Milano – Pinacoteca di Brera. Nella prestigiosa sede sono raccolti alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX. Per citarne alcuni, la”Pala Montefeltro”, di Piero della Francesca, il “Cristo Morto” di Andrea Mantegna, “lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello e la suggestiva Cena in Emmaus del Caravaggio. Intorno agli anni ‘80 entrano a far parte della collezione dipinti e sculture del Novecento, grazie a donazioni. Si possono ammirare altri capolavri firmati da Picasso, Boccioni, Modigliani, Morandi, Carrà e de Pisis. Da non perdere anche “Il Napoleoe come Marte Pacificatore di Antonio Canova che troneggia nel cortile del Palazzo.
E dal cortile passiamo alla visita delle stanze cliccando: https://pinacotecabrera.org
Torino – Museo Egizio – E’il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia. L’edificio è condiviso con l’Accademia delle Scienze fu fondato nel 1824 da re Carlo Felice di Savoia acquisendo una collezione di ben 5.628 reperti riuniti da Bernardino Drovetti, console di Francia durante l’occupazione in Egitto. I reperti coprono un periodo che va dal paleolitico fino all’epoca copta, ossia l’epoca dei cristiani egiziani nativi. Fanno parte della collezione numerose statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti e gioielli.
Entriamo dunque e scopriamo questa affascinante civiltà:https://museoegizio.it/
Torino – Palazzo Madama: E’ l’edificio più antico nel centro della città. Il percorso di visita si snoda su quattro piani dove le secolari vicende costruttive dell’edificio si intrecciano con le collezioni del Museo Civico d’Arte Antica, qui collocate dal 1934.Gli ambienti quattrocenteschi del piano terra ospitano pitture, sculture, miniature e oggetti preziosi provenienti perlopiù dai territori del Piemonte e realizzate tra il XIII e il XVI secolo; nella sala circolare della Torre Tesori è allestita una selezione di capolavori, tra cui il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina. Al piano nobile del palazzo è allestita la quadreria moderna, con opere che provengono dalle collezioni sabaude, oltre ad un’importante selezione di arredi di ebanisti piemontesi, italiani e francesi. Infine, all’ultimo piano, si possono ammirare le raccolte di arte decorativa con maioliche e porcellane, vetri e avori, tessuti e pizzi, oreficerie e metalli e lo straordinario nucleo di vetri dorati, dipinti e graffiti, unico al mondo per quantità e qualità di esemplari. E con un click, come per magia, si aprono le porte: www.palazzomadamatorino.it
Torino – La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea è il più antico museo d’arte moderna d’Italia. Aperto al pubblico, nel 1863, le raccolte si sono arricchite nel tempo. Attualmente le collezioni si compongono di oltre 47.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie, oltre a una ricca serie di disegni e incisioni e una sezione relativa ai film e video d’artista. Con i lavori dei massimi artisti dell’Ottocento italiano, come Fontanesi, Fattori, Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso, la galleria ospita quelli del Novecento, con firme come Morandi, Casorati, Martini e De Pisis; ed ancora opere delle avanguardie storiche internazionali, di cui si conservano importanti esempi: da Marx Ernst a Paul Klee e Picabia, con lavori delle nuove avanguardie del secondo dopoguerra, attraverso una tra le più importanti raccolte di Arte Povera con esponenti come Paolini, Boetti, Anselmo, Zorio, Penone e Pistoletto. Anche qui non può mancare una visita… www.gamtorino.it
Firenze – Galleria degli Uffizi: E’ uno dei musei più famosi al mondo. Le sale espositive occupano interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari. Famose le straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture qui raccolte, datate dal Medioevo all’età moderna. Tra i dipinti del Trecento e del Rinascimento emergono alcuni capolavori firmati da nomi come Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici.
Percorriamo i corridoi della Galleria, abbellita da sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti e iniziamo la nostra visita: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
Roma – Musei Vaticani: Nonostante l’ingresso sia in territorio italiano, il complesso museale si snoda interamente all’interno delle territorio vaticano. Qui vi è raccolta l’immensa collezione d’arte avviata dai papi fin dal secolo sedicesimo. Furono fondati nel XVI secolo da papa Giulio II ma aperti al pubblico nel 1771, su decisione di papa Clemente XIV . I visitatori possono ammirare opere firmate da importanti artisti conosciuti in ogni angolo del mondo, capolavori come, per esempio, di Leonardo Da Vinci, Tiziano, Caravaggio, Raffaello e Michelangelo Buonarroti.
