Mozzate – Si è aperta nelle sale della settecentesca Villa Borsani Scalabrino la mostra di Saverio Bartino dal titolo “L’inafferrabile mistero del vivere”. Un’ antologica, nella quale sono presentate quaranta opere realizzate tra gli anni Novanta fino ad oggi, durante i quali la tecnica ha virato da una pittura densa di memorie (a olio, tecnica mista, pastello e acquarellato) verso un polimaterico sempre più intenso, che ha coinvolto, via via, nel periodo più recente dei “sassi”, anche materiali della Natura. La mostra sarà visitabile sino al 16 ottobre nei seguenti orari: da martedì a venerdì 14.30-18.00. Sabato e domenica: 10-13 / 15-19.
presenta “Arte Viva: residenze d’artista”, un progetto che coinvolge gli artisti Gola Hundun e Lisa Martignoni, che in questi giorni hanno lavorato con gli studenti in uno scambio creativo e didattico alla realizzazione di due opere d’arte che resteranno visibili fino al 12 ottobre.
Sempre il 5 ottobre, al Castello, verrà inaugurata (alle 18) la personale di Luca Lischetti dal
titolo “Buz Baz. Dietro le quinte”. L’esposizione offre un’ampia panoramica della produzione dell’artista dispiegata in un percorso cronologico ed estetico che svela la sua poetica di solito celata da una naturale ritrosia. Protagonista delle opere è l’uomo contemporaneo rappresentato in maniera grottesca e ironica in una caotica dimensione collettiva. La mostra rimarrà aperta fino al 16 novembre con nuovi orari: martedì e mercoledì solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30, da giovedì a domenica 9.30 – 12.30/14 – 18. Infine, sempre al Castello prosegue, fino al 19 gennaio, la mostra “Baj, Guttuso, Tavernari. Virtuose relazioni varesine”. (nella foto opera di Luca Lischetti).
Monza – La sala espositiva Binario 7 ospita la mostra “Essere Monza”, rassegna che prende avvio dal Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione. Ai circoli italiani affiliati di si chiedeva di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale in tutte le sue peculiarità. Tutti hanno accolto la proposta e si sono messi spontaneamente in posa di fronte all’obiettivo garantendo come risultato una trama umana eterogenea, gioiosa ed elegante. L’esposizione, curata da Loredana De Pace, è costituita da un corposo lavoro collettivo da cui sono state tratte oltre 340 immagini per la mostra. Si possono ammirare ritratti su sfondo bianco e a colori dalle inquadrature differenti. L’esposizione sarà visitabile nelle sale di via Turati, sino al 13 ottobre. Orari: martedì-venerdì, 15-18, sabato-domenica, 10-12 / 15-18.
Legnano – Una nutrita serie di ritratti colora la sala d’attesa della sede Avis. Una trentina di figure femminili che l’artista Maria Cristina Limido ha interpretato e raccolte nella mostra visitabile sino al 31 dicembre. Sono i volti, le espressioni, gli sguardi di Sara, Camilla, Ester, Diletta e di molte altre amiche e conoscenti: donne di ogni età, ognuna ha un nome e una sua storia. La mostra ospitata nella sede di via Girardi sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 17; il sabato, dalle 10 alle 11.30
Milano – “Natura Est / Fibonacci tour per la Pace” è progetto-mostra che l’artista Giorgio Piccaia interpreta attraverso cifre scritte simbolo di armonia che si è sviluppato con mostre evento a Chiasso, Pisa, Sordevolo, Varese, Como e Rimini e ora nel capoluogo lombardo, al Centro Internazionale di Brera (via Marco Formentini). Un grido di Pace che “prende voce” dai numeri indo-arabi della Sequenza di Leonardo Pisano (Pisa 1170 circa -1242 circa) che per Piccaia sono segni omaggio all’immensità della natura. I soggetti nelle tele, negli acetati, nelle carte, nei papiri visibili nella ex canonica di San Carpoforo sono strumenti per una via iniziatica, per la realizzazione della Magnum Opus. Le 27 opere sono state realizzate tra il 2023 e il 2024. Nel cortile del Centro Brera è ospitata l’installazione 7 Bandiere/Aquilone, simbolo di libertà e appartenenza, con i numeri dipinti in acrilico sulle stoffe disposti come petali. I cinque petali del piccolo fiore Non ti scordar di me. Durante la mostra le opere dialogheranno con la scrittura, la poesia e la musica in un calendario di serate dedicate. In programma anche un incontro con l’artista fissato per il 10 ottobre alle 18.Fino al 31 ottobre.
