Milano – Palazzo Reale apre le porte a una delle mostre più attese dell’anno: “Munch. Il grido interiore”. L’esposizione, organizzata in occasione dell’80° anniversario della morte dell’artista, prenderà avvio dal 14 settembre e presenterà oltre cento opere, tra dipinti, disegni e stampe prestate dal Munch Museum di Oslo. In questa ampia retrospettiva, curata da Patricia G. Berman, l’arte del maestro sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte, nel 1944. In mostra si potranno ammirare anche le versioni litografiche custodite a Oslo de L’Urlo (1895), La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922– 19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904). Munch nel corso della sua carriera artistica ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale sfidando le espressioni dell’arte. La rassegna sarà aperta fino al prossimo 26 gennaio nei seguenti orari: da martedì a domenica 10-19.30, giovedì chiusura alle 22.30.

 

Tremezzina – A Villa Carlotta la mostra Luisa Albertini, giorno per giorno. Segni Forme Colori”, in apertura dal 21 settembre con inaugurazione alle 11.30, rende omaggio all’artista comasca scomparsa nel 2018. Durante la sua lunga attività ha sperimentato diverse tecniche, tutte ben rappresentate dalla selezione di opere esposte. Al centro della mostra, curata da Elena Di Raddo, Darko Pandakovic e Maria Angela Previtera, ci sono gli arazzi e i gioielli disegnati e realizzati dell’artista tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80 del secolo scorso, affiancati da alcuni esemplari di smalti su rame, legni dipinti, acrilici su tela. Oltre cinquanta opere in totale a cui se ne aggiungono altre sessanta fra disegni preparatori e schizzi. Ciascuno dei nove spazi, scanditi nella Galleria della Villa . La mostra sarà visitabile sino l’8 dicembre nei seguenti orari: tutti i giorni dalla 10 alle 18.30 (ultimo biglietto alle 18). La visita è compresa nel biglietto d’ingresso a Villa Carlotta.

Monza – La Galleria Caldirola inaugura il 27 settembre la bipersonale “Nel puro nero” di Julia Bornefeld e Nerina Toci. Le due artiste di diversa generazione, nonostante i distinti metodi di lavoro, operano entrambe affrontando l’interesse comune al bianco e al puro nero. Il lavoro delle due artiste è fondante e carico di significati perché sposta l’attenzione sulla funzione reale piuttosto che estetica dell’arte. Non più un’arte solo esistenziale, autoreferenziale o che rappresenti la realtà, ma un’arte che duri nel tempo, navigando incolume nei mari in tempesta dei cambiamenti delle società, delle epoche e del pensiero. L’esposizione negli spazi di via Volta, a cura di Davide Di Maggio, si inaugura il 26 settembre alle 19 e proseguirà sino al 10 novembre . Orari al pubblico: lunedì-venerdì 9.30-12.30/14.30-19. Sabato mattina su appuntamento.

 

Varese – La galleria Punto sull’Arte dopo la chiusura estiva riprendel’attività espositiva il 21 settembre  con la mostra “Sweei Icons”. Si tratta di una tripersonale che vede coinvolti tre artisti, Roberto Bernardi, Valentina Diena e Claudio Filippini. Tre artisti, tre modi diversi di ironizzare e talvolta denunciare la superficialità del nostro modo di vivere, spesso incentrato solo sull’apparenza e sull’autosoddisfazione. Le loro opere vanno oltre i canoni dell’iperealismo, catturando perfettamente la vita quotidiana con oggetti comuni e raffigurando famosi Supereroi trasformati in persone ordinarie alle prese con la quotidianità. L’inaugurazione della mostra avrà luogo nella sede principale della galleria in viale Sant’Antonio a Casbeno, il 21 settembre, dalle 11 alle 13, alla presenza degli artisti. L’esposizione continuerà sino al 2 novembre. Orari: martedì-sabato 9.30-13.30/14-17. Altri orari su appuntamento.

