Milano – Si è aperta, allo Spazio d’Arte Scoglio di Quarto, la mostra/installazione “Nerea”, di Luce Delhove. “Un inno al nero – scrive della mostra, Stefano Soddu – che, in paradosso, viene trattato in chiave gioiosa. Eleganti drappeggi di crespo di cotone alle pareti creano dei volumi come abiti vaporosi da sera. La parete diventa arte e alta moda. Un piccolo fiocco sempre nero, come una spilla gioiello, si staglia sul bianco della parete ironico ed elegante. E poi tele dipinte, nero sul nero, intrecci di segni che fanno vivere le tele e ne offrono un senso di sogno vissuto”. Fino 30 giugno. Orari da martedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica su appuntamento. Ingresso libero.
Milano – La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea ospita la mostra Through The Grapevine di Grotesk, Russ Pope e Nathaniel Russell. Il titolo è tratto dalla cover di I Heard It Through The Grapevine degli Slits ed è una raccolta di opere ispirate alla musica, all’atto di ascoltare, suonare, vivere con e attraverso la musica. I tre artisti condividono riferimenti alla cultura street e urban. Kimou, Nat e Russ hanno creato una lunga playlist collaborativa su Spotify, che è stata la principale fonte di ispirazione per la realizzazione della mostra. Raccontare storie di piacere uditivo, il movimento della danza, le buone vibrazioni mentali dei brani sono al centro dei disegni e dei dipinti dei tre artisti, che vivono lontani l’uno dall’altro (Oregon, Indiana e New Hampshire), ma che sono uniti dal terreno comune dello skateboard e dalla passione per un’arte senza frontiere, ciascuno interpretandola con uno stile originale, un segno e un tratto riconoscibili. La mostra, negli spazi di via Solferino, sarà visitabile sino al 14 luglio.Orari: martedì – venerdì 10-13/ 15-19; sabato15-19.
Castiglione Olona – “Memorie a breve Termine” è il titolo della personale di Alex Sala che da sabato 10 giugno (alle 17) si aprirà nell’Ex Sala Consiliare di Via Cardinal Branda. La mostra, a cura di Sonia Catena e organizzata dall’associazione Artistica KubeArt, è inserita nel progetto L’arte incontra il borgo, iniziativa nata per rilanciare Castiglione attraverso eventi artistici e culturali. Il percorso dell’esposizione presenta opere realizzate dal 2013 fino ad oggi che raccontano gli eventi accaduti in Europa nell’ultimo decennio ai quali l’artista si approccia come osservatore e narratore ponendosi domande e riflessioni attraverso la propria ricerca. Fino al 25 giugno. Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30.
Monza – Prosegue, nello spazio Orangrie della Villa Reale, la grande collettiva intitolata”Artisti d’Italia”, seconda edizione, dedicata all’arte contemporanea. 120 le opere in mostra tra dipinti, disegni, sculture e fotografia che danno vita ad un percorso-confronto degli esiti di tante ricerche artistiche di qualità, creando ciascuna un punto di interconnessione tra realtà e interiorità, tra mondo esterno e anima degli artisti. L’esposizione “Artisti d’Italia” prevede un Concorso con tre Premi in palio. Il pubblico può esprimere la propria preferenza su Facebook per le opere ritenute più meritevoli per effetto e qualità artistica, votando sulla pagina “Lo Stato dell’Arte”. Fino al 18 giugno nei seguenti orari:da martedì a venerdì 14.30 – 18.30; sabato, domenica e festivi ore 10.30 – 18.30. Ingresso gratuito
Varese -“Piccaia/Fibonacci. In Ambedue sono!” è il titolo della mostra diffusa di Giorgio Piccaia che si sta aprendo in quattro diverse sedi cittadine. L’artista presenta una serie di opere frutto di una ricerca alla quale lavora da anni ispirata ai numeri della Sequenza del matematico pisano. La mostra, a cura di Melania Rocca, si sviluppa dallo Spazio Arte IFC/UnipolSai dove sono ospitate le opere su tela, papiro, acetato e sculture in plexiglas che illustrano l’amore dell’artista nei confronti di Fibonacci. (fino al 31 luglio). Dall’11 giugno in Sala Veratti alle 11 verrà inaugurata l’installazione “Piccaia/Fibonacci/La Sequenza naturale”, (fino al 25 giugno). Dal 13 giugno, alle 16,30 al Battistero di Varese verrà presentata l’installazione “Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario” che rimarrà esposta fino al 25 per poi spostarsi; il 26 giugno (con inaugurazione alle 18) nella Chiesa di Madonnina in Prato a Biumo Inferiore dove rimarrà fino al 9 luglio .
Ligornetto – “Natale Albisetti (1863-1923), scultore. Dai successi parigini ai grandi cantieri svizzeri” è la mostra organizzata al Museo Vela in occasione del centenario della morte dell’artista che si avvicinò alla scultura sotto l’egida di Vincenzo Vela. L’esposizione, a cura di Gianna A. Mina in collaborazione con Simona Ostinelli, autrice del primo esaustivo studio sull’artista, presenta, attraverso sezioni tematiche, una selezione rappresentativa soprattutto di modelli in gesso e progetti per sculture, ritratti e monumenti pubblici eseguiti da Albisetti in tutto l’arco della sua carriera, che si è svolta tra i fasti parigini e la sua terra natale. Quaranta circa le opere esposte in un percorso biografico e artistico nelle sue diverse peculiarità: dall’avvicinamento alla scultura alla formazione all’Accademia di Brera a Milano, dal trasferimento in Francia nel 1884 nell’effervescente Montmartre parigina all’esordio espositivo nei Salons della Ville Lumière, sino al successo conseguito all’Esposizione Universale del 1900 e ai legami mai interrotti con la sua terra d’origine. Fino al 5 novembre. Orari: da martedì a domenica:10 – 18.
