Laveno – Con la mostra, intitolata “Paludoso”, Antonio Pedretti presenta, da oggi (venerdì 5 agosto) una selezione dei propri lavori alla galleria Ottonovecento e a Villa Frascoli Fumagalli. L’artista attraverso sicure spatolate, sotto la serenità di un cielo sempre azzurro, anima la stasi, la esalta in avvolgente tempesta. Qui la natura manifesta il proprio vigore, il proprio indiscutibile dominio…mentre l’attenzione del pubblico viene catturata da luoghi secondari, le paludi, alle quali l’artista dona movimento e musica. L’esposizione sarà visitabile sino al 4 settembre: nelle sale di villa Frascoli Fumagalli (via Labiena 87) il venerdì e il sabato: dalle 15 alle 20; domenica: 10-13/ 14.30 -19. La sede della Galleria Ottonovecento (Lungolago De Angeli 6/A) sarà invece aperta al pubblico nei seguenti orari: da martedì a domenica 10-13/ 17-22.
Iseo (BS) – All’Arsenale e sul lungolago si possono ammirare le opere di Giacinto Bosco raccolte nella mostra dal titolo “Doppio sogno. L’amore tra mitologia e mitografia”. Quaranta sculture in bronzo, alcune monumentali, ripercorrono la ricerca dell’artista, uno tra gli scultori figurativi che proseguono la tradizione classica del Novecento più accreditati e riconoscibili del panorama artistico italiano. La rassegna propone una serie di opere di grandi dimensioni (la più imponente alta 6 metri), che rappresentano al meglio la poetica di Bosco in cui la solidità del bronzo viene messa al servizio della leggerezza del sentimento d’amore. Alcune delle creazioni ruotano attorno al tema della luna, una delle cifre più espressive dell’artista, più caratteristiche e riconoscibili, in cui figure elementari quanto struggenti, che spesso anelano un contatto col satellite terrestre, sembrano librarsi mentre si dondolano su altalene appese al cielo, o tentano esercizi di equilibrio tenendosi sollevati su sedie e scale, arrampicandosi su funi. Fino all’11 settembre con i seguenti orari: giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 22; domenica e festivi, 10.30-12.30 / 16-19.00
Casale Monferrato (AL) – al Castello sono visitabili due esposizioni . Si tratta della mostra di Tommaso Bet accompagnata da un omaggio all’artista Marco Lodola intitolata “I miti del contemporaneo”. Il pubblico potrà ammirare una trentina di opere del maestro friulano in dialogo con una selezione di lavori Lodola, artista di fama internazionale, annoverato tra i fondatori del Nuovo Futurismo. Sempre al Castello ma nel Salone Marescalchi è invece in corso la personale di Alessio Barchitta dal titolo “Dopo aver guardato il sole è calato il sipario”. Con questa esposizione, l’artista vede prendere forma la sua prima personale nella quale presenta otto diversi cicli di cui uno, dal titolo “Alcun colore preferito” completamente inedito e realizzato appositamente per l’occasione. Le mostre rimarranno in calendario sino al 4 settembre. Orari: sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle19 con ingresso libero.
Milano – Palazzo Reale ospita la mostra “Grazia Varisco. Percorsi contemporanei 1957-2022”. Oltre centocinquanta opere ripercorrono le ricerche e le sperimentazioni della straordinaria artista, che rendono l’esposizione la più importante mai realizzata sinora. Il progetto, a cura di Marco Meneguzzo, documenta e restituisce oltre sessant’anni di attività dell’artista, straordinaria interprete delle arti visive, internazionalmente riconosciuta come una protagonista della nostra modernità. Il percorso espositivo, si suddivide in sezioni e presenta i temi della ricerca articolati per tipologia di esperienze. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira. Fino al 16 settembre. Orari: da martedì a domenica 10 -19:30, giovedì chiusura alle 22.30.
