Torino – Fino al al 30 Gennaio 2020 la Fusion Art Gallery – Inaudita di Piazza Peyron ospita la mostra “O Mar Silente”, personale di Renzo Marasca a cura di Barbara Fragogna. L’esposizione è parte di NEsxT – independent art festival e rientra nei circuiti di Colla e Contemporary Art Torino e Piemonte. L’artista usa materiali fragili, sottili come la carta velina e la tela libera che rendono le opere una riflessione pittorica en plein air ispirata all’eterno e ritmico movimento del mare e alla storia del mondo. Orari: dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19.30 e su appuntamento.
Milano – “Paesaggio agreste” è la mostra di Mario Giacomelli allestita alla Maab Gallery di via Nerino. L’esposizione si concentra sviluppa il tema attraverso vedute aeree di campi arati e paesaggi contadini, immagini ricche di contrasti dinamici e chiaroscurali. Fino al 21 febbraio 2020. orari:lunedì-venerdì 10.30-18; sabato su appuntamento.
Milano – In occasione del centenario della nascita di Emilio Vedova, Palazzo Reale dedica all’artista una grande mostra. L’esposizione, curata da Germano Celant è tra le più importanti dedicate al maestro e propone un percorso insolito per documentare il linguaggio artistico del pittore. In mostra opere realizzate dagli anni ʼ40 agli anni ʼ90. Fino al 9 febbraio. Orari: lunedì 14.30 -19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30 -19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
La Spezia – “Dimensioni infinite” è la mostra di Michelangelo Penso allestita al Centro Arte Moderna e Contemporanea di piazza Battisti. L’artista veneziano, che da diversi anni indaga le possibili connessioni tra ricerca scientifica e artistica, qui presenta un progetto espositivo composto da tre grandi installazioni pensate per dare forma plastica e visibile a dimensioni infinite, a mondi poco conosciuti, esplorati quasi esclusivamente nell’ambito della ricerca scientifica. Fino 22 marzo. Orari: da martedì a domenica 11-18. Chiuso a Capodanno.
Brescia – Prosegue sino al 6 gennaio, negli spazi del MO.CA (Via Moretto 78) la mostra “Africa Now”, una collettiva di artisti provenienti da tutto il continente africano. L’esposizione si snoda attraverso un percorso di 22 opere: una scena artistica in trasformazione composta da lavori che rappresentano tutte le contraddizioni e la vivacità di questa terra, attraverso l’utilizzo di diversi materiali, tessuti, colori e linguaggi: dall’arte figurativa a quella astratta. Orari: venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19.
Milano – Fino al 26 gennaio al Museo Diocesano è possibile ammirare, “l’Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi. L’opera ha raggiunto il capoluogo lombardo in occasione del tradizionale appuntamento che come ogni anno presenta un’opera proveniente da altri musei. La tela di Gentileschi è conservata nella cattedrale di Pozzuoli (Napoli) ed è parte di un ciclo decorativo realizzato per la chiesa puteolana tra il 1636 e il 1637. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18
Milano – Allo spazio Pirelli Hangar Bicocca la mostra di Serith Weyn Evans, una composizione armonica di luce, energia e suono che stupisce i visitatori attraverso una selezione di ventiquattro opere tra sculture , installazioni monumentali e nuove produzioni. Le opere dell’artista attingono a una complessità di riferimenti e citazioni: dalla letteratura, alla musica, filosofia, fotografia, poesia, storia dell’arte, astronomia e scienza, che vengono declinati in forme del tutto nuove attraverso un articolato processo di montaggio e tradotti in un linguaggio luminoso, ad esempio sotto forma di scritte al neon, fuochi d’artificio o pulsazioni di luce. Fino 23 febbraio Orari: giovedì-domenica 10-22.
Milano – Al MUDEC- Museo delle Culture, continua “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”. L’esposizione presenta, attraverso un’ampia selezione di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del 19 e l’inizio del 20 secolo, in particolar modo in Francia e in Italia. In mostra oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo, sculture e oggetti di arte applicata, provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. La mostra è aperta fino al 2 febbraio nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.
Mendrisio – Fino al 26 gennaio prosegue al Museo d’Arte, nell’ambito della programmazione espositiva dedicata all’arte del ‘900, la mostra “India Antica”. Un progetto che mette in luce tesori di grandi civiltà antiche al di fuori della tradizione europea del moderno. La mostra, suddivisa in nove sezioni, si concentra sulle trasformazioni delle divinità indiane; dalle prime rappresentazioni figurative alle più tarde forme espressive esoteriche. Orari al pubblico: martedì – venerdì10-12 / 14-17; sabato e domenica 10-18.
Milano – Si concluderà il 6 gennaio a Villa Necchi Campiglio, l’interessante mostra dedicata a Mario Negri, un omaggio allo scultore che fu interprete originale e significativo della rinascita culturale della città meneghina nel secondo dopoguerra. L’esposizione, organizzata dal FAI riunisce un nucleo di 40 lavori tra bronzi e gessi realizzati dal 1957, anno della sua prima personale alla storica Galleria Il Milione al 1987, che rappresentano i momenti fondamentali della sua attività di scultore. Orari al pubblico: da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.
Milano – Da non perdere, a Palazzo Reale, la mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”. L’esposizione presenta la straordinaria raccolta di opere collezionata negli anni da Justin K. Thannhauser poi donata, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation. In mostra cinquanta capolavori firmati da grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento come Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh affiancati da un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra sarà visitabile sino al 1 marzo 2020 nei seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì mercoledì,venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Marnate – Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare la mostra dei presepi allestita nel Santuario Mariano di piazza IV Novembre. L’appuntamento, giunto alla diciottesima edizione, presenta 60 piccoli presepi realizzati nel “Laboratorio Presepi” oltre 17 diorami presepistici, fatti dal Gruppo Presepi Marnate e da presepisti delle Associazioni nazionali amiche di tutta Italia. Orari: prefestivi 15-17; festivi 10-12/ 16-19.