Bologna – In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna ospita, nello spazio della Sala delle Ciminiere, la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A, a cura di Lorenzo Balbi e Marinella Paderni. La personale dell’artista polacco fa eco al tragico evento del 27 giugno 1980 affidando al linguaggio del contemporaneo una riflessione sulla memoria collettiva in un particolare momento di ripiegamento della storia. Nel titolo dell’esposizione si rintracciano i temi dello smarrimento e della perdita, accentuati nella loro gravità dall’anomalia dell’epoca che stiamo vivendo. Kuśmirowski esplora la complessità del ricordo e dell’oblio attraverso grandi installazioni, ideate per la Sala delle Ciminiere del MAMbo, in cui si combinano elementi visivi, sonori e sensoriali. La serie di ambienti, di diversa natura e per la maggior parte inediti, dialogano tra loro creando un ponte tra passato e presente che genera nello spazio museale un’atmosfera sospesa ed enigmatica. Visitando la mostra il pubblico entra in un limbo senza tempo dove la fusione tra memoria collettiva e intima immaginazione porta a una sospensione spazio-temporale che si fa portavoce delle complesse dinamiche tra vita, storia, potere e verità. Fino al 29 settembre. Orari: martedì e mercoledì 14– 19; giovedì 14 – 20; venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 19.

 

Ascona – In occasione del 40° anniversario del Festival Jazz, il Museo Comunale d’Arte Moderna ospita, dal 22 giugno la personale di Yuri Catania, dal titolo “Jazz off the Wall – New Orleans Journey”. La mostra documenta l’esperienza vissuta dall’artista nella città della Louisiana, dove ha saputo cogliere l’essenza della cultura del jazz, focalizzandosi in modo particolare su quegli artisti che nel corso degli ultimi quattro decenni hanno animato i palchi di JazzAscona. Il risultato di questa sua ricerca è nella serie di fotografie e fotocomposizioni, in cui l’artista, a partire dagli scatti in bianco e nero, attraverso luce, tagli, contrasti, restituisce l’anima delle persone e della città raccontandone le storie, i sogni, le gioie e le paure. La mostra, nell’ambito del progetto Jazz off the Wall, iniziativa di street art partecipativa, prevede una quarantina di murales diffusi tra le vie del centro storico di Ascona. Fino al al 1° settembre, Orari: Martedì – venerdì 10 — 12/ 14 — 17; sabato 10 — 17; domenica e festivi 10 — 16.

 

Aosta – Offre uno sguardo sul panorama dell’arte degli ultimi sessant’anni la mostra Artenumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo ospitata al Museo Archeologico Regionale. L’esposizione, a cura di Angela Madesani, presenta oltre settanta opere di importanti artisti italiani e internazionali divise in cinque sezioni, in un percorso trasversale che attraversa linguaggi, tematiche, pensieri della storia in cui il numero diviene momento fondamentale di riflessione per l’artista e per l’osservatore. Scorrono così nomi quali Cioni, Carpi, a Ugo Nespolo,Maurizio Nannucci ,Mimmo Iacopino , Bernar Venet, Mario Merz, Vincenzo Agnetti, solo per citarne alcuni. La mostra, che sarà inaugurata alle 18, è accompagnata dal catalogo, bilingue italiano-francese, contenente i testi di Angela Madesani e Daria Jorioz. Artenumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo rimarrà in calendario sino al 20 ottobre. Orari al pubblico: tutti i giorni, dalle 9 alle 19.

 

Laveno Mombello – La mostra rappresenta un viaggio tra industria, arte e design nella quale esplorare il genio di Andloviz. L’esposizione, in corso al MIDeC, a cura di Anty Pansera e Giacinta Cavagna di Gualdana, offre una panoramica sulla creatività e versatilità del designer e architetto, che ha riformato la produzione industriale intervenendo su estetica e funzionalità, dai vasi ai mobili fino ai sanitari. La mostra inoltre evidenzia gli spetti significativi del suo lavoro: dalla presenza alle Triennali di Milano come curatore, al contributo nel design dei sanitari (con pezzi dai depositi del MIDeC) fino ai suoi “tradimenti” nel furniture design. Di particolare interesse sono i lavabi angolari progettati per i treni e i mobili in legno, come quello da toilette esposto alla Terza Mostra Internazionale delle Arti Decorative di Monza del 1927. Disegni storici della SCI sono approdate alle Triennali di Milano, come il vaso Monza 75 e la scatola Monza 27, che arricchiscono l’esposizione. La mostra sarà visitabile sino al 6 ottobre nei seguenti orari: mercoledì e gio 10- 13; venerdì, sabato e domenica 10- 13/15- 18.