Varese – Un viaggio nella collezione di Lodovico Pogliaghi con aperitivo liberty è quanto organizzato da Archeologistics tutti i venerdì di agosto al Sacro Monte dove, per l’occasione, saranno aperti al pubblico: la Casa Museo Pogliaghi e lo storico hotel Al Borducan, edificio liberty del 1924. Si partirà oggi, 5 agosto, per proseguire nei venerdì 12, 19 e 26; quattro serate a 900 metri di altezza per godersi il “fresco” e tanta bellezza! Il ritrovo è alle 18 ai piedi della fontana del Mosè con l’aperitivo sulla terrazza dello storico edificio Al Borducan che si affaccia sul lago di Varese. Con una breve passeggiata per le vie del borgo si arriva alla Casa Museo Pogliaghi per la visita guidata. che terminerà intorno alle 20.30; il costo è di 22 euro a persona, comprensivo di aperitivo all’hotel, ingresso e visita guidata al Museo Pogliaghi. Per informazioni e iscrizioni: bit.ly/venerdidelpogliaghi.
Varese e provincia – Nell’ambito del calendario delle Sere FAI d’Estate nei Beni di Varese sono in programma: al Monastero di Torba, domani sabato 6 e il 27 agosto Aperitivi al tramonto, che accoglieranno i visitatori i per una visita guidata alla scoperta delle storie di soldati longobardi, monache e contadini che si sono avvicendate all’ombra del Monastero. Le visite si susseguiranno alle 18.30, 19.30 e 20.30. Sabato 20 agosto, dalle 18.30 alle 21.15, ci si interrogherà sulla misteriosa simbologia del colore attraverso le pitture murarie del Monastero: dal bianco delle vesti degli angeli al rosso di quelle dei martiri; dall’umiltà del nero al potere dell’oro. In occasione della Notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto andrà in scena una suggestiva Cena sotto le stelle nella corte del Monastero. Nel corso della serata si potranno effettuare visite guidate a partire dalle 18.30; la cena è prevista per le 20.30. A Villa della Porta Bozzolo il programma prevede sabato 6, 20 e 27 agosto, venerdì 2 e sabato 10 settembre visite guidate dopo il tramonto. Per l’occasione, il monumentale giardino all’italiana con le sue scenografiche terrazze scolpite in pietra, le aiuole fiorite e il belvedere panoramico, farà da scenario a un picnic da gustare in compagnia. Ed ancora, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto tornano le osservazioni della volta celeste per la rassegna Astronomi per una notte, a cura dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori. Alle ore 22, visitatori e astrofili potranno partecipare all’osservazione guidata della Luna, Saturno e degli astri più luminosi con un telescopio e la proiezione in tempo reale su schermo. Infine, per quanto riguarda gli eventi a Villa e Collezione Panza il calendario degli appuntamenti segnala un ciclo di serate all’insegna della musica jazz, domenica 7 settembre. Sarà un’occasione speciale per gustare un aperitivo nell’atmosfera unica del giardino e per scoprire la collezione permanente, le installazioni site-specific e la mostra dedicata al fotografo Giorgio Colombo. Per informazioni sugli eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni: www.serefai.it.
Bergamo – Il monastero di Astino ospita la mostra dedicata all’opera di Giovanni Chiaramonte. L’artista è tra i maestri della fotografia italiana, che come pochi altri ha contribuito alla ridefinizione poetico-concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione MIA, dal titolo “Realismo Infinito”, presenta 45 fotografie, molte delle quali mai esposte né pubblicate, ripercorre oltre due decenni di ricerca (dal 1980 ai primi anni del 2000) intorno ai diversi modi di percepire il paesaggio e la veduta urbana, da sempre al centro della fotografia e della riflessione teorica di Chiaramonte. Il percorso si snoda attraverso tre sezioni: Italia, Europe e Americas. In occasione dell’esposizione è stato realizzato un volume che raccoglie cento immagini accompagnate dai testi del curatore Corrado Benigni e di Teju Cole. Fino al 9 ottobre. Orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì 18 – 21; sabato: 15 – 21; domenica: 10 – 13/14– 21.