 

Buguggiate – “Camminare sulla terra in punta di piedi” è il titolo della nuova personale di Veronica Mazzucchi in apertura il 21 e 22 settembre nella chiesa di San Giovanni. La ricerca dell’artista varesina nasce da un’esprienza di sofferenza fisica personale e si basa sull’immagine di corpi e anime ferite con figure in continua trasformazione. L’arte si fa strumento terapeutico manifestandosi come cura del corpo e della mente. La mostra, organizzata da “Obiettivo Cultura” in collaborazione con la parrocchia di S. Vittore M. e l’associazione “L’alveare” prevede, nella giornata di sabato (alle 17.30 e alle 21) due performances di poesia, recitazione e musica interpretate da Sara Pennacchio, Eugenia Marcolli e Maddalena Lorenzetti. Interventi in dialogo con le opere esposte. Orai al pubblico: sabato 15-19.30; domenica 10-12.30/14.30-19.30.

 

Lodi – E’ un appuntamento ormai segnato in agenda, di anno in anno, quello con il Festival della Fotografia Etica in apertura dal 28 settembre al 27 ottobre. La rassegna, giunta alla XV edizione, racconta il pianeta attraverso il grande fotogiornalismo internazionale: sono oltre 20 le mostre in calendario, distribuite nei luoghi più suggestivi della città affiancate da conferenze, presentazioni di libri, video-proiezioni, visite guidate con gli autori e progetti educational per gli studenti. Nelle mostre si potranno ammirare narrazioni uniche, emozionanti e, in alcuni casi necessarie. Piccole storie quotidiane e grandi tragedie, vicine o lontane, racconti di speranze e dolori, energia e paura, emozioni contrastanti ma sempre legate all’esperienza unica che rende le esposizioni testimoni del nostro tempo.  Mostre che a volte possono risultare difficili e complesse, che richiedono di essere lette attraverso i filtri delle emozioni e approfondite perché possono spingerci a dare un personale contributo per un mondo migliore. Anche quest’anno la rassegna ospiterà la tappa lombarda del WORLD PRESS PHOTO, mostra ufficiale del prestigioso premio di fotogiornalismo. Oltre 150 immagini provenienti dai 5 continenti! Orari mostre: nei weekend dalle 9.30 alle 20. Il programma completo è consultabile sul sito  www.festivaldellafotografiaetica.it.

 

Venezia – La personale “Musei delle lacrime” di Francesco Vezzoli è ospitata sino al 24 novembre nella Quadreria del Museo Correr.  La mostra, a cura di Donatien Grau, presenta 36 opere concepite in un arco temporale di oltre vent’anni che includono 16 lavori appositamente eseguiti per l’occasione. Nell’ultimo decennio Francesco Vezzoli ha approfondito il suo percorso artistico che lo ha portato a creare un ponte tra la realtà in cui viviamo e la storia dell’arte, rivolgendo soprattutto la sua poetica all’antichità e alle sue espressioni più solenni e sacralizzate. Mediante diversi media, quali il video, la performance artistica e i suoi tipici ritratti con lacrime ricamate a piccolo punto, Vezzoli ha cercato di connettere il passato e le sue icone all’immaginario contemporaneo, districandosi tra linguaggi differenti in un gioco di riferimenti e mescolanze tra cultura classica, solenne, eterna e cultura pop. Orari al pubblico: da domenica a giovedì 10-18; venerdì e sabato 10-23.

 

Morbio Inferiore (CH) – Allo Spazio N è in apertura, dal 28 settembre, la nuova personale di Alessandro Mazzoni dal titolo “Di foreste nel cielo e stagni dorati“. Continua la ricerca dell’artista sul tema dell’onirico e del fiabesco rappresentata attraverso paesaggi che originano da un approccio intuitivo e spontaneo fino a toccare i confini dell’astrattismo. La mostra, che presenterà la produzione recente dell’artista, sarà inaugurata alle 17.30 e introdotta dallo storico dell’arte Ivano Prosepi. L’esposizione, nella sede di via Lischée, proseguirà poi sino al 20 ottobre. L’artista sarà presente in galleria tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per appuntamenti in altri giorni telefonare allo: 078 6842370. In occasione del finissage della mostra è in programma, il 20 ottobre alle 17.30 uno spettacolo-concerto di arpa celtica, dal titolo “L’arpa domata” di e con Alessandro Mazzoni.