 

Gavirate – Gli artisti dell’Associazione “Contemporary Arte&Ambiente” al Chiostro di Voltorre con la mostra “Tema libero”. L’esposizione, a cura di Fabrizia Buzio Negri, in apertura dal 22 giugno nella cornice dell’antico edificio propone due fine settimana tra arte ecologia e musica. L’inaugurazione è in programma alle 16 e prevede una performance live con il “Rituale di San Giovanni di Franesca Zichi con accompagnamento musicale di Matteo Goglio. Ogni opera esposta è il risultato di ricerche artistiche individuali e collettive, talora anche dissonanti, intuizioni ed emozioni filtrate dall’intima sensibilità di ciascun artista. In mostra i lavori di: Angelo Ariti, Lorella Bottegal, Fabrizia Buzio Negri, Pierangela Cattini, Gladys Colmenares, Marina Comerio, Fabio di Giacomo, Laura Fasano, Flora Fumei, Silvana Gadda, Elda Francesca Genghini, Martina Goetze Vinci, GuerraepaolO, Antonella Lelli, Franco Mancuso, Stefania Mascheroni, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Virgilio Rovani, Andrea Santini Ersa, Donatella Stolz, Attilio Guido Vanoli, Gabriele Vegna, Roberto Villa, Annamaria Vitale, Flor Voicu e Francesca Zichi. La collettiva sarà visitabile sino al 7 luglio, mercoledì e venerdì 15 -18,30; sabato e domenia 10-12,30/15-18,30.

 

Varese – Proseguono, fino al 27 luglio nella sede principale della galleria Punto sull’Arte, in Viale Sant’Antonio, le mostre <20 15×15/20×20 2024 e la  personale di Silvia Levenson dal titolo “Pelle d’oca”. Artista dalle raffinate sculture, Levenson ama  esplorare i rapporti interpersonali, concentrandosi sulle ambiguità delle relazioni umane. Il vetro, è il materiale che utilizza per creare le proprie sculture, è per sua natura l’elemento più adatto per indagare tali ambiguità. La rassegna <20 15×15/20×20 2024, appuntamento ormai di riferimento della galleria varesina, quest’anno conta 18 artisti che in altrettanti modi interpretano l’arte e la vita. In mostra, accanto ad artisti già noti, spiccano nuove firme di fama internazionale. Orari al pubblico: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.

 

Bard – Un mondo di cavalli e cavalieri, di guerrieri e antiche divinità, di giocolieri e danzatrici. C’è tutta la complessità e la varietà del genio artistico di Marino Marini, tra i più importanti artisti italiani del Novecento, al centro della mostra “Arcane fantasie” allestita al Forte. L’esposizione curata da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze, punta l’attenzione sulle principali fonti di ispirazione di Marini e sui temi ricorrenti della sua ricerca, attraverso 23 sculture e 39 opere su tela e carta. Un percorso tra ritorno dell’arcaico e supremazia del sogno e della fantasia. Marino Marini è stato sempre attratto dal linguaggio figurativo. Linguaggio che trova la sua massima espressione nei cavalli e nei cavalieri, soggetti più conosciuti della sua produzione, trasformati in un tramite per leggere la realtà e raccontare la condizione umana. Figure che nel tempo, si fanno sempre meno definite e sempre più espressive, fino ad assumere i connotati di metafore scultoree. La mostra, rimarrà in calendario sino al 3 novembre; orari al pubblico martedì-venerdì 10 / 18; sabato, domenica e festivi 10 / 19.

