Legnano – A Palazzo Leone da Perego continua sino al 31 marzo anche la suggestiva mostra “Floriano Bodini – Paolo VI Ritratto di un papa”. Esposte quaranta opere dell’artista oltre alla celebre scultura in cirmolo, bozzetti, incisioni, sculture e fotografie originali di Bepi Merisio che raccontano l’esecuzione della statua dedicata a Montini. La mostra allestita in Via Gilardelli, 10 è aperta al pubblico sabato, domenica e festivi 10- 12.30 / 15 – 19. Informazioni per visite guidate di gruppi 0331-925575/576/578 – segr.cultura@legnano.org
Legnano – Realizzata dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Compagnia Scherianimandeli e la Galleria Nuages la mostra Oltre Corto Maltese – Miraggi di Memoria continua con successo nelle sale di palazzo Leone da Perego. Un itinerario ipnotico ed emozionale lungo il cammino del famoso personaggio con le tavole originali di José Muñoz, brani tratti dal libro di Marco Steiner “Miraggi di Memoria”, opere fotografiche di Marco D’Anna e materiale d’archivio di Hugo Pratt. Fino al 20 gennaio; orari: sabato, domenica e festivi 10 – 12.30 / 15– 19.
Milano – Alla Fabbrica del Vapore prosegue fino al 10 febbraio “Inside Magritte” la mostra dedicata a uno degli artisti tra i maggiori esponenti del surrealismo. I visitatori sono accompagnati in un percorso espositivo realizzato con nuove tecnologie e ricostruzioni virtuali. un percorso espositivo coadiuvato dalle nuove tecnologie e dalle ricostruzioni virtuali. Orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Milano – Al Mudec (Museo delle Culture) continua a conquistare anche “Paul Klee. Alle origini dell’arte, in calendario fino al 3 marzo .In mostra oltre cento opera tra i lavori più conosciuti accanto ai meno noti caricaturali suddivisi in cinque sezioni. La mostra allestita nelle spazi di via Tortona 56, è aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 14:30-19:30; Martedì-mercoledì-venerdì-domenica 9:30 – 19;30; Giovedì-sabato: 9:30-22:30.
Milano – Al primo piano di casa del Manzoni di via Morone, prosegue la mostra dal titolo “Buena suerte milagros de méxico” «folklore e tradizione negli ex~voto messicani contemporanei”. Un percorso dove tradizioni, superstizioni, leggende usi e costumi e devozioni popolari si incontrano svelando la storia e il folklore della terra latina . Esposti circa 300 retablos (ex~voto) contemporanei, la maggior parte dipinti su latta, materiale recuperato da oggetti come teglie, bidoni e taniche. Fino al 17 marzo. Orari: da martedì a venerdì – dalle 10 alle 18; sabato dalle 14 alle 18.
Gallarate – Prolungata fino a domenica 13 gennaio al Maga la mostra di Marina Ballo Charmet “Au bord de la vue. Linee biografiche”. L’ antologica presenta 50 immagini che ripercorrono cinquant’anni di carriera dell’artista milanese, dagli inizi degli anni Settanta a oggi attraverso cicli fotografici storici come “Con la coda dell’occhio” e “Primo campo” oltre ai nuovi progetti fotografici realizzati appositamente per l’esposizione. Si chiuderà invece il 6 gennaio “Diari – Omaggio a Silvio Zanella” un’altra grande mostra organizzata in occasione del centenario della nascita dell’artista. Orari: martedì – venerdì 10 -13/ 14.30 – 18.30; sabato e domenica 11- 19.
Gallarate – Ultimi giorni per visitare “Icone – dalla condivisione alla distinzione” la mostra di Jean Jacques Boutier allestita allo spazio “Progetto 96” di via Postcastello,10. Avanzi di stoffe, di tapezzeria, prendono nuove forme e attraverso patchwork si trasformano in opere originali. In particolare ritratti di personaggi famosi, attori e celebrità nel campo della musica e dell’arte e dello sport. Sfilano tra i tanti, Grace Kelly, Massimo Troisi Bob Marley, Vasco Rossi, Frida Khalo, Picasso fino a Diego Armando Maradona, La mostra chiude il 6 gennaio. Orari: dalle 16 alle 19.
Busto A. – Sabato 5 gennaio alle 18, alla galleria Boragno si apre l ’esposizione “#chiaveartistica” che raccoglie i migliori scatti dei soci del Circolo Fotografico Bustese. La collettiva proseguirà fino a domenica 13 gennaio e sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Per informazioni www.cfbustese.com.
Milano – Per gli appassionati di mistero e storie sinistre del passato, sabato 5 gennaio dalle ore 19 alle 21 Ghost Tour guidato per le vie del centro cittadino. Meta dell’incontro il castello Sforzesco dove si potrà conoscere o ripassare la storia e l’arte in modo divertente in un’atmosfera del tutto particolare, quando la città, al calar del sole, assume nuovi “volti”. Con Valeria Celsi, guida turistica, si rinnova un appuntamento che da quattro anni riscuote ampio successo e curiosità. Ritrovo in piazza Castello. Prenotazioni in loco.
Milano – Sempre sabato 5 gennaio, al Let’s di viale Bezzi aperitivo culturale dedicato all’arte con due grandi protagonisti della Cultura: la scrittrice Emily Dickinson e il pittore Edward Hopper che hanno saputo, a distanza di pochi decenni l’uno dall’altra, sublimare con l’arte la solitudine privata e sociale del loro tempo. Condurrà l’incontro Valentina Ferrario, (direttore della rivista ArtSpecialDay)accompagnata al pianoforte dal maestro Matteo Bianchi. Inizio ore 20.
Sesto San Giovanni – “Storie di moda. Campari e lo stile” alla Galleria Campari, è la mostra dedicata alla relazione tra il marchio e il mondo della moda, intesa come arte e costume. Sono esposti: bozzetti pubblicitari, fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori. Divisa in quattro sezioni tematiche, la mostra presenta opere provenienti dall’archivio della stessa galleria e prestiti da case di moda, musei e fondazioni. Viale Antonio Gramsci, 161, fino al 9 marzo. Prenotazioni visite dal martedì al venerdì ore 10., 11.30, 14, 15.30 e 17. Info 02 62251