Gallarate- Sabato 21 settembre, con inaugurazione alle 18, si apre al Ma*Ga il secondo capitolo della mostra ” Tempo in processo. Rapporti, misure, connessioni” di Giovanni Campus. L’esposizione, a cura di Francesco Tedeschi, è suddivisa in due sezioni; la prima è visitabile alla galleria Building di via Monte di Pietà a Milano (sino al 12 ottobre – martedì – sabato 10-19 ) che ha organizzato l’evento con il museo di Gallarate. Tema centrale delle mostre Il tempo, come parte di un processo dialettico in cui le forme, le geometrie, le relazioni tra materia e colore rispondono a una logica fondata sul valore del complesso strutturale. Al Ma*Ga la personale dell’artista, di origine sarda e lombardo d’adozione, rimarrà in calendario sino al 21 novembre nei seguenti orari: martedì – venerdì 10-13/14.30-18.30; sabato e domenica 11-19
Milano – Alla Galleria Deodato di via via Nerino 2 è possibile ammirare, fino al 26 settembre, l’ultima e più recente produzione a tiratura limitata dell’artista Jeff Koons. In mostra i famosi Balloon Animals Set, i Dogs e lo Split Rocker ovvero alcune tra le più celebri opere dell’artista che ha saputo magistralmente estrapolare gli elementi essenziali dell’avanguardia e quelli della Pop Art. Tutte le opere esposte sono miniature (realizzate in porcellana), delle gigantesche creazioni che hanno da sempre caratterizzato la produzione dell’artista statunitense. Orari: Martedì 12.30 – 14/ 15 – 19; da mercoledì a sabato 10.30 – 14/15- 19.
Milano – Si è aperta a Casa Museo Spazio Tadini di via Niccolò Jommelli, la mostra fotografica di Maria Mulas. L’artista milanese, apre la rassegna di esposizioni Tadini & Co dedicata a un percorso di scoperta di artisti, fotografi e scrittori protagonisti della stagione intellettuale tra gli anni ’70 e ’90 a Milano di cui Emilio Tadini era figura di riferimento. In mostra, oltre ai ritratti, gli scatti ispirati alla ricerca sulle architetture e sulle prime sperimentazioni del digitale. Fino al 20 ottobre da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19.30; domenica su prenotazione museospaziotadini@gmail.com T. 3664584532 (entro il venerdì).
Origgio – Sabato 21 settembre, alle 17 a Villa Borletti, si inaugurerà la mostra, organizzata dall’Associazione Hesperia, “Girovagando il mondo in bicicletta”, foto di viaggio verso l’estremo Oriente di Claudio Piani. L’autore ha raggiunto molte sue mete pedalando per mesi ed esercitando i mestieri più strani per sostentarsi e vivere la vera esperienza da viaggiatore e non come semplice turista. Il percorso si snoda attraverso 40 foto tramite le quali Piani intende dare una panoramica oltre che sui luoghi anche sulle proprie emozioni. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 settembre con i seguenti orari: sabato e domenica 9.30-12/16-19.
Fagnano Olona – Domenica 22 settembre alle 17 alla Biblioteca civica in Piazza Matteotti sarà presentata “Carmina cordis: i fiori dell’Alba“, antologia pubblicata in occasione del Decennale dalla fondazione del Circolo Culturale l’Alba .Il reading letterario vedrà alternarsi sul palco i poeti aderenti al sodalizio: Maria Luisa Avvignano, Angerina Banfi, Sergio Belvisi, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Brunella Colombo, Dina Colombo, Annitta Di Mineo, Lina Garghetti, Antonella Garzonio, Rossana Longhi, Claudio Mecenero, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Daniela Silvestri, Pier Mario Tognoli e Antonio Vaccaro.
