Gallarate – Al Ma*Ga sabato 23 novembre, con inaugurazione alle 18.30 si apre la di Arcangelo, Arcangelo intitolata “Le mie mani toccano la terra”. L’esposizione ripercorre la carriera pittore campano, protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni ottanta, attraverso i suoi maggiori cicli tematici. La terra alla quale si ispira è quella natia, del ricordo, ma anche la terra di ciascuno di noi, intesa come desiderio di concretezza, di verità: è la sacralità della vita, della gente, di storie attuali e ancestrali. Fino al 19 gennaio. Orari: martedì-venerdì, 10-13 – 14.30-18.30; sabato e domenica, 11-19. Dal 16 dicembre nelle sale Vip dell’Aeroporto di Malpensa, Terminal 1 verrà inaugurata un’altra mostra dell’artista dedicata al Viaggio.
Gallarate – Sempre al Ma*Ga, domenica 24 novembre inaugura alle 18.30 la personale di Luca Missoni dal titolo “Moon Atlas” .L’esposizione presenta 30 stampe fotografiche di grande formato e un’installazione immersiva realizzata per l’occasione e ispirata alla profonda passione dell’artista per la luna e le sue infinite variazioni. L’allestimento, nella sala Arazzi “Ottavio Missoni” è stato progettato con lo scopo di favorire un dialogo tra le opere di Luca e quelle del padre Ottavio. Fino al 19 gennaio; orari: martedì-venerdì, 10-13 – 14.30-18.30.
Pavia – Da domenica 24 novembre si apre al pubblico “Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop”, a cura di Valerio Dehò. Si tratta du una mostra diffusa e immersiva che celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, approfondisce il legame del genio fiorentino con la città e indaga sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa. L’esposizione, coinvolge più sedi: la chiesa di Santa Maria Gualtieri, lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto, il Castello Visconteo, la Piazza del Municipio e offre opere di arte spiccatamente contemporanea, dalla pittura alla scultura, dall’installazione a lavori multimediali, alcune delle quali create per l’occasione e tutte accomunate dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro. Fino al 29 marzo. Orari per tutte le sedi: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Lonate Pozzolo – Nella sede dell’Associazione Culturale Spaziotempo in via del Gregge 100 si è aperta una collettiva di pittura a cura degli artisti del gruppo 3A. L’esposizione, organizzata in occasione del ventennale del World Trade Center Malpensa è dedicata a Vincent Van Gogh. In mostra oltre venti opere, tra tele, sculture, poesie e fotografie, interpretano l’opera del grande maestro olandese. Fino al 28 dicembre; orari di apertura: da lunedì a venerdì 10 – 16.30.
Busto A. – Da sabato 23 novembre la Cascina dell’arte ospita la mostra “200 icone” una selezione di opere tessili di Jean Jacques Boutier. L’inaugurazione negli spazi di via Vespri Siciliani è alle 19. L’esposizione proseguirà sino all’1 dicembre con i seguenti orari al pubblico: dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Informazioni T. 333 4314289.
Masnago – Al castello proseguono le esposizioni organizzate dall’associazione Liberi artisti della Provincia di Varese nella ricorrenza dei quarant’anni di fondazione. Per l’occasione è stato realizzato un prezioso catalogo che racconta la storia, i fondatori e i protagonisti presenti e passati. Si potranno visitare le mostre organizzate per l’evento: una dedicata all’illustrazione dei progetti realizzati dai componenti dell’Associazione e l’esposizione collettiva di opere d’arte . Fino al 20 gennaio 2020. Orari: martedì – domenica 10– 18.
Varese – Sabato 22 novembre al Palace Grand Hotel si apre la personale di Anselma Pedrocchi. La mostra, intitolata “Dall’Albero Madre- Mostrando i colori dell’anima” presenta una serie di opere che ripercorrono la ricerca e l’evoluzione dell’artista nei differenti stili e tecniche. Un viaggio emozionale e sensoriale che terminerà domenica 1 dicembre, alle 18, alla presenza dell’artista. Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 20.
Milano – Alla Galleria Fumagalli prosegue la personale di Letizia Cariello intitolata “Seven Gates” a cura di Giorgio Verzotti. Invitata a confrontarsi con gli spazi espositivi di via via Bonaventura Cavalieri 6 l’artista presenta un intervento ambientale inedito e site-specific nella sala maggiore della galleria dove ha collocato sette finestre, Tracciate su carta da lucido a mano libera ciascuna in uno stile diverso, trasposte dal foglio alla parete con dei chiodi fissati lungo i profili del disegno. Fra un chiodo e l’altro, l’artista tessendo un filo rosso, suo tratto distintivo, ha creato delle griglie colorate. La finestra diventa metaforicamente un’architettura che rinchiude ma che necessariamente guarda fuori, aprendo a una continuità di relazione. Fino al 18 dicembre. Orari: dal martedì al sabato dalle 11 alle 19.
Saronno – Tra gli appuntamenti organizzati in occasione dei 25 anni dall’apertura della casa museo della Ceramica Gianetti (Via Carcano),sabato 23 novembre alle 18, si aprirà la mostra “Kéramos off Gallery”, una collettiva itinerante di opere in ceramica moderna e contemporanea.L’esposizione realizzata è in collaborazione con la Galleria GulliArte di Savona, con l’intento di mostrare una panoramica sull’arte della ceramica, unendo, artisti contemporanei e del Novecento, italiani e stranieri che lavorano in Italia.Fino al 21 dicembre; orari: martedì e giovedì 15 -18, sabato 15 – 19. Ingresso libero.
