Milano – “Il sogno del giardino” è il titolo della collettiva, curata da ELE Art Collective, Progetto Logos e Quintocortile, alla quale sono stati invitati a partecipare 20 artisti. La mostra, ispirata all’omonimo libro di Eleonora Fiorani (Lupetti, Editori di Comunicazione) presenta le opere di: Giulia Alberti, Donatella Baruzzi, Giulio Calegari, Cristina Cary, Silvia Cibaldi, Johnny Dell’Orto, Pilar Dominguez, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Fabrizio Garghetti, Ugo La Pietra, Alfredo Mazzotta, Mintoy e Ludwig, Lorena Pedemonte Tarodo , Antonella Prota Giurleo, Evelina Schatz, Stefano Soddu, Antonio Sormani, Giannino Tufano e Yukoh Tsukamoto. I lavori degli artisti verranno presentati all’interno della Galleria di Viale Bligny avvalendosi anche della documentazione video-fotografica realizzata durante l’installazione nel giardino con l’intento di sviluppare un dibattito sui luoghi dell’abitare e sul paesaggio metropolitano. Fino al 13 ottobre; orari: lunedì-venerdì 17-19.

Venaria (TO) – “Sovrani a tavola. Pranzi imbanditi nelle corti italiane” è la mostra in corso alla Reggia  attraverso la quale intende raccontare le tavole reali nella loro rappresentazione e nelle loro pratiche. Oltre duecento i pezzi esposti tra dipinti, splendidi servizi di porcellana e d’argento,  provenienti da tutte le principali corti italiane sarà raccontano l’affascinante e curiosa storia dei pranzi di papi, principi e re. Grazie a una ricerca ampia e inedita, le tavole reali vengono presentate nella loro rappresentazione simbolica e nelle loro pratiche quotidiane che hanno mantenuto influenze fino ai giorni nostri. L’esposizione, a cura di Andrea Merlotti con Silvia Ghisotti e Clara Goria sarà visitabile sino al 28 gennaio 2024. Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.30; sabato e domenica 9.30-18.30.

Legnano – Da domani, 7 ottobre con inaugurazione alle 17.30, nella sede dell’Atelier Ferioli di di piazza San Magno, si apre la mostra “Oh!? Rodari?!” di Vittoriano Ferioli. Un’esposizione con quadri, disegni, poesie disegnate, opere uniche, ispirate e realizzate in omaggio a Gianni Rodari, l’artista della parola. Scrive Ferioli: “Le opere nascono visitando Omegna città natale dello scrittore dove sono scattate folgorazioni, innamoramenti di stima e ammirazione, emozioni che in qualche modo ho avuto necessità di manifestare. Un’affascinazione improvvisa che mi ha motivato da subito a dar vita a una mostra “. Fino al 21 ottobre, orari: dalle 15 alle 19 e su appuntamento 3756217086.

Laveno Mombello – In chiusura al l MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico- la mostra “100%. Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese“. Esposti oltre cento pezzi, a partire dai primi, in mostra a Monza nel 1923, per proseguire con altre opere accostate e declinate per forme, tematiche, colori. Il MIDeC rende così omaggio alla storia delle manifatture Richard-Ginori, che fu una delle “scintille” da cui nacque il Museo stesso. Fino l’8 ottobre; orario: venerdì e sabato 15 – 20, domenica 10 – 13 e 14.30 – 19.

Milano – Gallerie d’Italia ospita “Una collezione Inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura”, un percorso espositivo temporaneo che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo. Oltre 70 le opere esposte tra le quali le più recenti acquisizioni della Collezione Intesa Sanpaolo incentrate sul dialogo tra le differenti ricerche scultoree di alcuni dei maggiori protagonisti del XX Secolo e gli approfondimenti intorno alla pittura del Secondo Dopoguerra. Si possono ammirare i lavori di grandi artisti come Arturo Martini, Marino Marini e Giacomo Manzù. Fino al 22 ottobre. Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30.

Milano – Alla Galleria dei Mosaici – Stazione Centrale – prosegue la suggestiva mostra “Squali e abissi, predatori perfetti in una terra aliena”. Un’esposizione mozzafiato in un percorso capace di svelare i segreti degli abissi, i luoghi di sperimentazione per l’evoluzione, dove creature uniche come gli squali hanno preso forma. Un’immersione in un mondo alieno, dove la diversità e la bellezza ancora inesplorate e nascoste nelle profondità vengono svelate così come gli enigmi che ancora avvolgono gli oceani. Fino al 29 ottobre, orari: da lunedì a domenica 10 – 20.

