Milano – Allo spazio CityArt di via Dolomiti è possibile visitare la collettiva intitolata “Osmosi “Uomo-Natura”. La mostra, a cura di Alessia Locatelli, presenta i lavori di 4 artisti catalani Under 35 selezionati a seguito della vittoria della curatrice di una open call internazionale per la giuria del Premio Casablancas. Le opere esposte sono firmate da: Juan David Galindo, Francisco Navarrete Sitja, Eduardo Ruiz e Anna Irina Russel che hanno interpretato il tema attraverso differenti linguaggi e materiali. La mostra rimarrà aperta sino al 12 ottobre con i seguenti orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Milano – Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro si è aperto il secondo appuntamento del ciclo espositivo “Project Room 2019”, (dedicato alla ricerca e alla roduzione di artisti under 40 che indagano in modo inovativo la scultura). Dopo Sophia Al-Maria è ora la volta di Caroline Mesquita che presenta la mostra “La Casa dell’Eremita sul Naviglio”. Per l’occasione, l’artista francese ha prodotto una grande installazione in pietra e oggetti in rame e ottone. Una capanna soravvissuta nel tempo quale simolo di un modo di vivere fondato sul ritiro, sull’isolamento e sul rifiuto delle norme sociali. L’esposizione (via Vigevano 9) a cura di Cloé Perrone, proseguirà sino al 31 ottobre con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 11-13/14-19

Cairate – Fino al 13 ottobre al monastero, nove artisti espongono opere dedicate alla luce e al genio leonardesco. Il progetto, a cura di Carla Tocchetti, è anche la terza edizione di una manifestazione che si è svolta tra Varese e Monza, coinvolgendo, a ogni tappa, nuovi artisti per inedite collaborazioni sul tema. Cinque di questi artisti hanno realizzato installazioni site-specific adattando i lavori alle stanze del monastero. Si tratta della tedesca Sabine Barnabò, Elisabetta Bosisio, la messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez, la danese Judith Byberg ed Maria Elena Danelli. Orari: ore 10-12/14-18; il 6 ottobre festa patronale rimarrà aperto dalle 10 alle 19 mentre il 13 Ottobre , in occasione del finissage della mostra, la chiusura sarà alle 21,30: previsto evento luminoso dedicato al fiore della vita di Leonardo con la partecipazione del pubblico.

Busto A. – Sabato 5 ottobre, alle 17.30, nella sede di Spazio Arte Carlo Farioli (Via Silvio Pellico 15) inaugurerà la personale di Maria Cristina Limido, intitolata “Azzurro, quasi ovunque”. L’artista, diplomata alla Super del Castello Sforzesco, premiata nel 2003 dall’Accademia di Arte Moderna di Roma, è insegnante e presidente del Cab – Centro Artecultura Bustese. L’esposizione è articolata in tre nuclei: “Dipinti”, “Carte” e “Intruse” . La mostra rimarrà in calendario sino a domenica 13 ottobre e sarà visitabile dal giovedì al sabato 16.30-19; domenica 10.30-12 e 16.30-19.

Busto A. – Prosegue, nelle sale di Palazzo Cicogna la mostra “Busto in “Liberty”. Il percorso si snoda attraverso immagini fotografiche a cura dell’Afi Archivio fotografico Italiano e una serie di elementi decorativi in ferro battuto che integravano i manufatti architettonici come cancellate, ringhiere e lampadari. Una testimonianza di un periodo che ha caratterizzato l’edilizia, figlia della grande industria bustese. In occasione della mostra sono state organizzate visite guidate alla scoperta delle costruzioni e dell’arte liberty cimiteriale programmate per il 20 e 27 ottobre.Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio didattica museale di via Volta T. 0331-390242/349. Fino al 13 ottobre, orari: martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.

Lodi – Da sabato 5 ottobre si apre la decima edizione del Festiva della Fotografia Etica
la rassegna internazionale​ ha l’obiettivo di “diffondere sempre più il linguaggio fotografico e la sensibilità culturale. L’edizione 2019 punta lo sguardo sull’attualità, sulle emergenze sociali e su tutte quelle sfumature che fanno o meglio dovrebbero far riflettere. Quest’anno il programma della manifestazione si arricchire di nuove collaborazioni. Entrano infatti nel progetto due associazioni culturali di Mantova e Brescia allargando così il percorso espositivo. La rassegna che presenta una fitta serie di appuntamenti tra mostre, eventi, workshop e incontri, proseguirà sino al 28 ottobre. Orari esposizioni: 9.30-20.Per informazioni e indirizzi sedi è possibile consultare il sito www.festivaldellafotografiaetica.it.