Bard – “The Misfits by Magnum Photographers” è il titolo della mostra fotografica in programma dal 17 giugno al 17 settembre al Forte e dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. L’Agenzia Magnum Photos inviò sul set nove tra i suoi fotografi più talentuosi, per realizzare un documentario storico. Nove icone della fotografia mondiale del Novecento: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. La mostra attraverso più di 60 straordinarie fotografie non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì l’esposizione di vere e proprie immagini d’arte. L’esposizione potrà essere visitata nei seguenti orari: martedì-venerdì 10/18; sabato, domenica e festivi 10/19. Nel mese do agosto aperta anche al lunedì.(Marilyn Monroe on the set of “The Misfits”, © Eve Arnold Magnum Photos).
Voghera – Ultimi giorni per una visita alle mostre allestite al Castello Visconteo, in occasione di Voghera Fotografia, festival nazionale dedicato agli scatti d’autore organizzato e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Questa quarta edizione, dal titolo “Terra chiama Terra”. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta” pone l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri. Le immagini scelte per il festival vogliono dimostrare in maniera inequivocabile quanto sia ancora stupefacente la nostra Terra e in che modo i cambiamenti climatici stiano modificando l’ecosistema, il paesaggio, aumentando gravemente la fragilità della natura e la stessa sopravvivenza di tutti noi. Come ogni anno Voghera Fotografia è arricchito da un ampio programma di conferenze, talk, visite guidate e presentazioni editoriali.
Varese – Si conclude in questo fine settimana, alla galleria Punto Sull’Arte, nella sede di via San Martino della Battaglia 6, “Tabi”, la personale di Tom Porta. Il concetto di “viaggio” – e la parola scelta come titolo della mostra “TABI” è quella che lo esprime nel modo più poetico – racchiude in sé tutti gli elementi delle nuove opere presentate. L’artista, dalla pittura caratterizzata dall’unione della rapidità del gesto e della precisione tipica dell’arte orientale, utilizza da sempre un modello estetico per stimolare un pensiero e far in modo che sia lo spettatore stesso a dare il suo significato ai dipinti. Ed ecco quindi che il Giappone, il mondo e il modo giapponesi diventano appropriati strumenti per una riflessione sul tempo, la bellezza e la nostra evoluzione socio-culturale. In mostra, prima parte di un più ampio progetto che proseguirà in autunno con una Seconda personale dell’artista nella sede storica della Galleria varesina, è esposta una selezione di opere inedite di vario formato. Fino al 10 giugno. Orari: martedì – sabato: 9.30- 13.30/14-17.30.
Busto – Si conclude domenica 11 giugno, negli spazi dello studio legale A&A (di via Cellini 22) la mostra “Nella rete del nostro tempo” dell’artista italo-argentina Kela Cremaschi, evento collaterale alla rassegna Miniartextil 31 Rosa Alchemico ospitata fino lo scorso 4 giugno nelle sale Gemelle del museo del Tessile. L’artista attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche tessili, realizza opere autobiografiche dove trama e ordito creano volumi liberi, facendo emergere ricordi, desideri, felicità, ferite e speranze. Ingresso libero.
Milano – “Memory of History”, progetto espositivo biennale ideato dagli artisti e Luo Qi e Giovanni Cerri, dopo aver inaugurato in Cina arriva in Italia al Centro Culturale di Largo Corsia dei Servi. 24 le opere esposte che mettono a confronto due stili e due linguaggi espressivi molto diversi fra loro tenuti tuttavia insieme dalla consapevolezza comune che l’espressione artistica ha una forza inclusiva assoluta e straordinaria, capace di azzerare distanze culturali e sociali. Luo Qi, offre una riflessione visiva sull’eredità dell’immagine medievale e sulla sua reinterpretazione contemporanea, che rinnovi quel tipo di patrimonio iconografico e lo riporti alla luce con nuovi tratti, nuove luci e nuove tonalità. Giovanni Cerri rivisita il paesaggio urbano, sia quello riferito ad architetture di carattere storico, sia quello periferico, più “anonimo”, con l’aggiunta della tematica urgente e “mondiale” dell’emergenza climatica. Luoghi che appaiono sotto una nuova luce, inquietante nella caratterizzazione di un ambiente post-umano. Fino al 16 giugno. Orari: lunedì – venerdì 10-13/14.30-18.
Legnano – Prosegue, nelle sale di Palazzo Leone da Perego, la mostra “Una vita per la pittura – Opere dal 1938 al 2023″ di Giovanni e Giancarlo Balansino. Famiglia di artisti quella dei Balansino, padre e figlio, accumunati dalla passione per la pittura, dei quali l’esposizione presenta dipinti che ripercorrono epoche e stili differenti. La mostra, che continuerà sino al 18 giugno, è aperta al pubblico sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Ingresso libero. Per informazioni: 0331 471575/578 – segr.cultura@legnano.org
Torino – La GAM si prepara ad ospitare, dal 22 giugno la mostra Michele Tocca. Repoussoir, progetto vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il termine repoussoir appartiene alla storia della pittura di paesaggio. Indica un elemento posto in primo piano con lo scopo di costituire un ostacolo, una cornice, una quinta all’aperta visione. È un ostacolo che rilancia in profondità lo sguardo, ne determina la traiettoria verso il fulcro visivo del dipinto. L’intera pittura di Tocca può essere letta attraverso il meccanismo visivo del repoussoir: tutto ciò che è apparentemente marginale, tutto quanto si distingue da ciò che ci aspettiamo di trovare al centro dell’attenzione, acquista nelle sue opere pieno rilievo e nuovo significato.Fino al 5 Novembre. Orari: martedì – domenica, 10–18.