Maccagno – Prosegue, al Museo Parisi Valle, la mostra “Meraviglie dal caveau. Picasso, Balla, de Chirico, Guttuso, Fiume, Levi, Cassinari”, un’eccezionale raccolta di grafica, prevalentemente composta da disegni, frutto di doni e scambi del mecenate e artista Giuseppe Parisi. Del resto non potrebbe essere altrimenti, se si considera quanto fu densa di incontri, scambi culturali e artistici la sua vita durante la quale conobbe tra Milano, Parigi, Roma, dagli anni Trenta al secondo Dopoguerra, figure importanti nel panorama artistico e grandi maestri. Fino al 29 ottobre, orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12/15-19. Per informazioni: + 39 0332 561202 HYPERLINK “http://www.museoparisivalle.it/”www.museoparisivalle.it.

Pisa – Sono i protagonisti della mostra di recente apertura a Palazzo Blu, i capolavori delle Avanguardie del ‘900. In mostra una sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni, che offre l’occasione per ammirare opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso, Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte che si affaccia sul Lungarno. Il percorso segue un’intensa “linea del tempo” in cui le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della Belle Époque fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e termina con un’opera di fortissima suggestione e alto valore simbolico: “la Crocifissione di Chagall nel 1940, ovvero con l’Europa, sconvolta dal nazifascismo, inchiodata a una nuova croce e con l’arte a farsi interprete e testimone della storia”. Fino al 7 aprile, dal martedì al venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-20.

Gemonio – Al Museo Civico Floriano Bodini prosegue la mostra fotografica “Gemonio in cartolina”. Esposte le riproduzioni fotografiche di 70 cartoline storiche dedicate al paese. Un progetto che va ad arricchire l’archivio iconografico che dopo la mostra sarà conservato in Biblioteca. In occasione della mostra il 7 ottobre, alle 16, è stato organizzato il laboratorio (gratuito) “La mia cartolina di Gemonio”per bambini e adulti durante il quale sarà possibile realizzare la propria cartolina ad arte di Gemonio. Prenotazione consigliata (didattica.museobodini@gmail.com – 3397596939). La mostra sarà visitabile sino al 15 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Roma – La Galleria Monogramma Arte contemporanea di via Margutta ospita nove artisti dell’associazione Contemporary Arte&Ambiente di Varese. Ciascuno, presentato in catalogo dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, propone riflessioni per un nuovo “Umanesimo che guarda all’Ambiente”, sul tema del riciclo-riuso, tema più che mai attuale. Gli artisti hanno messo il proprio talento al servizio di un discorso importante come la sostenibilità, in modo originale e con risultati straordinari. Lo scorso anno alcuni iscritti all’Associazione sono stati protagonisti anche nella sede di Regione Lombardia all’evento “ARTE DI… SCARTI”, ospitato per un mese a Milano. Protagonisti della mostra romana sono:3RE Trezza/Regidore,  Ilaria Battiston, Pierangela Cattini, Laura Fasano, Silvana Gadda, Elda Francesca Genghini, Stefania Mascheroni, Elena Rizzardi e Massimo Sesia.

Varese – Punto Sull’Arte ospita “Tabi il Viaggio”, personale di Tom Porta. La mostra della quale la galleria ha presentato un’anteprima nella seconda sede in Via San Martino della Battaglia lo scorso maggio, giunge a compimento. Si tratta di un viaggio verso un Giappone amato fortemente e mai lasciato davvero andare dall’artista, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, hanno la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza. In mostra esposta una selezione di opere inedite di vario formato. Fino al 28 ottobre, orari: martedì – sabato 9.30 .

Tradate – Il Museo Fisogni presenta la nuova raccolta d’Arte. Accanto alle diverse grafiche pubblicitarie d’autore, dai primi del ‘900 agli anni ’80 saranno esposte firme note dell’arte italiana e internazionale. Tra i pezzi più pregevoli vi sono una scultura della serie “Shell – Petit monument à Rotella” di Mimmo Rotella (un altro esemplare è esposto al MoMA di New York), il libro fotografico “Twenty six gasoline stations” di Edward Rusha e la litografia “Mogilgas Blue” di Andy Warhol; non mancano anche alcune prove d’artista di Mario Schifano e quadri originali di Mino Maccari e Franco Villoresi. Un totale di 21 opere firmate da quattordici diversi artisti, tutte incentrate sul tema delle stazioni di servizio e delle compagnie petrolifere. Il Museo è aperto tutti i giorni su prenotazione (www.museo-fisogni.org), telefonando al 335 6777118 o inviando una email a fisogni@museo-fisogni.org.

Olgiate O. – Spazio Danseei ospita dal 7 ottobre, con inaugurazione alle 16.30, la mostra “Dove la mano lascia il segno” di Franco Bianchetti. L’artista sviluppa paesaggi rarefatti, geometrici che nelle linee e nell’uso del colore alludono, non mostrano, obbligando l’osservatore ad una partecipazione attiva e intensa; talora suggerisce sentimenti, eventi e attimi esistenziali da fermare e su cui riflettere per essere presenti a noi stessi. E’ come se Bianchetti nelle forme e colori,  rappresentasse il “distendersi” in un abbraccio totale con la terra e il tempo e, come i bambini, ne ritrovasse l’eternità presente. Fino al 30 novembre. Orari al pubblico: sabato 16.30 – 19 e su appuntamento.