Tremezzina – Il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano ha inaugurato la Velarca, la casa-barca progettata dallo Studio milanese BBPR (Gian Lugi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers) nel 1959 e ormeggiata a Ossuccio, sul lago di Como di fronte all’Isola Comacina. Donata al FAI nel 2011 da Aldo e Maria Luisa Norsa, dopo un lungo restauro torna al suo originale approdo e apre al pubblico. Non solo una casa di villeggiatura, ma un luogo speciale immaginato da Fiammetta ed Emilio, i genitori di Aldo Norsa,  per ricevere, accogliere e far incontrare amici e conoscenti  tra cui figurano grandi personaggi della cultura italiana, a cominciare dagli stessi architetti milanesi, personaggi come Riccardo Sambonet, Gio Ponti, Gillo Dorfles, Eugenio Montale, Lucio Fontana, Umberto Eco, Cesare Musatti, e altri. La visita alla Velarca è accompagnata da originali podcast e da un video-racconto, trasmesso da un tv anni ‘60, dedicato alla storia della casa-barca. Orari al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15).

Como – L’Associazione culturale ARTE&ARTE promuove una call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni per la mostra d’arte tessile contemporanea, 33° MINIARTEXTIL che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como, da domenica 8 dicembre fino al prossimo febbraio, dal titolo “L’ARTE COME PREGHIERA”. La call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione. Per partecipare alla call è necessario inviare, entro e non oltre il prossimo 6 ottobre, via wetransfer all’indirizzo contest@miniartextil.it il materiale. Allo stesso indirizzo è possibile richiedere qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva. (nella foto opere della scorsa edizione).

Lonate Pozzolo – Ci sarà tempo sino al 15 ottobre per iscriversi al secondo Photo Contest Find and feed your inner artist dal tema “La bellezza salverà il mondo”. La partecipazione al concorso, organizzato da World Trade Center Malpensa Airport in collaborazione con il Fotoclub ll Sestante di Gallarate è gratuita. Le immagini partecipanti al concorso dovranno ritrarre le bellezze del territorio, della sua società e della sua cultura per consentire uno sguardo positivo sui cambiamenti che stanno avvenendo. Le foto devono riferirsi a: paesaggi, biodiversità e patrimonio naturale; aree rurali, agricoltura e insediamenti (rapporto uomo-ambiente.); la città e il processo di urbanizzazione; cultura e società, arte e patrimonio storico. Bando e regolamento sui siti www.wtc-airport.com e  www.fotoclubilsestante.it.

Busto – “Spazio Incontro care to care” in mostra con una serie di opere realizzate in un anno, per raccontare e guardare alle prossime attività. L’esposizione in apertura da oggi (20 settembre) alle 17.30 allo Spazio Arte Carlo Farioli presenta il frutto di incontri ceativi e culturali che mettono al cento la cura come paradigma di un vivere sociale e creativo. Pittura, scultura, scrittura, fotografia, danza, filosofia e arte tessile si sono incontrate, confrontate e contaminate nel corso dell’anno stimolando i partecipanti. In mostra la raccolta fotografica “La Libertà del Segno” di Augusto Barbieri che racconta i momenti condivisi durante i laboratori. L’esposizione continuerà il 21 e 22 settembre e sarà visitabile dalle 16.30 alle 18.30. Ingresso libero.

Angera – Domani 21 settembre con la personale dell’artista Laura Pozzi Rinaldi riprendono le mostre “alla Soara”. Saranno esposte una raccolta di incisioni, opere in Raku e lavori realizzati con la tecnica di linoleumgrafia. Ai visitatori sarà data la possibilità di stampare col torchio un’opera dell’artista. La mostra sarà visitabile sino al 6 ottobre. Il calendario dello spazio espositivo segnana poi dal 21 ottobre al 7 novembre l’esposizione di ceramiche dell’artista Paola Monfrinotti e dal 30 novembre all’8 dicembre la bipersonale di Giovanni Chinosi e Mirella Baratelli con opere in ceramica. Nel corso delle tre mostre, saranno esposte anche le opere in legno di ulivo di Damiano Latorre con l’opportunità di seguire il Percorso Tattile con occhi bendati.