bergamasco Calisto Gritti è il protagonista della seconda esposizione annuale organizzata nel 2022 dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano. La mostra comprende una ventina di lavori eseguiti tra il 2005 e il 2019 con le tecniche dell’acquatinta, della puntasecca, del bulino, della maniera nera e del carborundum. In un intreccio tra astrazione e figurazione, realtà e sogno, ordine e disordine, Gritti compone frammenti di narrazioni costituiti da forme in divenire, ora oniriche e fantastiche, ora organiche e antropomorfe o ancora concrete e riconoscibili. Memorie sedimentate, silhouette di figure umane, creature fantastiche, elementi vegetali e corpuscoli – frutto di un’intensa espressività poetica e immaginativa – abitano ambienti dalle geometrie aperte o popolano spazi fluidi, aggrumandosi talvolta ai margini del foglio, in un’alternanza di pieni e vuoti sempre sorretta da ritmo ed equilibrio compositivo. Fino all’8 ottobre. Orari: apertura al pubblico sabato alle 18, alla presenza dell’artista; nei giorni successivi: mercoledì, giovedì e venerdì 14 – 18; sabato: 9 – 12.

Riva del Garda – Il MAG, Museo Alto Garda, ospita la mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi di Casa Buonarroti”. L’esposizione, a cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, consente di ripercorrere il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina in due diversi momenti. Fra il 1508 e il 1512 si dedicò infatti alla decorazione della volta che lo costrinse a lavorare per mesi a testa in su, sdraiato sui ponteggi. Solo venti anni dopo completò definitivamente la decorazione della Cappella, realizzando il celeberrimo Giudizio Finale sulla parete dell’altare fra il 1535 e il 1541. Nella sezione dedicata alla volta della Sistina, l’esposizione porta in mostra una selezione di disegni eseguiti dal maestro e poi confluiti nei cartoni per il trasferimento sul muro in previsione della pittura ad affresco. Fogli che vanno da studi di singole membra, figure isolate di ignudi reggifestone, figure nelle più varie posizioni, con capolavori quali gli studi, in due fogli, per la Cacciata dal Paradiso terrestre della volta. La seconda parte dell’esposizione annovera disegni preparatori per il Giudizio Finale, dallo studio d’insieme a quelli per singole figure, accompagnati, in chiusura, da copie antiche delle figure dei Dannati, a testimonianza di come il grande affresco fosse divenuto un testo di studio per generazioni di artisti. Fino al 23 ottobre. Orari: tutti i giorni 10 -18.

Varese – “Dietro … la porta” è il quinto dei sei progetti social organizzati in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del Foto Club Varese APS che entra a fare parte del programma della Quattordicesima edizione di Oktoberfoto 2022, manifestazione fotografica internazionale organizzata dal sodalizio. La partecipazione è gratuita ed è possibile inviare una sola fotografia, bianco/nero o colore, per autore nel formato e nella dimensione digitale che si preferisce entro il 30 settembre all’indirizzo mail: info@fotoclubvarese.it. I partecipanti, se appartenente ad un’Associazione Fotografica, dovranno indicarne il nome. Una giuria sceglierà gli scatti più meritevoli, che saranno pubblicati sui profili social del Foto Club Varese APS nel mese di ottobre 2022.

A Milano il 10 settembre un Tram storico per Bambini alla scoperta di Arte, Cultura e Design della Città. In occasione della pubblicazione dell’Activity Book per bambini, ‘Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici’, a cura di iAC – innovActionCult e del Gruppo Pleiadi, sabato si svolgerà l’evento di presentazione del progetto culturale, un’iniziativa itinerante ed interattiva che conduce i bambini alla scoperta del capoluogo lombardo attraverso una percezione nuova e concreta della città, a bordo dello storico tram milanese in partenza alle 10 da Piazza Castello. La partecipazione all’evento è prevista su invito. Per maggiori informazioni: info@innovactioncult.it. Inoltre iAC-.innovActionCult e il Gruppo Pleiadi, danno anche appuntamento per un workshop, all’interno del Festival delle Abilità, dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni sabato 24 settembre alle 17.30 al Parco della Biblioteca Chiesa Rossa, in via S. Domenico Savio, 3 a Milano. Prenotazione workshop: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it.

Busto A. – Da giovedì 8  (con inaugurazione alle 17) a domenica 11 settembre, la Galleria Boragno ospita la mostra  “Profondità cosmica” di Enrico Pizzoli. Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto al Centro per la malattia di Parkinson e i disordini del movimento dell’IRCCS San Martino di Genova. Orari al pubblico: giovedì 17-19, venerdì, sabato e domenica 10-12.30/15-19.  Sempre nello spazio di via Milano, mercoledì 7 settembre, alle 18, sarà presentato “Sul filo delle parole…”, atelier di scrittura e di sensibilizzazione della pratica autobiografica a cura di Maria Rosaria Memoli, esperta in metodologie autobiografiche (LUA). Gli incontri sono previsti nei mercoledì 14, 21 e 28 settembre, dalle 18 alle 20. Per informazioni e prenotazioni contattare  info@mariarosariamemoli.it.