Varese -” Ritualia” è la mostra di Alice Secci ospitata alla Galleria Ghiggini da sabato 23 novembre con inaugurazione alle 17. In esposizione 25 miniature (16×20 centimetri) che cristallizzano gesti abituali come il caffè del lunedì, il caos del traffico, le festività natalizie, laserie di consuetudini nelle quali ci si ritrova spesso a essere comparse involontarie. “Ritualia” è anche un omaggio alle tradizioni varesine più sentite come il falò di Sant’Antonio e il rito del faro in San Vittore. Fino l’11 gennaio. Orari: da martedì a domenica 10-12.30/16-19.
Novate Milanese – “Libere Tutte” è la mostra che si apre nelle stanze di Casa Testori (Largo Angelo Testori), sabato 23 novembre alle 17. Il progetto espositivo a cura di Daniele Capra e Giuseppe Frangi presenta una sessantina di opere di 21 tra le artiste più significative attive nel nostro paese, dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione. Libere tutte parte dall’idea di cogliere il lavoro condotto dalle artiste, documentando l’importanza e la forza della ricerca delle artiste in Italia, paese per troppi aspetti ancora legato a rigidi schematismi e a una condizione di asimmetria maschile/femminile nei rapporti sociali ed economici. Il progetto vuole esplorare la complessità dello sguardo che le artiste hanno introdotto nell’orizzonte della propria produzione, rendendosi capaci di scartamenti coraggiosi rispetto alle tendenze più di moda. Fino al 16 febbraio 2020 Orari: da martedì a venerdì: 10-13 / 14-18; sabato: 14.30 – 19.30. Apertura straordinaria seconda domenica del mese: ore 14.30 – 19.30; 8 dicembre – 12 gennaio – 9 febbraio.
Varese – Venerdì 22 novembre, allo Spazio Lavit, Alberto Bertoluzzi presenterà la recente pubblicazione intitolata “Piccole storie di Fotografia e dintorni”. Il libro narra delle avventure legate alla professione e ai tanti aneddoti che le immagini “avrebbero potuto raccontare se solo avessero avuto il dono della parola”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Parentesi si svolgerà alle 21 nella sede di via Uberti 42.
Castiglione Olona – “Ugo Panella, un fotoreporter che guarda negli occhi” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 22 novembre alle 21 a Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi).Il fotografo racconterà, attraverso proiezioni l’esperienza umana e professionale racchiusa nei suoi scatti guidando i partecipanti anche alla visita della sua mostra “Donne – Tra Negazione e Rinascita” allestita negli spazi espositivi dello storico. L’iniziativa, ad ingresso libero, è inserita nel programma “Scarpe Rosse: per dire NO alla violenza sulle donne”. Fino all’1 dicembre; orari: da martedì a sabato 9-12 / 15-18; domenica 15/18.
Sesto San Giovanni (Mi) – Allo Spazio MIL (spazio culturale multifunzionale di via Granelli) nell’ambito di “Far da mangiare. Festival della cucina 2019 ” è stata allestuta la mostra “Dodici storie sul cibo. Dal Cavallo al Carrello. Carte dalla collezione Rapisarda”. L’ esposizione propone oltre alla vasta collezione dello studioso milanese, che raccontano curiose storie sul cibo italiano dal 1865 fino ai nostri giorni, le copertine di varie riviste illustrate: dalla storica “Domenica del Corriere” disegnata da Achille Beltrame e Walter Molino, all’attuale rivista d’artista “Toiletpaper” creata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, oltre a pagine pubblicitarie con grafiche firmate da Leonetto Cappiello, Antonio Rubino, Benito Jacovitti. Accanto, cartoline, calendari, ricevute di pasti all’osteria, gadget e pieghevoli. Fino al 24 novembre.Orari: venerdì 14-19 ; sabato 11-23 e domenica 11-21.Ingresso gratuito
Busto A. – “Open space” di Francesco Zavatta è la mostra ospitata nelle sale di Palazzo Cicogna nell’ambito del progetto “Uno spazio per l’Arte”. La mostra presenta le suggestive vedute di luoghi aperti, di passaggio e di incontro, dove la pittura comunica con i suoi specifici strumenti, la suggestione della velocità, del dinamismo e della vastità degli orizzonti, propria di questi luoghi. Fino l’8 dicembre; orari al pubblico:martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13; 14.30-18; sabato 14.30-18.30; omenica 15-18.30.
Milano – Sabato 23 Novembre alle 10,30 Meravigli edizioni organizza una visita guidata alla città sotterranea, alle radici della storia. Attraversando il centro storico e percorrendo tunnel e passaggi seminascosti, (ri)scoprire le origini di Milano. Per gli interessati il ritrovo è in via Santa Radegonda angolo Piazza Duomo.(Costo: visita guidata – microfonaggio – libro in omaggio:euro 14).Info e prenotazioni: T. 333 63 77 831.
Castellanza – “Naturalia” è la mostra collettiva dei Liberi Artisti della Provincia di Varese che sabato 23 novembre alle 17 si apre a Villa Pomici. L’evento mira a celebrare gli elementi fondamentali della vita: Aria, Acqua, Terra e Fuoco che assumono una caratteristica importante e fondamentale nella relazione tra umanità e natura. Trentadue gli artisti che espongono partecipando con opere scultoree, pittoriche e interpretazioni d’arte grafica. Fino al 22 dicembre; orari: venerdì -sabato 15 -19, domenica 10- 12.30 /15-19.Ingresso libero