 

Busto – Prosegue, alla galleria Cristina Moregola, “Risonanze” mostra che a distanza di sette mesi dalla scomparsa di Azelio Corni, intende omaggiare l’artista. Questa prima esposizione  rappresenta un gesto di affetto, amicizia e stima verso un artista che ha lasciato una importante eredità. Autori delle opere esposte, Azelio e Umberto Corni,  in una doppia personale che mette in dialogo la produzione del padre con quella del figlio Umberto in un confronto artistico fatto di differenti ma comunicanti linguaggi espressivi. Nella complicità di un rapporto alimentato dal comune interesse per l’arte, l’estrema sintesi tra pittura e segno, tratto distintivo delle opere di Azelio Corni, entra in intima risonanza il minimalismo fotografico di Umberto. Un rapporto interamente giocato sulle gradazioni e profondità del bianco e nero e sulle vibrazioni scaturite dalla correlazione fra gesto pittorico e immagini fotografiche. La mostra, allestita nella sede di via Costa, sarà visitabile sino al 14 luglio; orari: da giovedì a domenica 16 – 19.

 

Milano- Attraverso l’uso di inchiostro, pennello, ago, filo e tessuto di cotone , Sang A Han crea sculture morbide dai rimandi alla natura, al corpo e ai sogni. Opere che si possono ammirare sino al 13 settembre alla galleria Fumagalli di Milano, sede scelta dall’artista per la sua prima mostra internazionale dal titolo “Black Flame”, tradotto “Fiamma nera”, che ben esprime la sua poetica: il nero del Meok. Un inchiostro dalla resa fluida e permeante nelle fibre del tessuto, dalle infinite calde sfumature che, come una fiamma innalzandosi verso il cielo, mostra mille indefinibili tonalità. Nello spazio espositivo di via Cavalieri è esposta una selezione di sculture create per l’occasione nelle quali Sang A Han, reinterpreta la tecnica orientale della pittura a inchiostro, nonché l’eredità del cucito e del ricamo, prassi tradizionalmente legate al mondo del lavoro domestico femminile così come all’arte tessitoria. La mostra, visitabile fino 13 settembre è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19. *Ph Foto-©Lucrezia Roda. Courtesy Galleria Fumagalli

 

Tremezzina – Una selezione di trentanove acquerelli e stampe di autori italiani e stranieri compongono la mostra “Paesaggio sublime. Il Lago di Como all’epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826”  in apertura dal 22 giugno nelle sale di Villa Mainona. Un racconto affascinante di alcune delle mete più apprezzate, in quel periodo, dai viaggiatori che raggiungevano le sponde del lago. L’evento, curato da Fabio Cani e Marco Leoni, è realizzato in collaborazione con Villa Carlotta che nello stesso periodo propone la mostra L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva, esposizione incentrata sulla figura dell’abile politico e raffinato collezionista. La mostra a Villa Mainona (Museo del Paesaggio) sarà visitabile fino al 29 settembre nei seguenti orari: dal giovedì alla domenica, 10-12 e 14-18.

 

Varese – Ultimo appuntamento con le visite guidate alla scoperta delle bellezze del Sacro Monte, organizzate da Archeologistics, impresa sociale, impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale. Questa volta l’attenzione è rivolta agli artisti che, durante il Novecento, fecero parte di una stagione di rinnovamento artistico e religioso del borgo di Santa Maria del Monte. La visita del 22 giugno, in programma alle 17.15, riguarderà la piccola Chiesa dell’Annunciata, collocata a fianco del Monastero delle Romite Ambrosiane, raramente aperta al pubblico. La struttura venne decorata all’interno per volere di mons. Pasquale Macchi, che commissionò una vetrata policroma di 50 mq all’artista Trento Longaretti: l’opera è un omaggio alla figura di papa Paolo VI e alla Madonna del Monte, ma è anche un intervento tecnico di notevole rilievo, nella sua scelta davvero inusuale di portare la vetrata sul soffitto invece che in corrispondenza delle finestre. Prenotazione obbligatoria: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/la-vetrata-di-longaretti—594.htm. Per partecipanti il ritrovo è in piazzetta Paolo VI.

Legnano – Si conclude domani 22 giugno all’Atelier Ferioli di piazza San Magno la mostra “Menù” di Irene Lenzi e Vittoriano Ferioli. In occasione del finissage gli artisti hanno organizzato, dalle 17.30 un Aperitivo Poetico al quale interverranno i poeti Stefano Messina e Andrea Corbella. Ingresso libero.