Busto A. – Sarà la musica la protagonista del fine settimana. Venerdì 20 settembre alle ore 21, a Villa Calcaterra, prenderà il via il terzo appuntamento della “Stagione Cameristica 2019 – Quarta Edizione”. Si esibirà il “Twin Souls Duo” composto dalle violiniste Michela Carù e Gaia Ghidini, con un programma dedicato alla figura di Giuseppe Verdi. Di Rigoletto e Traviat,a le due opere del grande autore lombardo, il pubblico potrà ascoltare i temi e le arie più conosciute, attraverso una trascrizione per due violini realizzata nell’Ottocento da Antonio Melchiori. Pronti a partire anche gli Incontri chitarristici e mandolinistici Bustesi. Da sabato 21 settembre, alle 18, nella Casa della Musica in Villa Ottolini Tosi, con il Duo Savigni: Enrica Savigni alla chitarra e la sorella Laura al fortepiano. Ingresso libero e gratuito.
Vignola (MO)- Tra le mura della maestosa Rocca, si aprirà da sabato 21 settembre alle 11.30, con l’intervento di Sabrina Muzi intitolato”SHĀN [cap. 2]”, “Ora più rada ora più densa. Architetture dell’immaginario”, la rassegna di arte contemporanea a cura di Lucia Biolchini in cui si alternano, oltre la Muzi, gli artisti Marina Fulgeri, Alessandro Moreschini, Linda Rigotti e Giorgia Valmorri. L’opera è un progetto realizzato durante una residenza in un piccolo villaggio cinese ai piedi della Grande Muraglia. Shān è un’immagine icona che reiterata come un mantra si carica di forza simbolica divenendo emblema di un archetipo e testimone di un luogo e delle sue trasformazioni. Le mostre si alterneranno sino al prossimo 26 aprile.
Milano – Mercoledì 25 settembre, alle ore 19 alla Prometeogallery di via Giovanni Ventura 6, si inaugura la prima mostra personale di Rosanna Rossi intitolata “Vibrazioni sottili”. Dell’artista sarda (classe 1937) sarà esposta l’ opera prodotta nel corso di una carriera creativa di oltre sessant’anni, improntata sulla sperimentazione continua. Dalla figurazione espressionista, ai lavori realizzati con garze e spaghi degli anni ’70, al periodo dedicato alla luce e al colore fino alle più recenti opere realizzate con materiali poveri e di scarto. Fino al 5 novembre orari: lunedì – venerdì 11 – 13/14 – 19. Sabato su appuntamento T. 39 (0) 283538236.
Monza – Dal 27 settembre (con inaugurazione alle 19) allo spazio delle Argenterie Reali della Reggia, con la personale di Nicola Toffolini, parte “Going To… Contemporary Art”. La rassegna realizzata dall’associazione culturale M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza mira, attraverso eventi culturali e didattici alla divulgazione dell’arte contemporanea . La mostra, a cura di Alberto Zanchetta, presenta una selezione di opere realizzate dall’artista nell’ultimo triennio dove il disegno in bianco/nero è il linguaggio privilegiato con cui indaga una natura incontaminata all’interno della quale compaiono, a sorpresa, presenze che prefigurano funesti scenari futuribili. Argenterie Reali, Villa Reale, Monza (ex sala convegni, Teatrino di corte); fino al 17 novembre orari: martedì – domenica 14.30 -19.
Como – Da Sabato 28 settembre con inaugurazione alle 19 alla ex Chiesa di San Francesco si terrà l’opening di Miniartextil 2019: tema della ventinovesima edizione è POP UP, un ampio sguardo su tutto quanto ha a che fare con la cultura Pop . La mostra, punto di riferimento importante a livello europeo, presenterà i migliori lavori di fiber art contemporanea realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, con tecniche e materiali tessili. Tra i partecipanti: Shoplifter, presente in contemporanea a La Biennale di Venezia, Akio Hamatani, Manuel Ameztoy, Hannah Quinlivan, Franca Sonnino e Yasuaki Onishi. L’inaugurazione è sabato 28 settembre alle 19 e continuerà sino al 17 novembre. Orari: 11-19.