Bologna – In arrivo la quinta edizione di ISO600 International il Festival della fotografia istantanea. La rassegna si svolgerà dall’11 (con inaugurazione dalle 20) al 19 ottobre negli spazi della Galleria Paoletti in Strada Maggiore,14. Quest’anno la manifestazione si presenta in una nuova veste, ampliata, con un’esposizione collettiva di 40 artisti, tra italiani ed internazionali. La volontà degli ideatori è quella di avvicinare il grande pubblico al simbolo più pop della fotografia: l’istantanea, nata dal genio di Edwin Land più di settanta anni fa e, ancora oggi, spina dorsale di un movimento artistico che si distingue per potenza narrativa e creatività. Orari: sabato 12 e domenica 13 ottobre 10 – 22; lunedì 14  10 –13; martedì, mercoledì giovedì e venerdì 10-13/15-19; sabato 19 ottobre 10 – 20.

Como – Si è aperta la 29 edizione di Miniartextil, la mostra di fiber art allestita nell’ex chiusa di San Francesco e intitolata quest’anno “Pop Up”. Esposte 54 opere selezionate dalla giuria accanto alle installazioni di grandi dimensioni che come ad ogni edizione lasciano i visitatori a bocca aperta. Nome di punta dell’intera collettiva di arte contemporanea è Shoplifter, Hrafnhildur Arnardóttir, artista di origine islandese, con la grandiosa opera a San Pietro in Atrio trasformato in una specie di caverna con morbide stalattiti realizzati con la medesima fibra con cui si fanno le extension per capelli. Un’opera da percorrere e da abbracciare. Fino al 17 novembre, orari: da martedì a domenica 11 – 19.

Cairate – Domenica 6 ottobre, in occasione della Patronale verrà inaugurata negli spazi rustici esterni del monastero, anche la mostra “Le illustrazioni di Tommaso Bianchi”. I soggetti dei fumetti sono ispirati al territorio del Seprio, alla guerra di Troia, alle vicende storiche della Lombardia del 1300 e una serie fantasy. Tommaso Bianchi è uno dei noti disegnatori della casa editrice Sergio Bonelli che sarà presente e a disposizione del pubblico durante l’esposizione che durerà per tutta la giornata. Per l’occasione verranno presentati, alla presenza di Agostino Alloro (consigliere regionale Unpli Lombardia) e Luigi Pellini (sceneggiatore delle Cronache del Seprio) idee di progetti futuri relativi a nuove storie illustrate dedicate al territorio.

Varese – Venerdì 4 ottobre alla Biblioteca Civica di via Sacco 9, presentazione e preview del libro “Guido Morselli – Il Grande Incontro” – L’incontro segreto e diabolico tra Pio XII e Stalin, racconto inedito di un autore ‘di culto’. All’incontro, fissato alle 18, interverranno Linda Terziroli, curatrice del volume, lo scrittore Silvio Raffo e il giornalista Luigi Mascheroni. Il volume, edito da De Piante, è stato stampato in 300 copie numerate e dieci personalizzate dalla pittrice Barbara Nahmad.

Busto A. – Sabato 5 ottobre alle 17 alla Galleria Boragno di via Milano si terrà la presentazione del nuovo libro di Enzo Ciaraffa intitolato “L’Alfa Romeo della Linea Gotica”. Nel centenario del logo Alfa Romeo, nato appunto nel 1919, l’autore racconta la storia dell’indimenticabile Cabriolet Royale 6C-2300, di proprietà dell’industriale Alessandro Paneroni. L’auto, acquistata a fine anni Trenta, attraversò le vicende della Seconda Guerra Mondiale e fu requisita dai tedeschi per essere assegnata al Generale Karl Wolff, comandante supremo delle SS in Italia. All’incontro saranno presenti, con Ciaraffa, Edoardo Paneroni e Maria Grazia Paneroni-Carlomagno, che da bambini ebbero la fortuna di viaggiare sulla magnifica vettura del padre.

Busto A. – Il Centro Culturale Kayros organizza per sabato 26 ottobre una visita guidata a Milano al Castello Sforzesco, sala delle Asse, per ammirare la mostra su Leonardo. Un’occasione per ammirare uno dei più noti capolavori del genio fioretino al quale il recete restauro ha riconferito l’originale splendore. La sala del torrione nord-est del castello è decorata con incantevoli intrecci di rami, nastri, frutti radici che rivelano la sapienza del pittore, studioso e grande botanico.Le iscrizioni sono aperte sino il 15 ottobre e sarà possibile registrarsi alla segreteria dell’oratorio San Filippo aperta nei giorni di martedì e venerdè dalle 16.30 alle 18.30.

Cinisello Balsamo (MI) – Venerdì 4 ottobre dalle 20.30 alle 23 a Villa Ghirlanda Silva, l’Associazione MuseoCity presenta Donne in Primo Piano: una serata di proiezioni all’aperto, promossa dal Comune in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra. Il fil rouge dell’evento, anticipazione del tema del Festival Urbano Milano MuseoCity 2020, sarà la donna artista. Una storia che pone l’accento sull’impegno, la capacità creativa e l’intuitofemminile, celebrandone così l’importante contributo nella storia e nella società contemporanea. La serata prevede la presentazione di due video installazioni composte da sequenze di immagini, che evidenziano il lavoro di artiste donne, attinte dalle preziose collezioni fotografiche del MUFOCO, che vanta un patrimonio di oltre due milioni di opere fotografiche.