Cuggiono – “Il sorriso tu sei del pian lombardo, o Ticino”. Con un rimando letterario, tratto da un verso della lirica “La muta” dell’Alcyone di Gabriele D’Annunzio, il Cab presenta dal 5 ottobre a villa Annoni il nuovo progetto espositivo. La scelta del titolo vuole mettere in evidenza, oltre la centralità del tema della natura, il connubio “arte e letteratura”. Non a caso. Infatti il Centro Artecultura Bustese, per la prima volta nella sua storia, ha organizzato un premio nazionale di narrativa breve dal titolo “Scorre il fiume” che verrà presentato, attraverso la pubblicazione dei racconti, nell’ambito della manifestazione che coincide con un compleanno importante: i 50 anni del parco del Ticino. All’esposizione partecipano oltre 50 artisti con 76 opere di arte visiva, 44 tra dipinti, acquerelli, fotografie, arte tessile e 34 tra sculture, ceramiche, installazioni. 30 invece i racconti finalisti del Concorso raccolti in una pubblicazione. L’inaugurazione avrà luogo dalle 16 e si aprirà con la premiazione del concorso letterario. Durante il periodo della mostra è stata organizzata una serie di eventi. Il 6 ottobre alle 16, laboratorio artistico per bimbi e adulti dal titolo “Arte e natura” a cura di Dora Marchetti. Il 13 ottobre alle 16, musica con il duo TWO IN GREEN Monica della Vedova e Stefano Bassi mentre per il finissage, il 20 ottobre alle18, brindisi di chiusura. L’esposizione sarà visitabile: venerdì e sabato, 15.30-18.30, domenica 10-12.30 /15.30 -18.30.
Castiglione Olona – Il 4 ottobre si celebra la festa di san Francesco d’Assisi e il Museo della Collegiata presenta una tavola raffigurante il Santo in Adorazione. Il dipinto esposto è posto accanto alla Sacra Famiglia e santa Caterina da Siena. Le opere entrambe di scuola veneto-cretese sono assegnabili all’epoca più fiorente di questa cultura, nei decenni tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. L’accostamento è particolarmente significativo perché sia il santo d’Assisi sia la santa di Siena ebbero le stigmate. La presentazione dell’opera (prestata da un collezionista privato), a cura della conservatrice del Museo Laura Marazzi è in programma il 4 ottobre alle 17 nella Nuova Scolastica. Seguirà, alle 18, la celebrazione della Santa Messa in Collegiata con l’arciprete don Ambrogio Cortesi. L’esposizione, inserita nell’ambito delle iniziative per i 600 anni della Collegiata proseguirà fino al 24 novembre; orari: da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30; domenica 10 – 13/ 15– 18. La prima domenica del mese, 10-18 orario continuato.
Bologna – Palazzo Pallavicini ospita una mostra dedicata ad Antonio Ligabue, famoso pittore espressionista (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965). 120 opere esposte e suddivise in 7 sale dove si avrà l’opportunità di ammirare 80 lavori ad olio, tra cui 12 autoritratti e 7 tigri oltre ad agili leopardi, rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza e leoni: una vera e propria giungla cruda e violenta. Inoltre, esposte anche 14 sculture, 17 disegni straordinari, 15 incisioni e la famosa moto Guzzi Falcone 250 rossa, con la quale l’artista si spostava nella bassa reggiana per mostrare e vendere le proprie opere. La mostra, ospitata negli spazi di via San Felice, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2025, nei seguenti giorni e orari: dal martedì a domenica, dalle 10 alle 20.
Busto – Si inaugura questa sera alla galleria Boragno di Busto Arsizio (alle 18) la mostra fotografica di Stefania Speroni dal titolo “Attimi – Viaggio per fotogrammi”. Nell’ambito dell’esposizione sono stati organizzati il 5 e il 12 ottobre due appuntamenti nel corso dei quali verranno narrati “racconti di viaggio” con letture tratte da brani di autori differenti interpretati da Andrea De Paoli e Anna Mennilli on l’accompagnamento musicale di Raffaele Viganò alla chitarra e Marco Sandroni al flauto. Il percorso espositivo è accompagnato e arricchito da haiku che invitano il pubblico a stabilire liberamente pause, collegamenti e connessioni tra pensieri e immagini. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 13 ottobre nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Busto – Nuova mostra allo Spazio Arte Carlo Farioli. Si apre il 6 ottobre, dalle 17, “Opere d’Arte da Collezioni Private” , un’occasione per immergersi in atmosfere intramontabili realizzate con tecniche diverse: dalla litografia, all’acquarello, all’olio su tela e su masonite. Le opere esposte che coprono un arco temporale dal 1926 fino alla fine del Novecento, raccontano storie di epoche diverse, unite dalla loro straordinaria bellezza e unicità. La mostra rimarrà in calendario sino al 20 ottobre. Orari: da giovedì a domenica 16.30-18.30.