Venegono Superiore – Nella sede dei Missionari Comboniani da sabato 1 giugno con inaugurazione alle 17, si apre la mostra “Colonna Sonora”, personale di Gianfranco Tassi. L’artista torna nella sua provincia per presentare quello che dichiara essere il passaggio conclusivo del suo percorso dedicato a una tematica di forte attualità. 40 opere inedite raccontano il fenomeno delle migrazioni attraverso le quali l’artista invita a riflettere. La mostra, allestita nelle sale di via delle Missioni 12, rimarrà in calendario sino al 30 giugno con i seguenti orari: sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Locarno – “Giustapposizione – Due artiste a confronto” è la bi personale che da venerdì 31 maggio, con inaugurazione alle 18 si apre alla Wolf Gallery di Locarno. In mostra i dipinti di Francine Mury e le sculture di Veronica Branca-Masa. Nel significato di Giustapposizione, vicinanza di due posizioni, che possono anche essere indipendenti, è stata costruita la mostra. In questo caso la vicinanza è rappresentata dalle opere di queste due artiste ticinesi: i dipinti organici e delicati di Mury, e le sculture elegantemente grezze di Branca-Masa, dove si riconoscono la rispondenza e le forze mentali comuni pur nella loro autonomia estetica.
Fino al 6 luglio. Orari: martedì – venerdì 12-18.30; sabato 10-16.

Varese – “Gli arazzi volanti” di Giorgio Vicentini al battistero di Velate. Da sabato 1 primo giugno si aprirà, dalle 16.30, la mostra che oltre a presentare la nuova produzione, 35 opere su carta, celebra i quarantacinque anni di attività dell’artista. Le opere in mostra affrontano un tema inedito tra luce e ombra, passato e il futuro. Numerosi anche i rimandi alle collezioni precedenti, testimonianze di un percorso artistico che Vicentini prosegue nella ricerca sulla rarefazione del colore e sul tema degli opposti. La mostra sarà visitabile fino al 16 giugno, dal giovedì alla domenica 15- 18; sabato e domenica anche dalle 10 alle 13. E’ possibile prenotare visite in altri orari contattando: battisterodivelate@gmail.com.

Castellanza – Villa Pomini ospita, fino al 16 giugno, la mostra “Superfici del Profondo” , personale dell’artista Annibale Vanetti. Sono esposte trentacinque opere che raccontano il rapporto particolare dell’artista col colore. In particolare viene evidenziata la carica evocativa delle superfici che riflettono profondità celate. La mostra è anche un omaggio a Nino Portoghese, storico Presidente dell’Associazione Culturale L’Arco e la Fonte di Siracusa con la quale è stata realizzata l’esposizione.  Orari al pubblico: Venerdì-Sabato15-19 – Domenica10-12 – 15-19.

Busto A. – Prosegue in città la rassegna Miniartextil X e gli eventi collaterali organizzati nell’ambito della mostra “Humans”, allestita al Museo del Tessile sino al 9 giugno. Alla Bottega Artigiana di via Zappellini 4, Venerdì 31 maggio, alle 18.30, inaugurazione della mostra “Fibre e forme” di Esther Weber (fino al15 giugno orari: da lunedì a sabato 9.30-12.30/15-19). In programma anche workshop dedicati a differenti tecniche come: feltro (con Esther Weber 31maggio-1giugno), ecoprint (con Marisa Tacchi 8- 9 giugno).

Busto A. – Prosegue alla Fondazione Bandera la mostra Corpi Pittorici di Alberto Peruzzotti. L’esposizione rientra nel progetto  “Scultura e …” che celebra i 30 anni di attività espositiva dello spazio. Dipinti con la tecnica dell’affresco, della tempera a colla e della tempera acrilica i corpi pittorici di Peruzzotti, affermano la loro presenza scultorea e pittorica. La mostra, allestita nelle sale di via Costa, sarà visitabile sino al 16 giugno, da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Origgio – Venerdì 31 maggio, alle 21, in villa Borletti si terrà il penultimo concerto della stagione 2018-2019 ispirato al tema “cinema e musiche da film. Si esibiranno i tre docenti dei corsi di musica tenuti in villa nel corso dell’anno: Simona Scalisi al violino, Moreno Palmisano alla chitarra e Mauro Canali al pianoforte. (Villa Borletti , via Dante Alighieri, 63).

Busto A. – Domenica 2 giugno, allo Spazio Arte Carlo Farioli finissage della mostra “Come navette in un opificio 2” di Francesco Marelli. Per l’occasione l’artista, in veste di musicista, presenterà con uno spettacolo sorprendente dal sapore d’altri tempi… L’appuntamento è alle 18.30 nella sede di via Silvio Pellico, 15.