Un immenso incanto ovunque l’occhio si posi mentre le emozioni avvolgono tutti i sensi:
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
Gallarate – Al tempo del Coronavirus, tra le tante iniziative culturali finalizzate a colmare l’assenza di eventi nel difficile contesto che tutti stanno vivendo, il MA*GA propone Artbox – Contenitore Digitale di Arte e Cultura. Il progetto presenta appuntameti specifici ideati e realizzati dal personale del museo destinati a tutto il suo pubblico: dagli appassionati d’arte, alle famiglie, agli studenti. Sul sito del museo (www.museomaga.it) e attraverso i suoi canali social, ogni settimana, verranno proposti laboratori per famiglie da realizzare a casa, e-books e progetti artistici pensati appositamente per mettere a disposizione di tutti occasioni di riflessione e approfondimento. Fino al 5 aprile. Informazioni e contatti: T. +39 0331 706011; info@museomaga.it ; www.museomaga.it
Nerviano – “Io espongo a casa” è il titolo di un nuovo e simpatico progetto di Stefano Monti (giovane appassionato d’arte) che intende collocarsi tra le iniziative culturali virtuali organizzate in questo tempo di quarantena. Una mostra collettiva che si inaugura sabato 21 marzo alle 18 nelle “sedi” dei profili facebook e instragram. Le esposizioni verranno proposte ogni fine settimana e continueranno sino alla riapertura dei Musei e delle Gallerie. Ad ogni collettiva potranno partecipare cinque o sei differenti artisti. Per questa prima “inaugurazione” sfileranno i lavori di: Stefano Arturi, Erica Fontana,Valentina Gelain, Bekim Hasaj, Marco Mosca e Valeria Sarcina. Gli interessati possono scrivere al seguente indirizzo email: montiste7@gmail.com e soprattutto seguire e non perdere di vista le pagine facebook Stefano Monti e Instagram monti.ste.
Eventi sospesi:
Milano – Da Manifiesto Blanco di Via Benedetto Marcello, rinviata a data da destinarsi, l’apertura della mostra di William Magruder intitolata “Bill& The city” prevista dal 19 marzo al 18 aprile. Informazioni: 389 5693638 – www.manifiestoblanco.com.
Modena – il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena e la galleria Arte su carte rimangono chiusi al pubblico fino al 6 aprile. Info: Tel 059.390354 – Fax 059.390354 www.laboratoriodartegraficadimodena.it.
Varese – La galleria Punto sull’Arte di Viale Sant’Antonio,aderendo alla campagna #IORESTOACASA rimarrà chiusa fino a data da destinarsi. Info: +39 366 2640256; info@puntosullarte.it. www.puntosullarte.it.
Saronno – Gli appuntamenti organizzati nell’ambito di “Leggere l’Arte” (opere commentate dal prof. Mario Lizzero) aVilla Gianetti sono stati annullati. Gli incontri verranno riprogrammati non appena sarà possibile. Sospesi fino a data da destinarsi anche i laboratori per bambini e i corsi per adulti .
Busto A. – Rinviato a data da destinarsi l’edizione 2020 del Festival Fotografico Europeo, rassegna organizzata da AFi, Archivio Fotografico Italiano, in programma dal 5 aprile al 10 maggio in diverse sedi del territorio a cavallo tra le province di Varese e Milano.
Busto A. – Anche il Centro culturale Kayros, a seguito delle disposizioni ministeriali informa che sono state annullate le visite guidate a “Santa Maria delle Grazie – Casa degli Atellai-Viga di Leonardo da Vinci, in programma per il prossimo 4 aprile e la gita all’abbazia di Pomposa, a Ravenna e Valli di Comacchio, in calendario il 25 e 26 aprile. Gli organizzatori informano che, non potendo prevedere nuove date, comunicheranno agli iscritti le modalità per i rimborsi.