Macugnaga- “Passare le Alpi” segna il ritorno della grande mostra collettiva itinerante a cielo aperto inserita nell’ambito del progetto Di-Se – Disegnare il territorio, quest’anno dedicata alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese.
La mostra vede coinvolti 28 tra illustratori e artisti contemporanei: Bahar Avanoglu, Sara Bernardi, Davide Bonazzi, Matteo Capobianco – Ufo5, Nicolò Canova, Maya Christensen, Chiara Dattola, Enrico De Paris, Lorenzo Duina, Caterina Ferrante, Elisabeth Fux, Silvia Fux, Giulia Gentilcore, Caterina Gomirato, Bernd Kniel, Andrea Legnaioli, Irene Lupia, Elisa Macellari, Paolo Metaldi, Pinaki, Ale Puro, Chiara Raineri, Luca Soncini, Alena T, Daniela Tieni, Ilaria Urbinati, Elisa Vendramin ed Helga Zumstein. Affianca l’esposizione una selezione di stampe ottocentesche di età romantica di Bartlett, Blechen, Gozzi, Guérard, Hering, Jentsch, Koch, Koller, Lory Fils, Ruskin.
Lecco – Oltre 90 opere di autori quali Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Emilio Longoni e Giuseppe Pellizza da Volpedo, documentano la situazione artistica italiana tra Ottocento e Novecento, tra verismo sociale e simbolismo. L’esposizione, allestita nelle sedi di palazzo delle Paure e a Villa Manzoni, è il primo appuntamento di un ciclo di cinque, dal titolo Percorsi nel Novecento, che fino a novembre 2024, indagheranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo. Curata da Simona Bartolena, la mostra racconta un momento di transizione nell’arte italiana, a cavallo dei due secoli attraverso opere di autori che si sono interessati tanto alla questione sociale e alla tematica del quotidiano, quanto all’immaginario simbolista. Accanto agli artisti più noti, i lavori di altri meno celebrati, provenienti da importanti musei ed enti pubblici e privati. Il percorso si completa nelle sale di Villa Manzoni con una serie di opere ispirate al tema della vita nei campi, tra denuncia sociale, malinconia per una realtà in profondo mutamento e immaginario idilliaco. Fino al 20 novembre; orari: martedì 10 – 14; da mercoledì a domenica 10 – 18. Sarà possibile visitare la mostra con la curatrice che terrà speciali incontri nelle date: mercoledì 31 agosto e giovedì 15 settembre alle 16: sabato 8 ottobre e mercoledì 9 novembre alle 10.30. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: prenotazionimostrapoetiche@gmail.com.
Somma L.do – La collettiva dal titolo “Dal buio alla luce/From darkness to light”, accoglie, all’aeroporto di Milano Malpensa, i passeggeri in partenza per le destinazioni extra Schengen. Le opere sono firmate dagli artisti Jacopo Foggini, Carlo Guzzi, Vincenzo Lo Sasso e Davide Paglia. L’esposizione di arte contemporanea, allestita al Terminal 1 prende avvio in un contesto differente dagli usuali, dove la componente fondamentale è quella di dare luce, speranza e bellezza in un momento storico così complicato e difficile. Nel percorso si può ammirare, di Jacopo Foggini, una installazione creata ad hoc per Malpensa dal titolo Colibrì. Carlo Guzzi, scultore, propone sagome in metallo e legno intitolate Impronte di umanità. Vincenzo Lo Sasso invece presenta sculture in palissandro, dalle molteplici sfumature, realizzate in Val d’Ossola. Infine, i tondi in plexiglass di Davide Paglia, dal titolo Energia concludono il percorso. Le opere potranno essere ammirate fino al 31 dicembre.