 

Legnano – Nuovo appuntamento, martedì 11 giugno, con “Donne Incanto, il Festival di musica e parole al femminile. L’evento, organizzato al cortile Sala Ratti, alle 21, prevede il concerto per voce e violoncello dal titolo “La Follia” con Martina Grossi e Anselmo Pelliccioni.  Prenotazioni dal 1 giugno. Informazioni: www.donneincanto.org.

Milano – Si è aperta nelle sale di Deodato Arte, in via Cuneo 5, la mostra “Giuliano Grittini: Cracker Art. La cultura pop tra mito e bellezza” dedicata alla cultura pop e alle icone, personaggi e momenti che hanno lasciato il segno. L’artista rivisita le suggestioni della Cracker Art declinate attraverso protagonisti del cinema, della musica e dell’arte, che taglia, cuce, incolla per poi ricomporre con un nuovo look. Una trentina di soggetti immortalati su tela carta e serigrafie in tiratura limitata, impreziositi con da nuove luci e sfumature: da Marylin Monroe a Vacanze Romane, dalla grande onda di Hokusai a Sofia Loren, solo per citarne alcuni. Fino al 20 giugno; orari: martedì 15-19; da mercoledì a sabato10.30-14/15-19.

Milano – La mostra “Dall’argilla all’algoritmo. Arte e tecnologia” è la mostra allestita alle Gallerie d’Italia. Oltre 70 opere, provenienti dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea , testimoniano i cambiamenti nel corso degli anni nei diversi ambiti, sociali e culturali indagando la relazione tra tecnologia, soggettività umana e arte. L’esposizione rimarrà in calendario fino a domenica 8 settembre, da martedì a domenica 9.30 – 19.30; giovedì 9.30 alle 22.30.

Vercelli – Prosegue all’ Arca, ex chiesa di San Marco (piazza San Marco 1) la mostra organizzata in occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Abbazia di Sant’Andrea. Per la prima volta in Italia viene esposto il manoscritto della Magna Charta Libertatum, nella sua redazione del 1217, che proviene dal Capitolo della Cattedrale di Hereford nel Regno Unito. La mostra è un omaggio al Cardinale Guala Bicchieri che, con la posa della prima pietra alla data convenzionale del 19 febbraio 1219, diede avvio alla costruzione dell’abbazia, dando vita nel corso dei sette anni successivi a uno dei primi esempi di costruzione gotica in Italia.  Accanto al documento opere provenienti da altre collezioni, di eccezionale valore storico-artistico come il prezioso cofano e gli smalti di Limoges , il coltello eucaristico  e due ritratti del XVII e del XIX secolo del Cardinale Guala Bicchieri oltre a codici, carte e pergamene. Fino al 9 giugno; orari: da martedì a domenica 10-19.

Brescia – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “A Road to Exile” camerunense Barthélémy Toguo al Museo Mille Miglia. Nello spazio della chiesa di San Paterio è possibile ammirare la suggestiva installazione dedicata ai rifugiati africani, composta da una barca di legno, contenente un grande numero di borse costruite con tessuti africani. La barca è posizionata su bottiglie di vetro, riferimento universale all’idea di viaggio e di spostamento. Accanto l’opera Crazy City”, un’altra installazione creata dall’artista nel 2000 con sculture in legno, scolpite direttamente dal tronco, disposti su una scacchiera di tappeti africani. Le sagome evocano creature fantastiche con corna e  becchi che incarnano la violenza di un mondo in cui l’uomo nasconde i suoi veri colori. . Museo Mille Miglia viale della Bornata, 123 fino al 2 giugno. Orari: tutti i giorni 10-18.

Casorate – Domenica 2 giugno alle 11.30 nella Sala Consiliare ‘Laura Prati’ di Via De Amicis 3, dopo la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni si svolgerà la performance di Playback Theatre a cura della Compagnia Playbackimperfetto. Si tratta di una originale forma di improvvisazione teatrale e di teatro di comunità la cui cifra principale è la condivisione. Si realizza attraverso una speciale collaborazione fra i performers (attori e conduttore) e il pubblico che partecipa attivamente all’evento.

Busto A. – Sabato 1 giugno, alle 21 in piazza San Giovanni, per celebrare la Festa della Repubblica, si svolgerà il concerto del Corpo Musicale Pro Busto diretto dal maestro Franco Conetta. L’evento darà il via anche a “Busto Estate”, la lunga serie di iniziative che accompagnerà la città per tutto il periodo estivo.

Busto A. – Domenica 2 giugno alle 15.30, riservato ai più piccoli, visita guidata raccontata, merenda e laboratorio intitolato “Il Corpo racconta”, organizzato nell’ambito della mostra Miniartextil Humans, in corso nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile. Il laboratorio si ispira all’opera “Déjà Vu” di Pia Manniko. Ai genitori che accompagneranno i bambini a Miniarte, verrà offerta una visita guidata alla mostra.