Luino – Villa Porta Tiffany Restaurant (via Palazzi) ospita la  personale di Elena Brovelli dal titolo “Colori e Armonie sopra la tela“. Esposte opere  d’arte contemporanea che l’artista realizza utilizzando il tessuto che, plasmandolo, dà vita a forme sempre differenti. L’artista, attraverso la sua arte, riscopre il collegamento del colore e del tessuto. La creazione delle sue opere le consente di porre ordine al disordine, creare un’armonia interiore ed esteriore alla sua persona. Attraverso il tessuto e le forme create, modella giochi di luce e ombre nella tela, che si modificano a seconda della rifrazione della luce stessa. Le diverse sfumature rendono la creazione singolare e allo stesso tempo si fanno metafora di ambivalenze, dolori e gioie. Fino al 31 ottobre, orari: 12-22.

Milano – In occasione della 18ª edizione del Milano Photofestival, Istituto Italiano di Fotografia ospita nella IIFWALL la rassegna “Storie in transito” organizzata dal dipartimento IIF Art Side tre mostre personali che raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri, a cura di Sanni Agostinelli. La prima esposizione presenta il progetto della fotografa Alessia Angelo, “I will remind you” che racconta la necessità e il coraggio di chiedere aiuto. La mostra descrive un viaggio attraverso gli stati d’animo di chi sente la necessità di sfogarsi parlando con uno sconosciuto, di chi ha bisogno di una fuga dalla propria solitudine, di chi pensa di togliersi la vita. Le immagini accompagnano in una riflessione sulla forza delle parole e sui loro effetti nelle vite degli altri, Fino al 10 ottobre, orari: lunedì-venerdì, 9 -13 e 14-18, sabato 10-13 e 14 -17.

Brescia – Alla Galleria di SpazioAref di Brescia è possibile visitare la personale di Osvaldo Vezzoli dal titolo “Narrazioni”. L’esposizione  propone 32 opere inedite, create dall’artista quest’anno, ispirate da canzoni o poesie intrecciate a un filo conduttore che permette di seguire ed entrare in un mondo fantastico di rifugio e di opposizione alle difficoltà del vivere. Piccole tele dove abitano immagini che solo nella mente hanno un equilibrio. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 22 ottobre e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: giovedì – domenica 16 – 19.30.

Busto – Spazio Arte Carlo Farioli, in occasione del decimo anniversario dalla morte dell’artista alla quale è intitolata l’Associazione, presenta la mostra “Di Luce e di Materia. Tra memoria e presenze”. L’antologica propone una selezione di oltre trenta opere dell’artista bustocco realizzate nel corso della sua vita, focalizzando alcune tra le tematiche e i periodi più significativi, oltre a una serie di inediti ai quali  ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta. In mostra anche le opere di alcuni amici artisti di Farioli che l’hanno stimato e che ancora serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti. Fino al 22 ottobre, orari: dal giovedì al sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.

Legnano – La 18^ edizione del Phofestival di Milano dal 7 al 15 ottobre fa tappa al Castello  con la mostra “Con(di)visione reale”.L’esposizione, organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo Fotografico C87, è un percorso di otto narrazioni fotografiche diverse fra loro che trattano temi come il reportage, la concettualità, l’estetica e l’ironia. L’inaugurazione, nelle sale al piano terra avrà luogo stasera, 6 ottobre, alle 18. Nel corso della mosra è in programma giovedì 12 ottobre alle 18 la conferenza sul tema del Portfolio a cura di Maria Teresa Cerretelli, giornalista, photoeditor e curatrice.  Il pubblico potrà visitare la rassegna sabato e domenica 10-12.30/ 15-19. Ingresso libero.

Olgiate Ol. – “An(D)ando” è il titolo della mostra organizzata da Cooperativa Progetto Promozione Lavoro con la partecipazione deiCdd di Besozzo, di Gallarate, Casa di Marina di Cardano al Campo, Arca 88 di Olgiate Comasco e i volontari del Bastone Odv che dal 9 ottobre, alle 18 si apre al’interno del Teatrino di Villa Gonzaga . Nell’occasione verrà esposto al pubblico il frutto del lavoro svolto, relativo al progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando Interventi Sociali 2022 con il patrocinio del Comune di Olgiate Olona. Un trekking urbano e non solo, che ha dato la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone rafforzando legami. Gli stessi “passi” si sono trasformati in opere e manufatti fruibili fino al 15 ottobre. Visite guidate gratuite con prenotazione (0331847629) dal martedi al venerdi dalle 10 alle 15; sabato e Domenica 10 -17